Autore Topic: Il volo della fenice  (Letto 2500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fallin

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #15 il: Martedì 29 Settembre 2009, 13:42:02 »
Pasquino, visto che ti sei preso la briga di pubblicare il mio messaggio privato di risposta al tuo, potevi metterci anche il tuo.

opinioni non condivise
« Invia a: Fallin il: Oggi alle 09:58:29 »
« Hai già risposto o inoltrato questo messaggio. » Citazione Risposta Rimuovi  

--------------------------------------------------------------------------------
Ciao Fallin,
da te non prendo nessuna lezione di cultura, ne tantomeno pretendo di darla io, sia ben chiaro che dove scriviamo, è un sito dove devono coesistere tante persone, se tu con i tuoi impulsi e la tua arroganza pensi di dover ignorare tutto e tutti ti sbagli... i tuoi diritti finiscono dove iniziano i miei e quelli degli altri, ti avevo chiesto di spiegarmi in privato le tue opposizioni al mio intervento e che non voglio assolutamente fare polemica o essere coinvolto in essa, schifare così apertamente tanti altri iscritti al sito mi sembra troppo e troppo irriverente, Dario85 ha peccato di ingenuinità postando una poesia anticheggiante nelle sperimentali e ha poi chiesto scusa facendo ammenda, tu sei stato subito drastico(pur avendo una minima ragione) hai insistito nelle tue asserzioni, dici che sei aperto e poi ti comporti come uno che viene morso e attacchi, le tue simpatie, tienile per te non devi farle sposare agli altri, ciò che hai asserito nel forum e anche se hai aggiustato qualcosa, poi hai tenuto ad affondare ancora iniettando ancora malignità chi ti ha detto che sei il cultore per eccellenza della poesia e il depositario di chissà quali bellezze letterarie, forse le tue poesie sono all'altezza dei poeti che hai citato ed incitato a leggere, tu li rappresenti così? Chi ti dovrebbe contrapporre se hai di queste idee nessuno e dunque illuminaci con la tua cultura e strabiliaci...ma  i regolamenti ci sono e non puoi ignorarli un sito ha regole se vuoi fare come ti pare non incitare gli altri alle tue idee almeno sii coerente se cerchi la contrapposizione apri un blog tutto tuo o un sito dove poi dimostrarti senza le castrature che dici di avere intorno, dove poter finalmente fare come vuoi, perché proprio quì, qui dove dici e inciti a non tener conto delle regole.
sappi che sto spedendo per conoscenza il messaggio anche alla redazione, per chiarezza e per educazione.


Luigi, se leggi bene, nel mio secondo post, mi sono anche scusato con Dario, perchè io quando sbaglio mi scuso.
Io ho detto che i consigli di Pasquino sono discutibili e ho spiegato il perchè, quindi non ho emesso nessuna sentenza.
L'unico vero brutto segno Luigi e che tu prendi in considerazione questo richiamo da parte di Pasquino che con una mano mi accarezza e con l'altra mi azzittisce. Altro che rispetto. Il dialogo c'è quando entrambe le parti possono parlare. Se per voi il rispetto è non mettere in discussione le cose (in questo caso i consigli di Pasquino), amen, non so cosa farci.
Forse non sarà che Pasquino non vuole sentire ragioni, anzi evidenze???

« Ultima modifica: Martedì 29 Settembre 2009, 14:06:56 da Fallin »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #16 il: Martedì 29 Settembre 2009, 14:08:55 »
Appunto Fallin leggiti dall'inizio, ma siccome tu vuoi vedere solo la tua parte, io avevo anticipato già che alla bisogna avrei postato anche l'alto Mp ma tu cerchi rogna a tutti i costi e cerchi a tutti i costi il pelo nell'uovo, a me non va di fare l'gnello a tutti i costi, quindi, ti sei ripreso cammin facendo aggiustando il tiro.
Accomodati e compiaciti.
per me la questione era chiusa ma tu insiti anche dopo l'intervento di Luigi hai replicato a modo tuo, vuol dire che non ti sai nemmeno leggere, leggi tutti i passaggi dal'inizio e prova a fare mente locale. 

fallin

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #17 il: Martedì 29 Settembre 2009, 14:42:01 »
Sai... mettere solo il messaggio di risposta potrebbe far pensare che ti ho mandato volontariamente quel messaggio per attaccare briga, invece non ho che risposto al tuo che tra le altre cose non ho gradito. Tu capisci sempre pan per focaccia, la mia era una critica su cui avresti potuto riflettere. Invece hai voluto subito puntualizzare che tu non prendi lezione di cultura da me come se tu fossi l'unico depositario della verità, e che le mie simpatie me me le devo tenere per me (oddio, Montale, Ungaretti, Caproni, Penna, Luzi, De angelis, Merini non sono esattamente dele mie simpatie ma dei grandi della letteratura)come se tu avessi paura che Dario possa leggere un grande autore piuttosto che te e i tuoi amici. Converrai con me che leggere il regolamente non è una delle prime cose che mi vengono in mente se devo dare consiglio poetici a qualcuno, che peraltro li ha espressamente chiesti. Il mio citare alcuni autori era per Dario non per te!
Il problema delle regole è già uscito e non mi sembra che tu debba tirarlo fuori ogni volta che ti faccio una critica che non gradisci.
Inoltre questo tuo meschino chiedere aiuto alla redazione è proprio una cosa di una bassezza che non ha eguali. Attaccarsi al fatto che ho detto che il rispetto non è la prima cosa che mi interssa per farmi azzittire. E' questo quello che vuoi dal dialogo? Che l'altro venga azzittito? Per me il rispetto è un altra cosa, viene prima della parola pronunciata, il rispetto che intendi tu è quello che non da possibilità di replica se non in privato (dove nessuno può vedere che qualcuno la pensa diversamente da me).  Così che il tuo bel post non posso venire messo in discussione da nessuno, Pasquino caput mundi. Beh, io non ci sto, perchè ci tengo e credo che i consigli hanno un valore, e volgio mostrare a questo nuovo che non c'è una maniera unilaterale di dare consigli, ma una maniera ragionevole, che utilizza la ragione. continua....

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il volo della fenice
« Risposta #18 il: Martedì 29 Settembre 2009, 14:56:45 »
se posso permettemi,con tutta la modestia del caso,ho apprezzato davvero molto i consigli di entrambi così come le critiche...ed era ciò che chiedevo!adesso però la situazione mi mette davvero in imbarazzo e la trovo anche un po' umiliante dal momento che dai consigli si è passati al polemizzare!dal momento che tutto è partito dal primo commento di Fallin, c terrei a precisare che personalmente non l'ho trovato brusco e anzi l'ho apprezzato molto così come tutte le altre critiche che mi sono state rivolte...ma il botta e risposta tra fallin e pasquino nato dalla mia "poesia" mi crea non poco dispiacere e disagio....!!!!!!
 

fallin

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #19 il: Martedì 29 Settembre 2009, 15:01:41 »
... e mi sembra ragionevole fargli presente che la stima del "gruppo" non è un requisito per imparare a scrivere poesie anche belle, e direi che ci sono alcuni esempi di questo (francesca Coppola è un esempio). Tra l'altro non tutti i poeti sono morti stimati, qualuno come Baudelaire in miseria e in rovina.
Direi che più che drastico sono diretto, e poi non sembra che Dario se la sia presa particolarmente, gli ho chiesto scusa e lui ha capito, così come normalmente si scusa qualcuno che ti chiede scusa. Tu invece non perdi occasione per attaccarmi sul fatto che devo rispettare il pensiero degli altri, e chge sono arrogante e che quà e che là.... ma io non faccio altro che dire come la penso, non ho mai detto a nessuno che deve stare zitto o che non la deve pensare in un certo modo (ovviamente eccetto la parentesi con Phersu, quella è un'altra questione). e poi non rispondi mai apportando delle ragioni, rifuggi sempre in questo "devi avere rispetto" come se fossi un istituzione. Per una buona volta portami delle ragioni a supporto della tua tesi sui commenti  su cui si possa parlare e confrontiamoci su questi temi che sono molto più poeticamente stringenti del regolamento e del guadagnare la stima di un gruppetto di scrittori online.
Bene ora l'argomento è chiuso anche per me.

P.S. Dario, non preoccuparti, tu non c'entri, la situazione era presistente alla tua peosia.
« Ultima modifica: Martedì 29 Settembre 2009, 15:05:08 da Fallin »

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #20 il: Martedì 29 Settembre 2009, 15:04:45 »
Ti chiedo scusa Dario85,
io non ho inteso offendere nessuno pacatamente ti ho indirizzato a fare esperienza cercando nel sito tutto quello che poteva portarti ad usarlo correttamente non mi è andato giù lo spronarti ad abbandonare il tuo linguaggio Leopardiano come se al cospetto di altri poeti Leopardi non conti nulla, questo è quanto e voglio ribadirlo, o per scherzo o sul serio non si danno indirizzi gratuiti d'opinione.
il resto a chi vedrà, non risponderò più a quasto forum ,non sarò io a favorire questa storia infinita.  

fallin

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #21 il: Martedì 29 Settembre 2009, 15:19:25 »
Pasquino, so che hai appena terminato l'organizzazione o qualcosa di simile per il Premo di Poesia e sinceramente non volevo guastarti la festa, quindi di chiedo scusa se in qualche modo ho urtato la tua sensibilità o orgoglio, però anche tu da parte tua almeno la prossima volta concedimi una possibilità di dialogo, ok?
Qua la mano.

Offline Stefano Toschi

Re: Il volo della fenice
« Risposta #22 il: Martedì 29 Settembre 2009, 15:53:38 »
Citazione
Brucia 'l cor dell'Araba
Fenice, l'anima sua,
e la sua mente ancora.
Più l'alito vermiglio
la stringe e la divora,
più i suoi occhi fieri
lampeggiano di vita.
E non teme tenebre,
non morte, nè dolore,
chè da scura cenere
risorge ancor più forte.
Sì io non ho timore
di que' crudeli affanni
che bruciano la mente,
tosti, l'anima e lo cor.
E' già lento il cammino,
ma silenzioso e fiero
lo sguardo mio or brilla
di tremolo colore.
E dal cinereo letto
de' miei sogni bruciati
si stan prendendo vita
ardenti spiritelli.
Niente più del foco fa
viva la mia anima.

Visto che Dario cercava consigli e critiche alla poesia da lui postata, vorrei interrompere questa inutile polemica personale e tornare ai suoi versi.
Concordo con chi ti ha consigliato di adottare un italiano contemporaneo, piuttosto che questa lingua arcaicizzante che ha più che altro il sapore dell’imitazione.
L’imitare la grande poesia del passato può essere, sì, un buon esercizio, ma se intendi andare oltre il mero esercizio e usare la poesia come un mezzo per esprimere te stesso, devi ricercare una tua originalità; anche nell’uso dei mezzi della tradizione.
A tal proposito (cioè a proposito dell’uso dei mezzi della tradizione), dal punto di vista metrico, mi sembra di poter dedurre che era tua intenzione scrivere in settenari (o sbaglio?).
Beh, se è così, hai inserito diversi versi sdruccioli e tronchi che non sono settenari, ma rispettivamente senari e ottonari. Nota, poi, che anche “sua” in finale di verso è bisillabo.
Apprezzabile mi sembra, invece, la scorrevolezza dei versi.
Ah dimenticavo… Benvenuto!  :)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Webmaster

Re: Il volo della fenice
« Risposta #23 il: Martedì 29 Settembre 2009, 16:12:26 »
Luigi, se leggi bene, nel mio secondo post, mi sono anche scusato con Dario, perchè io quando sbaglio mi scuso.
Io ho detto che i consigli di Pasquino sono discutibili e ho spiegato il perchè, quindi non ho emesso nessuna sentenza.
L'unico vero brutto segno Luigi e che tu prendi in considerazione questo richiamo da parte di Pasquino che con una mano mi accarezza e con l'altra mi azzittisce. Altro che rispetto. Il dialogo c'è quando entrambe le parti possono parlare. Se per voi il rispetto è non mettere in discussione le cose (in questo caso i consigli di Pasquino), amen, non so cosa farci.
Forse non sarà che Pasquino non vuole sentire ragioni, anzi evidenze???

Ho letto che ti sei scusato, ma senza dubbio sarebbe meglio non doversi scusare, cioè pensare cinque minuti prima di rispondere ad un post. Cosa che dovrebbe fare anche Pasquino. Magari farsi una passeggiata intorno alla stanza e respirare un po', poi magari quella battuta non sembrerà più così tanto opportuna e si scriverà qualcosa di cui non ci si dovrà scusare. O quel post che ci ha offeso non sembrerà così tanto offensivo.
Ripeto: questo lo dico a tutti e due.

Tante volte ho scritto dei post come risposta, ma non li ho spediti, ho fatto una sosta, ho preso un caffè e/o fumato un sigaro, e poi ho riletto e annullato il post perché a 5 minuti di distanza, oppure letto da "estraneo", era diverso e non opportuno.

Per inciso, non mettete messaggi personali nel forum, nemmeno i vostri. I messaggi personali sono personali (altrimenti perché li mandate nei messaggi personali?) ed è così che devono restare. La dinamica fra messaggio personale e nel forum è diversa, come li si percepisce e come si può rispondere, e sul forum non sono adatti. A meno che non siano di pubblico interesse, ma non è questo il caso.
« Ultima modifica: Martedì 29 Settembre 2009, 16:16:55 da Luigi Webmaster »

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il volo della fenice
« Risposta #24 il: Martedì 29 Settembre 2009, 16:28:20 »
Non so se fa più male
il silenzio quando urla,
o quando ti riempie
di vuoto ironico
ed allusivo...

mi lascio un po' fumare
dal buio dei ricordi,
tanto è nello scontro
che trova il tutto
un proprio equilibrio!

in fondo si tratta
solo di tempismo:
ad ogni istante
il suo significato!




« Ultima modifica: Martedì 29 Settembre 2009, 16:36:04 da Luigi Webmaster »

Offline Amara

Re: Il volo della fenice
« Risposta #25 il: Sabato 3 Ottobre 2009, 12:46:08 »
....apperò!.. :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il volo della fenice
« Risposta #26 il: Sabato 3 Ottobre 2009, 13:35:49 »
Amara, non ho capito il commento ne' a cosa è riferio, ma grazie per il contributo e per la faccina che mette sempre allegria.... ;)