Autore Topic: petizione endecasillaba  (Letto 5591 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

Re: petizione endecasillaba
« Risposta #30 il: Giovedì 16 Luglio 2009, 16:39:46 »
L'intrusione, Adelaide, è ben accetta perchè mi da modo di spiegare il mio pensiero fin qui pervenuto evidentemente solo in parte.
Questo topic nasce come un gioco per movimentare un forum che talvolta mi pare un cimitero, e farlo tramite la cultura, la sperimentazione di uno stile a molti sconosciuto, come quello della costruzione metrica, troppo difficile e faticoso per poter essere intrapreso da chiunque.... ecco, allora, che anche nelle mie parole c'era un velo di ironia... che forse non è stato colto?!

nessuno più di un matematico e in generale di chi si occupa di studi scientifici può apprezzare lo sforzo che si nasconde dietro l'armonia della forma metrica, ed io che studio ingegneria e al contempo mi diletto a buttar giù pensieri su un foglio, apprezzo molto. anzi, credo addirittura che studiare la metrica, impossessarsi degli strumenti che essa mette a disposizione, sia un passo verso l'armonia da raggiungere nel verso sciolto. è così difficile armonizzare, ritmare e rendere musicali i versi sciolti, che senza l'ausilio delle conoscenze tecniche fornite dalla metrica, il risultato non può essere garantito.