Ho ricevuto questa mail da Donatella Piras, e (con il suo consenso) la voglio condividere con voi.
Vorrei raccontarti una storia quasi magica che ha inizio proprio a Roma, con il premio scrivere 2008.
Io ero a pezzi. Mia madre era mancata il 24 giugno e io, dopo sei mesi in cui durante la sua malattia scrivevo poesie disperate e le inviavo al sito di scrivere, ebbi (come spesso accade quando cerchi di elaborare un lutto) il rifiuto di collegarmi di nuovo. Il rifiuto di scrivere.Ma quel sito lo adoravo. Per mesi era stato l'unico amico della notte e sul sito mi distraevo e soprattutto mi sentivo in compagnia. Così presi il pc e buttai giù, per il premio scrivere 2008, la poesia dedicata, ovviamente , a mia madre.
Quello che non sapevo era che quei versi scritti per non rinnegare chi mi era stato tanto vicino, avrebbero cambiato la mia vita. così come l'esistenza del sito stesso.
Infatti mia madre era di Alcamo. Io sono nata in toscana e non ci sono mai stata. Una mia amica di Pisa ha letto la poesia per il concorso e si è complimentata con me per il riconoscimento ottenuto. Dopo qualche giorno si imbatte in un signore che vive ad Alcamo (potere di internet).
Lui dice: io faccio il musicista. Lei risponde: giorni fa ero al funerale di una signora del tuo paese, la figlia scrivere poesie.
Lui è andato a leggere su Scrivere questa poesia. Si è seduto al pianoforte ed ha musicato "pelle di Luna".
E dopo ,a ruota, "vivo questi giorni", e tante altre . Così è nato il connubio artistico che ci ha portati come ospiti d'onore a Sanremo Autori 2009, dal quale siamo tornati domenica scorsa. Sono stata Ospite al Maurizio Costanzo show. Perchè la mia poesia sul sito, "le ragazze di Sanpietroburgo" ha incuriosito Costanzo. Ci torneremo con Rizzomani perchè dobbiamo presentare il CD dei miei testi con la sua musica.
Paolo Virzì, il regista, mi ha vista ed ha deciso che sarei stata la signora Manzani nel suo prossimo film. A Sanremo ho conosciuto Rita Speranza che ha deciso di chiedermi la ollaborazione per un casting artistico per la sua scuola di spettacolo (una scuola come quella diu Amici con personaggi ancora più grandi ...Gianni Bella,,,Fabrizio Palma....ecc) a proposito, se hai talenti da presentarmi questo è il loro momento. Il casting è assolutamente gratuito, spese di viaggio a parte, ovviamente.
Tutto nasce da un sito di poesie, una poetessa che soffre e trova conforto solo lì, una madre dal cielo che benedice il suo futuro.
Dal giorno del premio non più lacrime, non più sofferenza.
Posso dire che il premio Scrivere porta veramente fortuna!
Tanto che stiamo scrivendo un musical ispirato alla storia.
C'è qualcosa di magico in tutto questo: ogni cosa che accade, ogni data è sempre il 24. dal giorno di convocazione ai provini per virzì, a quello di registrazione del Costanzo Show, mamma è mancata il 24 giungo ed il 24 giugno di un anno dopo finalmente ti ho scovata su face...eccc......
Come ringraziare?
Ne ho parlato con Rizzomani.
Se ci saranno abbastanza partecipanti da giustificare un volo dala sicilia per lui, verremo volentieri a raccontare la nostra storia.
Altrimenti fallo tu, per noi.
Perchè la poesia è amica e sorella. Non ti lascia mai da sola.
Come dice Maurizio Costanzo, non è forse questa, una bellissima favola metropolitana?
Mi risponderai?
che Dio benedica i poeti
un abbraccio
Donatella Piras