Autore Topic: poesie non visualizzabili...perchè?  (Letto 911 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
poesie non visualizzabili...perchè?
« il: Venerdì 13 Novembre 2009, 14:26:59 »
Vorrei sapere per quale motivo ho pubblicato in questo sito 10 poesie e ne sono visibili solo 6 ai visitatori anonimi, le 4 in questione (Ti vivo, Vivendo l'esistenza, Al di fuori di te, Le porte del re lucertola) sono come scomparse se non nel mio menù personale delle poesie...è una cosa che un pò dispiace, oltretutto vorrei semplicemente sapere (senza arroganza, pura curiosità) per quale motivo ciò accade proprio per 3 poesie (le ultime 3 tra quelle sopra citate) che fanno parte del portfolio personale...

credo anche che sia un mio diritto sapere perchè ci siano stati dubbi in particolare su una poesia che è stata messa sul portfolio personale, dedicata ai doors e a jim morrison:

   Le porte del Re Lucertola


Strange days cantava Jim,
e come dar torto al Re!
Nella persistente memoria di strani giorni vagabondi,
vissuti in vacua solitudine tra vodka e pasticche, esalati
come un ultimo soffio di vita terrena, immutabile.

This is the end, unica amica!
La fine appunto, che si fonde col principio,
estremi d'un eterno divenire, un lungo filo percorso
reciso da cesoie frettolose e frementi
nel distruggere un mito, o provare almeno.

Come trovare l'estasi!
Un assolo, una voce, frenetiche convulsioni sensoriali,
misticità, altre dimensioni
elevate a potenza, magia, arte!

Scrivo per te, Re Lucertola, e dal tuo canto
raggiungo la memoria per esprimere un sogno,
la melodia fonde il corpo con l'anima,
e in tutto ciò rivive la leggenda, e godo!

ditemi voi se c'è qualche dubbio sull'originalità o altro...mah
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: poesie non visualizzabili...perchè?
« Risposta #1 il: Venerdì 13 Novembre 2009, 16:59:27 »
vorrei solo che qualcuno mi spieghi questa situazione, magari sono io che sbaglio non so però vorrei che qualcuno me ne parlasse e mi spiegasse come funziona, tutto qui...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Webmaster

Re: poesie non visualizzabili...perchè?
« Risposta #2 il: Venerdì 13 Novembre 2009, 22:55:15 »
Perché la redazione non le considerava pubblicabili, ma non era così sicura di respingerle, ed allora le ha messe nel tuo portfolio personale. La redazione pensava che avresti anche tu preferito comunque una pubblicazione, almeno erano visibili agli autori, potevano raccogliere commenti, poteva servire per un confronto, uno scambio ed una crescita poetica. Molti autori hanno avuto le prime poesie nel portfolio, per poi crescere, pubblicare normalmente e poi diventare autori del sito a tutti gli effetti.
Se questo non ti interessa, se ritieni che tutto questo sia inutile, se ti ritieni autonomo e non hai necessità di confronto e crescita, se avresti preferito che la redazione te la avesse respinta, sei sempre libero di cancellarle.

Comunque ogni volta che ti viene messa una poesia nel portfolio, ti viene mandata una lettera che lo spiega. E nella pagina delle domande frequenti c'è un'altra spiegazione. Mi pare anche che nel forum se ne sia parlato due o tre volte con spiegazioni e discussione.
« Ultima modifica: Venerdì 13 Novembre 2009, 23:19:41 da Marina Como »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: poesie non visualizzabili...perchè?
« Risposta #3 il: Sabato 14 Novembre 2009, 00:36:15 »
ok allora dato che nella mail di pubblicazione di quell'ultima poesia non mi è stata alcuna spiegazione (non me lo sto inventando, è così) potrei almeno conoscere il motivo in particolare per QUESTA poesia?? solo questo e non è che non mi interessa confrontarmi o voglio rendermi autonomo, credo solo sia un mio diritto conoscerne le motivazioni visto che non ne so nulla, anche per aiutarmi capite? se c'è qualche errore e non me ne sono accorto almeno la prossima volta mi correggerò ma se non so nulla (perchè ripeto non mi è stata inviata nessuna spiegazione) come faccio a saperlo non essendo un indovino? confido in una vostra spiegazione ringraziandovi del tempo speso per fornirmela, e comunque sono sempre aperto per il confronto, il mio non era un attacco bensì una richiesta di spiegazione....buona serata.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: poesie non visualizzabili...perchè?
« Risposta #4 il: Sabato 14 Novembre 2009, 00:39:55 »
per chiarire, mi è stato detto che la poesia veniva pubblicata nel portfolio non voglio certo negare questo, ciò che intendo io è che mi manca la spiegazione a tutto ciò...proprio come mezzo per migliorarmi eventualmente in pubblicazioni future! non mi sento Dante, ma voglio capire se sbaglio dove e perchè! spero di aver espresso il mio pensiero in maniera chiara e senza essere frainteso...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: poesie non visualizzabili...perchè?
« Risposta #5 il: Domenica 15 Novembre 2009, 13:23:48 »
effettivamente quando non si ha ben chiaro il perchè si agisce in un determinato modo il silenzio è la via più comoda...comunque non mi interessa nulla, vedremo poi cosa accadrà in futuro con altre poesie...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: poesie non visualizzabili...perchè?
« Risposta #6 il: Domenica 15 Novembre 2009, 18:23:06 »
anche se in futuro vi consiglio per correttezza di dare tutte le motivazioni e non un semplice avviso....questione di rispetto
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marina Como

Re: poesie non visualizzabili...perchè?
« Risposta #7 il: Domenica 15 Novembre 2009, 19:13:50 »
  :D hei... un momento... almeno il tempo di rispondere! ma... non avrei voluto che lo facesse un membro della redazione, per non dare preconcetti nella lettura.
Non diamo spiegazioni sul porfolio, di norma.perchè a parte per questioni di tempo,  si presuppone che gli autori che le leggano si pongano il problema del perchè quella tale poesia sia lì e possano dare i loro spassionati pareri. Inoltre il porfolio, presuppone anche che la discussione redazionale sia equilibrata, magari in stalllo tra il si ed il no, quindi non avendo un parere certo (la sola maggioranza è la nostra sola certezza!) non ce la sentiamo di dire che una poesia possa essere non idonea al sito per un motivo. Giustamente però in questa tua il problema non è certo la mancanza di immagini originali, la banalità o una scrittura mancante. In questo bellissimo omaggio, la domanda è: " E' una poesia? O una poesia prosastica che nel sito non trattiamo?" La suddivisione in cinque versi  e quartine rispecchia una coppia di versi decisamente in prosa che preparano l'immagine degli altri due, Vi sono molti spunti sia per la prosa poetica (poesia prosastica) che per la poesia, tutto qui.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: poesie non visualizzabili...perchè?
« Risposta #8 il: Lunedì 16 Novembre 2009, 12:00:37 »
Ti ringrazio Marina, sei stata davvero esauriente nella tua analisi...adesso capisco e mi fa piacere che non sia un problema di scrittura o qualt'altro, bensì la tipologia di componimento...ok ok adesso è tutto chiaro, pubblicherò poesie in quanto tali...  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it