La politica, l'ideologia e la propaganda dovevano fermarsi ben prima di commettere un omicidio.
In ogni caso non inserirò nessuna poesia perchè il silenzio, dopo questo fiume di parole, mi sembra la maniera più giusta di dirle addio, conscio che i poeti, quelli veri, difendono la vita fino alla fine. Non la morte.
Mi dispiace questa presa di posizione, questo prevalere ancora dell'ideologia, del giudicare, del sapere cosa sia giusto e cosa no.
Qui si trattava di salutare un essere umano, non di celebrare la vittoria di questo o la sconfitta di quello. Qui c'è una ragazza che è morta,dolore. Questo giudicare che è stato un omicidio è veramente triste, e questo silenzio mi sembra solo modo per continuare a giudicare ed emettere sentenze su chi sia nel giusto e chi nell'errore.
Ma finiamola e siamo umani, per una volta, e non giudici, saggi, maestri. Cosa si vuole insegnare a continuare a dirci cosa è giusto e come dobbiamo comportarci. Il vero poeta difende la vita e saluta con il silenzio... forse... forse il vero poeta è quello che dici tu, ma il vero essere umano è quello che esprime e continua ad esprimere e non si fa zittire da nessuno, né da pregiudizi né da moralismi, e che sa arrivare realmente al centro, all'umano, al sentimento, e lo esprime.
Scusa Zima, ma non sono d'accordo. Tu riesci a fare finta di nulla? A lasciare che i corvi ora si avventino sui resti per sfogare la propria riprovazione, senza dire nemmeno una parola? Il silenzio l'abbiamo osservato fino adesso, ma adesso non credo che sia giusto davanti ad Eluana e credo che un saluto se lo meriti. Credo che sia il caso di badare solo a lei, e basta, e diglielo quello che sentiamo, perché quelle di politici e monsignori non siano le sole parole pronunciate.