X Paolo Ursaia
Caro Paolo, ma il fatto che solo 4 o 5 persone siano interessate pone degli indizi. Vedi, voi parlate tanto che gli autori si devono responsabilizzare quando nemmeno si interessano si discuterne. Allora questo cosa indica? Che alla gente non interessa, pubblica tanto per farlo, tanto per passatempo. Non c'è una reale volontà di crescita poetica. Pensa che ai pochi commenti che ho scritto (severi ovviamente ma non senza spiegazione) ho ricevuto solo lamentele che sono insensibile. Non che me ne fotta più di tanto a dir la verità, che ognuno rimanga nel suo brodo, ma il fatto è indicativo e altamente istruttivo sul modo di stare in questo sito. Chi non lo vede è cieco e questo non è arroganza, è giudicare i fatti.
Ora io mi domando: perchè devo sostenere una tesi che è di fronte ai tuoi occhi? Perchè davanti ai fatti tu ti ostini a difendere il regolamento? Perchè accetti passivamente il regolamento? Non credo che ad Elisabetta e Luigi faccia piacere avere della gente che difende a spada tratta il regolamento come fosse la legge divina. Immagino che anche loro sappiano che è imperfetto. Io, non ti voglio convicere, ma voglio che se ne discuta tenedo conto dei fatti, non partendo da posizioni predecise, premeditate.
Allora visto che il problema principale di un sito di poesia è quello di far pubblicare la poesia, non posso eccepire che esista un metro di giudizio (continuo a ripetere arbitrario, e non dirmi che la linguistica è un buon criterio) che discrimini (e questa è la parola esatta quando la distinzione è arbitraria) i testi. Allora è ovvio che la gente se la prende con la redazione, in quanto svolge un compito artibrario, ma non per colpa della redazione ma per colpa della definizione (sbagliata) che si vuole imporre con il termine poesia.
Allora visto che io ritengo che tu sia una persona intelligente ( in quanto sei sufficientemente in grado di stuzzicarmi, e aizzarmi) cominciamo un dialogo su questo. Cos'è poesia, cos'è prosa, Cos'è pubblicabile, cosa non è pubblicabile?
Non voglio sentire il regolamento, voglio sentire la tua personale idea.