Autore Topic: Ci mancava anche questo!!!  (Letto 2936 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marina Como

Re: Ci mancava anche questo!!!
« Risposta #15 il: Lunedì 21 Marzo 2011, 22:55:38 »
Ho sempre pensato di te come una vera Giamburrasca  :D
  :D  Lo vedi, caro autore, che anche il Moreno, ha un cervello niente male? Che capisce bene?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ci mancava anche questo!!!
« Risposta #16 il: Martedì 22 Marzo 2011, 01:59:29 »
Et fiat pax inter nos! Chi potrebbe mai allontanarmi da un'ironica e polemica tenzone? Se Marina del lago di Como mi dice che è d'accordo con la mia proposta, figuriamoci se non sono d'accordo io, antipatico rompicoglioni, che non riesco mai a tenere la boccaccia chiusa e mi faccio sempre trasportare alla ribalta, testa d'ariete a dire le cose che tutti pensano ma che non hanno il coraggio d'esprimere. E ogni volta pago di persona, e ogni volta resto sgradevole all'inclito e all'incolta (e viceversa, cioè all'incolto e all'inclita).
Io ho sempre trovato fra i redattori -e dico la sincera verità - ottime persone in questo sito, i quali,per amicizia (potrei dire, oppure oso troppo, per immeritata simpatia?) che mi raccomandano, come un buon pater familiae, di controllarmi nelle mie esasperanti prolusioni a favore di una maggior serietà del sito, ad una maggiore attenzione in quello che si pubblica, a scrivere Poesie per la Poesia e non per subordinare l'arte sublime della Poesia al ricevere commenti, perché, lo ripeto, qui vi sono troppi scrittori di vacue parole che non sono assolutamente poesia, e che giornalmente immettono imperscrutabili scritti, da interpretarsi come la stele di Rosetta (ma la stele di Rosetta, quando fu capita, qualcosa diceva, eccome, invece...)

Per questo raccomandavo, inascoltato don Chisciotte, di non badare troppo ai nuovi autori (che poi nel cinquanta per cento sono vecchissimi autori, ritornati da abbandoni ed esili), ma di guardare ai vecchi, che approfittano spesso e volentieri della loro posizione, e si permettono di scrivere qualsiasi cosa, certi di sfuggire dalle maglie del controllo che, per loro, effettivamente non esistono.

L'essere controllore del sito a molti piacerebbe, e non certo a me che sarei causa della chiusura del sito per il casino che combinerei, eliminando tante di quelle poesie di vecchi autori liberi di passare quel che vogliono senza controllo, che il sito si ridurrebbe di un terzo (e per primo, detto con sincerità, eliminerei me stesso).
La mia natura e il mio alto rispetto per la Poesia impedirebbero anche il proliferare di commenti che ogni volta rappresentano graficamente una lingua che lecca... non so che cosa lecchi.
Poco recentemente ho letto, di uno scialbissimo scritto senza mordente e senza classe, che addirittura, per il commentatore, si trattava di una poesia "divina". Si, proprio così, "divina"! Dante, che chiamò il suo insuperabile capolavoro semplicemente "Commedia" e al quale i posteri aggiunsero quel meritato "divina", si sarà rivoltato nella tomba (ammesso e non concesso che Dante si occupi di certe sciocchezze).

Sicuramente, quando si parla di redattori, almeno nella forma di controllori, si può pensare a personaggi che abbiano l'umano difetto di sentirsi arrivati e superiori perché basta un loro cenno per dire ad un autore: "Tu sei sotto il mio controllo, io ti posso, con un semplice battito della dita sulla tastiera del computer, rifiutare od accogliere, io sono a te superiore, guardami bene". Alla stessa maniera degli arbitri di calcio, che magari assegnano un rigore che non esiste e scutono severi la testa (con cartellino giallo) contro i pedatori che vanno a protestare.
Qui non è certo così, solo che i redattori sono male diretti a giudicare con severità chi non andrebbe invece giudicato, e dovrebbero essere invece invitati dai proprietari e reggitori del sito a controllare il sito stesso nella sua totalità ed impedire a impenitenti ed egoistici personaggi di ritenersi padroni di tutte le vicende, armarsi contro chi non è loro simpatico e non si adegua, isolarlo non per indifferenza ma per cinismo , bile, invidia, gelosia ed altro, insistere con la redazione per farlo bannare.
Perché, è inutile ripeterlo, dire la verità, o almeno quello che si reputa verità, con coraggio e senza tremore, dà inevitabilmente noia. Troppa noia. Gli estensori che si sentono "costretti" a pubblicare per forza una poesia almeno al giorno, e non si riposano neppure un attimo, per paura di perdere clienti e commenti, dovrebbero essere anch'essi costretti da chi può in meno allungati guinzagli.

Ma io sono soltanto un Savonarola (absit iniuria verbis) che predica sulle piazze urlando e che, immancabilmente, viene portato in piazza della Signoria a Firenze per fare quella fine che tutti sappiamo. Un solitario controcorrente (ma tanti altri la pensano come lui e furbescamente stanno zitti, lodando ed incensando per essere bene accolti) è destinato a scomparire. E penso che un nuovo bavaglio alla bocca è pronto per me. Ne faccio collezione. 

Ad astera!

 
« Ultima modifica: Martedì 22 Marzo 2011, 02:11:33 da Lorenzo Crocetti »

Offline Amara

Re: Ci mancava anche questo!!!
« Risposta #17 il: Martedì 22 Marzo 2011, 11:09:06 »
...sai lorenzo.. non sei proprio l'unico...
la differenza credo stia nella quantità di parole.. e nel non saper rinunciare a personalizzarle....:)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Ci mancava anche questo!!!
« Risposta #18 il: Martedì 22 Marzo 2011, 11:52:08 »
sono stato inconvalidato recentemente perché alcuni epigrammi erano stati considerati "volgari"... (avevo scritto "sedere", gulp)...  ma voi dove vivete?... in mezzo alla rosa mistica del dolce stil nuovo o nella reggia del principino?... ma il medioevo rispetto ai soloni e catoni (falsi) odierni fu un periodo di libertà assoluta allora... ma non guardate la televisione?... ma non camminate per le strade?... non misurate la vera quantità di volgarità, quella che s'inculca alla gente attraverso il potere e attraverso palinsesti indicibili e inudibili?... è massima ingiustizia subire la volgarità del media e non poter nemmeno ridescriverla... ora gli epigrammi non li ho inventati io (anche se questa forma è mia) ma ne è piena la letteratura antica moderna e mezza e mezza... in ogni caso ho accettato la decisione del sito anche se obtorto collo, senza minimamente ostentare né piagnistei né arroganze e insuperbimenti... ma ricordate, la scrittura (e questo sito si chiama scrivere) non può essere blindata... saluti a tutti...
salvatico è quel che si salva

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ci mancava anche questo!!!
« Risposta #19 il: Martedì 22 Marzo 2011, 14:16:41 »
...sai lorenzo.. non sei proprio l'unico...
la differenza credo stia nella quantità di parole.. e nel non saper rinunciare a personalizzarle....:)

In realtà sono "unico", sia per dire apertamente senza tanti se e ma quello che penso, nel rispetto più assoluto degli altri ( e credo che si cominci a capire la mia lealtà contro la pigrizia, l'inganno, il dolo di troppi che tirano il sasso e stanno quieti sperando che non si veda chi l'ha tirato, nascondendo il braccio o profittando del momento in cui non sono visti, e poi guardando nascosti e sicuri il risultato).

La mia personalizzazione consiste soltanto nel chiamare la signora Amara con la lettera maiuscola, come si addice ai nomi propri, perché così mi hanno giustamente insegnato alle elementari, perché sarebbe errato che io la chiamassi "amara", mentre a Lei è permesso di scrivere il mio nome, che è nome proprio, con la iniziale minuscola.

Il rispetto per gli altri è l'unica mia forma di personalizzazione, come pure il rispetto della grammatica, che raccomando all'epigrammista Paolo Corinto Tiberio ( in iniziali maiuscole!!!), il quale si lamenta di essere stato "inconvalidato" (sic! Evviva la possibilità di creare neologismi a proprio comodo) per un motivo che, se è quello che lui dice non mi sento di dargli torto, perché la parola "sedere" non è certo offensiva né volgare né da non pronunciare, mentre c'è qualcuno\a il cui libello osceno e nauseante ho fatto togliere io facendolo presente alla redazione, ma potrei pure citarvi scritti di quella persona che fanno ancora mostra di sé sul sito, a suo tempo accettati o sfuggiti, non so, che ai tempi d'oggi possono suscitare solo schifo, ma che ai tempi del puritanesimo inglese avrebbero portato il (la) protagonista ad essere rinchiuso\a nelle prigioni della torre di Londra.
Se la signora Elisabetta lo vuol sapere nel suo tentativo di migliorare il sito, se privatamente me lo chiede, io privatamente glielo farò presente, e anche a lei si accapponerà la pelle e si domanderà (se è esatto quel che ha detto l'epigrammista Corinto Tiberio) con quale diritto è stata cancellata una poesia dove rifulgeva la parola "sedere". Ma anche se avesse detto "culo"...

E per queste proteste confermo la mia opinione che ho già espresso ieri, con il lavoro dei redattori teso ad uno scopo più produttivo che non quello di stare a discutere sui “nuovi”.

Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur  (dalle Storie di Tito Livio)
« Ultima modifica: Martedì 22 Marzo 2011, 14:18:49 da Lorenzo Crocetti »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ci mancava anche questo!!!
« Risposta #20 il: Martedì 22 Marzo 2011, 16:14:16 »
E' tornato il Crocetti! sponda redazionale ormai...  ;)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Ci mancava anche questo!!!
« Risposta #21 il: Martedì 22 Marzo 2011, 16:47:29 »
E’ giunta l’ora... sì è giunta l’ora di chiudere anche questo topic, topic che sta nuovamente degenerando e prendendo altre strade e quindi STOP.

Non una volta che si riesca a portare avanti un discorso, sulla riga che si era tracciata all’inizio.
Lo scopo di questo Topic era quello di evidenziare che non ci sembrava corretto che Autori del sito si permettano di usare toni perentori con la redazione, solo perché una poesia può essere stata loro respinta e in ogni caso ci sono toni e toni per far sapere le proprie opinioni, senza risultare prepotenti e offensivi con chi spende il proprio tempo per loro.

Approfitto per ribadire che il respingere un testo non è mai un piacere per nessuno di noi, ma se lo si fa è sempre perché si ritiene possa essere da sprone per l’autore/ice, che dovrebbe apprezzare il filtro redazionale, atto solo a stimolarne la crescita poetica, seppur inizialmente può creare malcontento.
A respingere un testo è pur sempre un singolo redattore, ma dietro a quel redattore c’è la presa visione di altri che hanno dato il loro parere.
La decisione di convalida o meno di un testo, viene presa dopo aver analizzato vari aspetti, rapportati anche all’età, alle capacità  dei singoli Autori/ici.
« Ultima modifica: Martedì 22 Marzo 2011, 16:49:49 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran