Autore Topic: poesia di angelosilv un piccolo momento  (Letto 1046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

poesia di angelosilv un piccolo momento
« il: Domenica 9 Novembre 2008, 14:51:51 »
In quella piccola culla
vuota e calda
Non ci siamo sentiti soli...

Piccolo istante che lento, lento
si faceva gustare
nel silenzio
dolce
nel caos,
dai mille sapori insipidi
nella fretta del da farsi sempre.

Era una cappella d'ospedale
piena del calore di amore
c'era Gesù.
 
«Per esprimere la spiritualità di un bellissimo momento vissuto  ho usato tecniche presenti nel libro dei Salmi. La strofa centrale ha il suo fulcro in "dolce"; i versi si leggono, poi salendo e scendendo e quindi a "nel silenzio" corrisponde "nel caos", per tutta la strofa. La Prima e la terza si leggono in parallelo, i primi due versi, i secondi versi fino a "non ci siamo sentiti soli" e "c'erà Gesù". Da uno stato "dolce" si arriva a Gesù che dona la dolcezza.

è un modo 'nuovo eppure antico di poetare

vogliamo provarci ?

sembra facile ma non lo è

quando torno ci provo...
e voi ..se il pomeriggio vi ispira??

Offline Marina Como

Re: poesia di angelosilv un piccolo momento
« Risposta #1 il: Domenica 9 Novembre 2008, 21:52:50 »
Grazie, Benedetta, mi hai spiegato una "genialata" nientepopo' dimenoche dal libro dei Salmi! Davvero interessante... e davvero molto ben fatta la poesia, i complimenti naturalmente vanno ad Angelosilv per aver così ben usato una tecnica!
A me, dopo aver letto tutto con i dovuti richiami speculari, anche il primo ed ultimo verso... che bello!  Forse è la genialata in più di di Angelosilv che mi fà ricordare il Natale e Gesù nella culla? Credo sia davvero voluta anche quella: quando si crea una musica in più scovandola fra un'aggiunta di nota ad un accordo già conosciuto.
Interessante... davvero interessante... grazie. (speculo...  :D )
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.