Allora, stefano (toschi), secondo me mescolare tutto ciò che si intende oggi sotto il termine "esoterismo" in una unica materia dove coesistono: magia, astrologia, ufo, cristianesimo antico, riti satanici, ecc. è un po' come mettere la cacca ed il cioccolato allo stesso livello. Il colore può essere uguale, ma l'aroma è decisamente diverso, secondo me.
Taglio subito dicendo che gli UFO esistono, sfido chiunque a provare il contrario, visto che esistono "oggetti volanti NON identificati", poi sulle indagini si può discutere.
Taglio subito un altro ramo, per ciò che riguarda la Maddalena i vengeli ufficiali e quelli apocrifi combattono sullo stesso piano, cioè quello d una "veridicità" storica quasi nulla, poi se la mettiamo solo sul fatto della Fede, allora per me tale posizione diventa inaccettabile.
Sul fatto di Verne accetto la parola "esoterico" solo nel suo reale significato: esotericòs, cioè una conoscenza rivelata solo ad un piccolo gruppo di iniziati. Probabilmente se tu avessi pratica di queste cose e voglia di ricercare, avresti trovato la chiave "clavis" da solo, cito Clovis Dardentor come romanzo chiave di Verne perché si ispira ad un movimento socialista suo contemporaneo, che aveva come cardine la ricerca e l'attuazione della vera "égalité" tra tutti gli esseri umani, al di fuori delle chiese, della politica e della classi sociali.
Semplificando molto, direi che è tutto qui, stefano, soddisfatto?
Ma dimmi, sarai mica uno del CICAP che agli ufo non ci credono?