Ma nun te preoccupà, ce sta' sempre quarcuno co la puzzetta sotto er naso, l'avevamo capito che spinto dar piacere te sei emozionato...Poeta Metropolitano
quasi , quasi ce sarebbe da opri un forumme pe mettece tutte le chicche e l'epiteti delle proprie tradizioni della propria lingua cioè dialetti, magari sortirà fora na' bella cosa, proprio ieri mi sono chiesto ed ho capito er significato de na' parola che sentivo spesso di tra li regazzi de borgata...A sgallettata!!!
riferendose a quarche regazzetta che passava, io solo ieri l'ho capito epiteto, a quei tempi me sembrava quasi un complimento per le regazzette e difatti me sgolavo A sgallettate!!!
chi me lo sa' dire lil significato?
Bella idea, questa tua! Dico del forum.
Pochi giorni or sono a matrix (mentana) ho visto una puntata dedicata ai comici labronici (io sono di Livorno) e mi sono scompisciata perchè noi qui abbiamo il famosissimo Vernacoliere. Di battute e antichi modi di dire del luogo ce ne sono a bizzeffe...tutti fortissimi. Addirittura questi buontemponi hanno pubblicato il "dizionario Barzochini". Sono tutti i modi di dire tradotti alla lettera in italiano perfetto.
Roba da ridere con le lacrime.
Chiudo questo mio intervento con una delle tali (cercandone una anche per minori, cosa alquanto difficile da queste parti):
Hai vogli di bè ova, tanto 'un ti rimetti!!!
(puoi prendere tutti i ricostituenti che vuoi ma non riuscirai a rimetterti in sesto)
da dire a una persona che vuole ragione ad ogni costo e cerca sostegno in prove inesistenti e campate in aria....
e poi il mitico
"meglio un morto 'in casa che un pisano all'uscio!!!"
smile a tutti