Autore Topic: Dialogo Dell'Autore Alla Metrica  (Letto 3238 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Phersu

Re: Dialogo Dell'Autore Alla Metrica
« Risposta #15 il: Giovedì 26 Giugno 2008, 19:33:35 »
va bene ora vi sfido a identificare correttamente tutti gli artisti disseminati nell'opera: ce ne sono 9 senza contare saffo e alceo ke sono già nominati..
forza..vediamo ki è nutrito di arte classica
Bene, bene, visto che nessuno interviene, inizio io a farmi "smerdare" (cioè coprire di cacca...  :D ma tanta...) dal nostro giovane collega, con la mia abissale ignoranza. Grazie dell'onore, cari colleghi di sito  :D  ;D  :D
Dunque, mi sembra di aver individuato Virgilio tra i latini; Foscolo citato sia come Ugo che per i sepolcri (Dei Sepolcri); Leopardi, che porta una ginestra, è triste ed è citato come Giacomo; Parini, ricordo che fu precettore; Dante, che "tormentato amava" la sua Beatrice, anche se qui aprirei una parentesi perché il pavone ha un grande valore simbolico, assieme al rosso che è un colore "Reale", quindi forse anche questi due indizi li abbinerei a Dante, come Iniziato a certi misteri, ben visibili nella Commedia, non so; Petrarca me lo immagino sorridente, anche se pure lui si tormenta di amore per Laura;
Poi il resto è un po' buio: Calliope, musa della poesia e Melpomene, musa della tragedia, sicuramente accompagnano un greco, ma chi è? Il pavone era sacro anche alla dea Era, ma qui credo centri poco. Per il resto...
Comunque per il mio coraggio meriterei almeno un sonetto, non calcare troppo la mano, però  :D  :D  :D

Offline Francesco Pozzato

Re: Dialogo Dell'Autore Alla Metrica
« Risposta #16 il: Giovedì 26 Giugno 2008, 19:44:08 »
ti rispondo normalmente xke nn ho molto tempo casomai più tardi provo a dirti qualcosa in sonetto!
sappi ke giustamente hai individuato solo parini, foscolo e leopardi; gli altri sono molto confusi!anke se qualke barlume c'è!il fatto del pavone è molto intrigante e l'ho tratto da un commento di un grandissimo riguardo all'opera di un altro grandissimo nn ti posso dire altro!!!
Francesco, scudiero dei classici

Offline Francesco Pozzato

Re: Dialogo Dell'Autore Alla Metrica
« Risposta #17 il: Venerdì 27 Giugno 2008, 18:36:08 »
va beh visto ke nex tenta di mettersi in gioco vi do le risp, allora:
colui ke stende versi tristi d'amore su un Liber è catullo visto ke la sua opera si intitola proprio liber
chi sta con melpomene e calliope è virgilio, sommo poeta tragico ed epico della lett latina
chi osserva il tempo inesorabile è orazio
il vestito di rosso con pavone è dante (boccaccio aveva definito la commedia una coda di pavone per la sua bellezza)
chi ama maliconicamente è petrarca
chi ride felicemente è boccaccio che con il decameron tendeva a far ridere le giovani signorine
poi avete indovinato parini, prete ke si definisce scherzosamente amabil precettor all'inizio della prima vers del giorno
foscolo con i sepolcri
e leopardi con la ginestra, o fiore del deserto, ultima sensazionale opera del poeta prima della sua precoce morte
i due libri ke porta omero sono: rosso guerra-iliade; blu marino avventura-odissea
ciao a tutti
Francesco, scudiero dei classici