va bene ora vi sfido a identificare correttamente tutti gli artisti disseminati nell'opera: ce ne sono 9 senza contare saffo e alceo ke sono già nominati..
forza..vediamo ki è nutrito di arte classica
Bene, bene, visto che nessuno interviene, inizio io a farmi "smerdare" (cioè coprire di cacca...
ma tanta...) dal nostro giovane collega, con la mia abissale ignoranza. Grazie dell'onore, cari colleghi di sito
Dunque, mi sembra di aver individuato Virgilio tra i latini; Foscolo citato sia come Ugo che per i sepolcri (Dei Sepolcri); Leopardi, che porta una ginestra, è triste ed è citato come Giacomo; Parini, ricordo che fu precettore; Dante, che "tormentato amava" la sua Beatrice, anche se qui aprirei una parentesi perché il pavone ha un grande valore simbolico, assieme al rosso che è un colore "Reale", quindi forse anche questi due indizi li abbinerei a Dante, come Iniziato a certi misteri, ben visibili nella Commedia, non so; Petrarca me lo immagino sorridente, anche se pure lui si tormenta di amore per Laura;
Poi il resto è un po' buio: Calliope, musa della poesia e Melpomene, musa della tragedia, sicuramente accompagnano un greco, ma chi è? Il pavone era sacro anche alla dea Era, ma qui credo centri poco. Per il resto...
Comunque per il mio coraggio meriterei almeno un sonetto, non calcare troppo la mano, però