Autore Topic: Verginità ed astinenza  (Letto 9611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Verginità ed astinenza
« Risposta #30 il: Giovedì 8 Maggio 2008, 09:46:07 »
in ogni caso..
astenetivi da essere vergini!!!

Offline Phersu

Re: Verginità ed astinenza
« Risposta #31 il: Sabato 21 Giugno 2008, 11:10:08 »
La questione "verginità ed astinenza" è meno banale di quanto sembri a prima vista. Come giustamente è stato detto è anche una questione di cultura e di religione, ma non solo. Il sesso ha una collocazione precisa nella nostra vita e quindi per varie ragioni può essere evitato. Ora si può cercare nelle varie culture, tralasciando le religioni, altrimenti il discorso si complica, i motivi non tanto della verginità, ma dell'astinenza vera e propria, fatta per raggiungere una profondità spirituale che con una regolare attività sessuale non è possibile raggiungere e quando parlo di profondità spirituale non mi riferisco a religioni. Poi il discorso può essere affrontato anche sotto il profili  :D :D :D però questo non esclude che una rivalutazione  della verginità possa portare notevoli miglioramenti ad una società che ormai sta viaggiando a grandi passi verso il decadimento morale, oltre che finanziario ed industriale.
« Ultima modifica: Sabato 21 Giugno 2008, 19:15:31 da Marina Como »

Offline Marco Casini Marcoforever

Re: Verginità ed astinenza
« Risposta #32 il: Sabato 21 Giugno 2008, 21:45:51 »
Ogni tanto la tv tira fuori assurdita', ho un figlio quasi diciottenne e posso assicurare che gira munito di protezioni adeguate in tasca :)))) quindi ci pensa eccome, poi sai i santi ci sono sempre stati, ma il loro numero in paradiso non è mai aumentato troppo :)))
Una lama nel petto che sanguina amore...

khay

  • Visitatore
Re: Verginità ed astinenza
« Risposta #33 il: Sabato 21 Giugno 2008, 22:02:23 »
...Ora si può cercare nelle varie culture, tralasciando le religioni, altrimenti il discorso si complica, i motivi non tanto della verginità, ma dell'astinenza vera e propria, fatta per raggiungere una profondità spirituale che con una regolare attività sessuale non è possibile raggiungere e quando parlo di profondità spirituale non mi riferisco a religioni...


Esistono invece molti percorsi di elevazione spirituale collegata al sesso, il più conosciuto è il Tantra. Non dimentichiamoci che perfino nella Bibbia l'atto amoroso viene descritto come "conoscenza". E' una unione completa di corpo, mente e spirito, attraversando tutte le frequenze dimensionali del nostro essere. Va da sè che una esperienza simile deve poter concepire una predisposizione profonda e una preparazione sensibile ed emozionale che non è solo una reazione corporea, la cosiddetta "spinta" ormonale...
In gioco ci sono molti più fattori di quel che si pensa, a livello energetico e psichico.
Perciò affermo che l'astinenza può essere una "terapia" valida solo per evitare di disperdersi, di fare del sesso un solo sfogo meccanico... :) Anche perchè alla lunga stufa...ahahah....
Se il quesito del post riguarda i giovani, io direi che un "sano" buonsenso, seguito da una"sana" affettività e da una buona percezione del proprio valore (leggasi autostima)possa aiutare un giovane o una giovane a decidere come dove e quando ma soprattutto con chi affrontare le prime esperienze sessuali...
Ma di solito i giovani costruiscono passo passo la concezione di sè stessi in relazione al mondo...esattamente come abbiamo fatto noi... quindi spesso hanno bisogno di esperienze tanto per farle, anche se insoddisfacenti nell'anima...
Perchè se l'anima non è colma... è servito a poco e lascia un vuoto...
Se invece è un quesito in generale...
Beh, che ognuno coltivi ciò che vuole nel suo giardino, esclusivamente per il piacere di farlo. La storia dell'elevazione spirituale è appunto, una storia. Nel digiuno, anche l'anima di una anoressica si eleva, eccome...
:)

Offline Marco Casini Marcoforever

Re: Verginità ed astinenza
« Risposta #34 il: Sabato 21 Giugno 2008, 22:05:26 »
in ogni caso..
astenetivi da essere vergini!!!

Tranquillo Monster, Bilancia ascendente Sagittario :)))
Una lama nel petto che sanguina amore...

Offline Phersu

Re: Verginità ed astinenza
« Risposta #35 il: Domenica 22 Giugno 2008, 18:37:48 »

Esistono invece molti percorsi di elevazione spirituale collegata al sesso, il più conosciuto è il Tantra. Non dimentichiamoci che perfino nella Bibbia l'atto amoroso viene descritto come "conoscenza". E' una unione completa di corpo, mente e spirito, attraversando tutte le frequenze dimensionali del nostro essere. Va da sè che una esperienza simile deve poter concepire una predisposizione profonda e una preparazione sensibile ed emozionale che non è solo una reazione corporea, la cosiddetta "spinta" ormonale...
In gioco ci sono molti più fattori di quel che si pensa, a livello energetico e psichico.
Perciò affermo che l'astinenza può essere una "terapia" valida solo per evitare di disperdersi, di fare del sesso un solo sfogo meccanico... :) Anche perchè alla lunga stufa...ahahah....
Se il quesito del post riguarda i giovani, io direi che un "sano" buonsenso, seguito da una"sana" affettività e da una buona percezione del proprio valore (leggasi autostima)possa aiutare un giovane o una giovane a decidere come dove e quando ma soprattutto con chi affrontare le prime esperienze sessuali...
Ma di solito i giovani costruiscono passo passo la concezione di sè stessi in relazione al mondo...esattamente come abbiamo fatto noi... quindi spesso hanno bisogno di esperienze tanto per farle, anche se insoddisfacenti nell'anima...
Perchè se l'anima non è colma... è servito a poco e lascia un vuoto...
Se invece è un quesito in generale...
Beh, che ognuno coltivi ciò che vuole nel suo giardino, esclusivamente per il piacere di farlo. La storia dell'elevazione spirituale è appunto, una storia. Nel digiuno, anche l'anima di una anoressica si eleva, eccome...
:)

"Storia", poi ogni persona fornisce a questo termine la sua personale interpretazione, come sono vari i livelli dell'erudizione, altrimenti che mondo sarebbe?  ;)
La verità? Un punto si vista elaborato ascoltando tante "storie!  :D

Offline Marina Como

Re: Verginità ed astinenza
« Risposta #36 il: Domenica 22 Giugno 2008, 22:25:19 »
"Storia", poi ogni persona fornisce a questo termine la sua personale interpretazione, come sono vari i livelli dell'erudizione, altrimenti che mondo sarebbe?  ;)
La verità? Un punto si vista elaborato ascoltando tante "storie!  :D

 ;D elaborato da chi?  ;D
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

khay

  • Visitatore
Re: Verginità ed astinenza
« Risposta #37 il: Domenica 22 Giugno 2008, 22:26:40 »
"Storia", poi ogni persona fornisce a questo termine la sua personale interpretazione, come sono vari i livelli dell'erudizione, altrimenti che mondo sarebbe?  ;)
La verità? Un punto si vista elaborato ascoltando tante "storie!  :D


Concordo con te su questo, Phersu :)
Ed è proprio nell'estrema soggettività della riflessione e dell'esperienza personale che si colloca quello che tentavo di dire, ma forse esprimendomi in una maniera poco completa, ti chiedo di scusarmi per questo.
Ognuno di noi "elabora" tante verità quante sono le storie alle quali da o ha dato credito.
Da questo punto di vista, ciò che penso io equivale tanto quanto quello che pensa qualunque altra persona.
E ciò che crediamo diviene reale per noi, non è vero?
Quindi il cosiddetto "problema" che vede la contrapposizione della verginità  all'astinenza sessuale altro non è che un personale approccio alla questione che ricalca la  predisposizione caratteriale, le proprie tecniche di sopravvivenza fisiche o psicologiche, la propria visione del futuro, i desideri, l'educazione ricevuta, il contesto sociale e tutto ciò che appartiene al proprio vissuto e alle fondamenta come persona. Perciò affermavo che ogni decisione in merito è sempre e solo personale e che questo non pregiudica l'elevazione spirituale della quale parli, se avvicinata con consapevolezza. E' un pò come il discorso delle statistiche: troverai sempre chi dice una cosa e il giorno dopo trovi chi ti dimostra il contrario dati alla mano.
Come sempre, dipende da che punto di vista guardi la cosa...
Non giudico chi digiuna o chi fa astinenza per motivi spirituali, figuriamoci...
E' un'esperienza come altre, ti porta a nuovi modi di essere e di pensare...
Ma le strade per l'anima sono infinite...
E ognuno è eletto nella propria...
Ma qui si parla di vera fede, oltre ogni limite...
Nella Vita...
:)

Offline Phersu

Re: Verginità ed astinenza
« Risposta #38 il: Lunedì 23 Giugno 2008, 19:06:14 »

Concordo con te su questo, Phersu :)
Ed è proprio nell'estrema soggettività della riflessione e dell'esperienza personale che si colloca quello che tentavo di dire, ma forse esprimendomi in una maniera poco completa, ti chiedo di scusarmi per questo.
Ognuno di noi "elabora" tante verità quante sono le storie alle quali da o ha dato credito.
Da questo punto di vista, ciò che penso io equivale tanto quanto quello che pensa qualunque altra persona.
E ciò che crediamo diviene reale per noi, non è vero?
Quindi il cosiddetto "problema" che vede la contrapposizione della verginità  all'astinenza sessuale altro non è che un personale approccio alla questione che ricalca la  predisposizione caratteriale, le proprie tecniche di sopravvivenza fisiche o psicologiche, la propria visione del futuro, i desideri, l'educazione ricevuta, il contesto sociale e tutto ciò che appartiene al proprio vissuto e alle fondamenta come persona. Perciò affermavo che ogni decisione in merito è sempre e solo personale e che questo non pregiudica l'elevazione spirituale della quale parli, se avvicinata con consapevolezza. E' un pò come il discorso delle statistiche: troverai sempre chi dice una cosa e il giorno dopo trovi chi ti dimostra il contrario dati alla mano.
Come sempre, dipende da che punto di vista guardi la cosa...
Non giudico chi digiuna o chi fa astinenza per motivi spirituali, figuriamoci...
E' un'esperienza come altre, ti porta a nuovi modi di essere e di pensare...
Ma le strade per l'anima sono infinite...
E ognuno è eletto nella propria...
Ma qui si parla di vera fede, oltre ogni limite...
Nella Vita...
:)

Concordo pienamente con ciò che hai scritto, io stesso non avrei saputo usare parole migliori. Mi astengo solo sulla "Fede", perché come sai il discorso ci porterebbe lontano, anche su campi minati che è meglio evitare.  ;)
Vero che le strade per l'anima, che io riunisco sotto il concetto di Illumunazione, sono infinite, direi una per ogni essere umano.
Non sono uno che pratica l'astinenza, ma c'è stato un periodo abbastanza lungo, nel quale non ho avuto rapporti sessuali, non mi vergogno a dirlo, è stato un periodo straordinario nel quale ho potuto fare un lungo viaggio all'interno della mia anima, anche negli angoli dove ha sempre regnato il buio, ho portato la Luce.
Come si è detto, esperienza personale, direi "su misura".  :D

Offline Phersu

Re: Verginità ed astinenza
« Risposta #39 il: Lunedì 23 Giugno 2008, 19:07:57 »
;D elaborato da chi?  ;D
"Elaborato" anche da te stessa, in quanto anche tu, come tutti, avrai le tue "verità" che sono solo mere opinioni, punti di vista... o no?  :D

giulio

  • Visitatore
Re: Verginità ed astinenza
« Risposta #40 il: Domenica 29 Giugno 2008, 18:11:32 »
che stronzate sono?
evviva il sesso.
l'astinenza è solo un retaggio della mitologia cristiana -.-", quindi bisogna sbarazzarsene