Non mi ritengo goliardico, anzi, la goliardia è una delle poche cose che mi restano indigeste, né tanto meno ritengo che si debba essere amici per scrivere sul post di chicchessia. Grazie a Dio il forum è un luogo pubblico dove ognuno può ancora dire la sua liberamente e pazienza se c’è chi crede, invece, che bisogna essere in confidenza per interagire su di esso.
Sono estremamente deluso, anche se comprendo il loro comportamento, dalle risposte di alcuni lettori nel topic di cui sopra, non tanto per la solidarietà espressa da questi/e signori/e nei confronti della Silvia Saint, per carità, quanto per il fatto che nessuno si è posto il dubbio se con quella frase avessi voluto dire altro e che avessi lasciato apposta il riferimento ambiguo proprio per cercare di sollevare una discussione “diversa”. In realtà qualcuno il dubbio se lo è posto e mi ha contattato per chiarimenti 5 minuti dopo che avevo scritto il post. Immaginando che non tutti sarebbero stati lungimiranti e che la cosa avrebbe potuto degenerare, ho spiegato a quella persona il significato della mia frase. (Quindi non mi sto inventando nulla ora e se rispondo con ritardo è semplicemente perché nella vita ho, come molti, il problema del lavoro che a volte non mi consente di leggervi).
Gli altri, tutti gli altri, hanno letto quello che faceva loro comodo.
Ecco il perché della mia amarezza. Non ho nulla di cui chiedere scusa. Forse dovrebbero essere altri a chiederla a me per aver interpretato una mia frase in maniera volgare e scurrile senza avvertire la necessità di chiedere spiegazioni e senza nemmeno cercare di immaginare che dietro a quella frase potesse celarsi la volontà di cercare di animare un forum che sembra l’anticamera del purgatorio dove vagano solo anime in pena.
Silvia Saint sembra tu ti ritenga la stella del varietà, hai gli stessi atteggiamenti da prima donna dello spettacolo: “pretendo le scuse o vado via”, forse è il momento di crescere e di immaginare che al di là di questo mondo fatto di apparenze possa celarsene uno fatto di sostanza, del quale dolenti o nolenti tutti facciamo parte e con il quale tutti dobbiamo fare i conti.
Mi spiacerebbe che tu abbandonassi il forum, la tua presenza, come quella di chiunque altro, lo arricchisce di significato ed ogni tuo apporto, come quello di tutti, è unico ed irripetibile.
Ma a conti fatti sono certo che se io andassi via da questo forum nessuno si strapperebbe i capelli, mentre invece a me il forum serve, (se non altro per scrivere queste quattro cavolate che ho appena scritto) per ampliare il mio ancor ristretto punto di vista.
Con gli omaggi dovuti ad una signora, bacio la mano, ma non porgo scuse perché non ne avverto motivo.
Rispettosamente
Gianburrasca