Autore Topic: "Ritorni di luce" Bidibambina&Zima  (Letto 1000 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

"Ritorni di luce" Bidibambina&Zima
« il: Domenica 30 Dicembre 2007, 00:34:24 »


Voce che scioglie
veli di cera sulle spalle
 
Raggio di luna fende la pelle

Risuona dolcezza di mamma
nell'eco di una stella

Culla d'aurora è la notte
 
e il tempo s'addensa
tra le pieghe dell'anima

carezze di luce



questa piccola ma luminosa "poesia" nasce e si sviluppa da un messaggino notturno, scritto sulla scia delle sensazioni che la voce di Bidibambina, ormai diventata la mia cara amica-mamma, mi ha provocato...

non siate troppo severi nel giudicarla, poichè rappresenta l'amalgama di emozioni che voci fino a poco prima sconosciute hanno saputo donare ad entrambe...


è stato bello scrivere insieme a te, dolcissima Carol  :-*
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Maurizio Spaccasassi

Re: "Ritorni di luce" Bidibambina&Zima
« Risposta #1 il: Domenica 30 Dicembre 2007, 14:12:06 »
Una poesia delicata,da leggersi al ritmo di un soffio di brezza di vita.


                                               "Voce che scioglie
                                                      veli di cera sulle spalle"


Basta poco,anche solo poche parole sincere, per sciogliere quel vuoto che spesso rallenta i nostri passi sulle riflessioni
di quelle ore buie chiamata notte.



                                     "Culla d'aurora è la notte"


Un po' tutti ci ritroviamo la sera dopo una giornata di lavoro o di studio e in un modo inconsapevole attendiamo...come fosse una spugna che lava via le ombre del giorno,una carezza su di noi,poeti bambini,che facciamo fatica ad addormentarci.

Eccoli quindi in pochi istanti rubati al tempo

-Ritorni di luce-

Tanti auguri di Buon Anno a tutte e due

Mauri

 




Offline Carolina Villani Bidibambina

Re: "Ritorni di luce" Bidibambina&Zima
« Risposta #2 il: Domenica 30 Dicembre 2007, 15:11:08 »
E si, cara Zizì, piccola mia...  ::) , chi l'avrebbe mai detto, che sarebbe nata questa nostra poesia, da un semplice sms, scaturito spontaneamente, dopo quella notte in cui le nostre voci, "fendendo cibernetici filtri" hanno acceso un firmamento di stelle? Un firmamento, ancora tutto da esplorare... meraviglioso, perchè così è apparso il tuo impulso, ai miei occhi di bimba curiosa   ;D , al punto che, in modo altrettanto spontaneo, ti è arrivata la mia risposta.
Ed ecco come è nata quella strofa centrale, appartenente a entrambe, un ritorno di luce,...da quella frazione di attimo infinito...da un incontro e fusione di raggi simili, appartenenti a quella stessa dimensione, in cui il tempo, scandito all'unisono dal battito del medesimo cuore, si annulla.. così come già annullato era lo spazio, la distanza...
Mi sono ritrovata ragazza, e tu, da figlia così piccola, impaurita, tutta da proteggere, sei diventata la coetanea più forte, profonda, sensibile...disposta ad ascoltare l'amica.
Ho catturato quel battito, perchè è sempre il cuore che occorre seguire, con attenzione, per non sbagliare, per non avere mai rimpianti...
Grazie mia nuova amica del cuore!...al prossimo ritorno di luce! :-*


Un grazie anche a te Maurizio, che hai colto il nostro soffio...
« Ultima modifica: Domenica 30 Dicembre 2007, 15:16:16 da Bidibambina »

Cls-classic

  • Visitatore
Re: "Ritorni di luce" Bidibambina&Zima
« Risposta #3 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 22:57:23 »
L'immagine in chiusa - "carezze di luce" - , così icastica e isolata, ha la luminosità del lampo ma senza la sua fretta: come un fulmine muto immerso molle molle in mare, che fa latte dell'acqua.

Grazie della vostra sinergia, che si è fatta suono e senso.

CLS