Autore Topic: "Svanisce l'essenza" di Stellaerratica  (Letto 1253 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tinode

  • Visitatore
"Svanisce l'essenza" di Stellaerratica
« il: Domenica 25 Novembre 2007, 23:13:41 »
"SVANISCE L'ESSENZA"
di Stellaerratica

Passa il mondo
ma non passa la passione.
Passa la pioggia sulle pietre
ma non passa la rugiada
che al mattino
rinfresca i petali
del fiore in mano
dell'uomo che pensa
alla sua amata.

Passa la gioia
sul volto della donna che,
consapevole,
saluta
per l'ultima volta
il suo amato.

Ma non passa
la nostalgia
del ricordo
dell'addio
silenzioso.

Svanisce piano
piano
il ricordo
di questo addio.
Ma non svanirà
del tutto
la sua nostalgia.    
Autore: Stellaerratica

17/11/2007


http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=45565

“Svanisce l’essenza” è una poesia scritta con una semplicità oggettiva, a tratti disarmante, ma è commista ad una profondità di pensiero che ha il pregio d’arrivare al cuore, che non si può eludere, banalmente, voltando pagina. Ed allora, cari amici di “Scrivere”, nell’intento di valorizzare nuovi autori ed autrici, senza trascurare quelli più apprezzati, motivo di continuo arricchimento e indubbio prestigio del nostro sito, ecco voi la mia riflessione. L’introduzione dell’opera è già spunto di un provocante rigetto ideale, volitivo, deciso: “passa il mondo ma non passa la passione”. E’ un preludio che “graffia” significativamente la “leggiadria” del vivere odierno. Accettiamo il richiamo dell’autrice, facciamolo nostro: l’uomo, in quanto creatura pensante e soprattutto sensibile, è sede e al contempo frutto, di passione, emozione, sentimento. Usi e costumi del mondo evolvono, com’è logico che sia, lo sviluppo tecnologico è sempre più arrembante, i riveduti assetti organizzativi della società e dei sistemi di potere che li governano, hanno alterato ritmi e condizioni di vita…ma la passione…di sentirsi amati e d’amare, di veder soffrire e soffrire, di gridare o di rifugiarsi nell’intimità di un silenzio, di lasciare ed essere lasciati, capire ed esser capiti…no, questi istinti sono insopprimibili, sono quelli che caratterizzano l’alta natura dell’uomo. E devono, assolutamente devono, salire in alto, forti e chiari…in ogni possibile cielo.

« Ultima modifica: Domenica 25 Novembre 2007, 23:16:53 da Giunga »

stellaerrata

  • Visitatore
Re: "Svanisce l'essenza" di Stellaerratica
« Risposta #1 il: Lunedì 26 Novembre 2007, 15:40:14 »
Cavoli, dopo una critica simile, mi sembra quasi bella la mia pseudopoesia. A me che non amo le mie poesie. In effetti hai espresso ciò che probabilmente avevo condensato in poche parole.
E' un'emozione leggere i tuoi pensieri, oltre che un onore.
Grazie.