Autore Topic: votazioni  (Letto 3842 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Filippo Marzii

Re: votazioni
« Risposta #15 il: Lunedì 12 Novembre 2007, 16:26:19 »
La proposta di “obbligo" delle letture di tute le poesie nasce dal constatare una strana anomalia
Ad esempio guardando le prime tre poesie pubblicate (sabato mattina) leggo che la prima ha avuto 72 letture la seconda 18 la terza 61, proseguendo ci sono altre differenze,


E' un'anomalia che si riscontra perchè (credo) chi legge le poesie per commentarle o votarle va dritto al nome che gli è più familiare. Obbligare (come dice pur giustamente Oliviero) alla lettura chi non vuole leggere, porterebbe semplicemente a dover "cliccare" su ogni poesia per dare l'impressione (e la certezza statistica) di aver letto. Certamente se si fa la media di letture di ogni poesia della sezione a tema fino a questo momento (lunedì ore 16.25) si arriva a malapena a 30. E se togliamo quelle volte in cui ognuno di noi va a consultare la propria bacheca, e se si tolgono le letture degli utenti anonimi (spero che ce ne siano) e dei tantissimi non-votanti, arriviamo a non più di 15 letture che i 50 della "commissione votante" avrebbero effettuato. Una media alquanto bassa...
Ammirato dal grosso e competente lavoro di Luigi e dalle belle poesie pubblicate, saluto affettuosamente tutti.
Ah, dimenticavo... a volte mi verrebbe voglia di votare ma la mia presenza saltuaria non me lo consente... E questo mi dispiace un pò.
« Ultima modifica: Lunedì 12 Novembre 2007, 16:34:35 da Filippo Marzii »

Offline Nicomar

Re: votazioni
« Risposta #16 il: Lunedì 12 Novembre 2007, 16:41:37 »
E' un'anomalia che si riscontra perchè (credo) chi legge le poesie per commentarle o votarle va dritto al nome che gli è più familiare. Obbligare (come dice pur giustamente Oliviero) alla lettura chi non vuole leggere, porterebbe semplicemente a dover "cliccare" su ogni poesia per dare l'impressione

Pur rispettando la tua opinione, non penso assolutamente che i “giurati” vadano a leggere solo i nomi familiari, ne tanto meno se “obbligati” farebbero solo il click.
Sono sicuro invece che il tempo che hanno  a disposizione da dedicare a questa attività non sia sufficiente.
La cosa più semplice da fare, come in tutte le cose, è dare la propria disponibilità assoluta quando è fattibile...

Offline Filippo Marzii

Re: votazioni
« Risposta #17 il: Lunedì 12 Novembre 2007, 16:47:57 »
Pur rispettando la tua opinione, non penso assolutamente che i “giurati” vadano a leggere solo i nomi familiari, ne tanto meno se “obbligati” farebbero solo il click.
Sono sicuro invece che il tempo che hanno  a disposizione da dedicare a questa attività non sia sufficiente.
La cosa più semplice da fare, come in tutte le cose, è dare la propria disponibilità assoluta quando è fattibile...


Ma è una cosa assolutamente naturale, anch'io lo faccio! Io vado subito a leggere il Fuina, ad esempio. L'anomalia l'hai presentata tu ed io ti ho dato una probabile causa. Io sono per il "non obbligo". Proprio per far fare le cose più naturali possibili a chi deve votare.
Un abbraccio.
« Ultima modifica: Lunedì 12 Novembre 2007, 16:52:44 da Filippo Marzii »

Offline Nicomar

Re: votazioni
« Risposta #18 il: Lunedì 12 Novembre 2007, 17:03:32 »
Ma è una cosa assolutamente naturale, anch'io lo faccio! Io vado subito a leggere il Fuina, ad esempio. L'anomalia l'hai presentata tu ed io ti ho dato una probabile causa. Io sono per il "non obbligo". Proprio per far fare le cose più naturali possibili a chi deve votare.
Un abbraccio.


E’ normale, naturale per te, per me e per la maggioranza degli iscritti, ci mancherebbe, ognuno legge cosa preferisce.
Ma non lo è per i “giurati, che hanno un’importante e delicato compito da svolgere,
per questo dico che bisogna dare la disponibilità totale per svolgere il lavoro …

Offline Filippo Marzii

Re: votazioni
« Risposta #19 il: Lunedì 12 Novembre 2007, 17:46:50 »
per questo dico che bisogna dare la disponibilità totale per svolgere il lavoro …


D'accordissimo con te. Disponibilità totale che dopo un pò stanca. Essere sempre tra i primi 50 significa dover essere tra i "giurati" per 52 settimane l'anno e dover leggere e valutare una media di 50 poesie ogni settimana. Se la media di letture dei votanti si abbassa, questa è una cosa fisiologica. Non si può avere sempre tempo e la voglia di studiarsi (perchè di questo si tratta) tutte le poesie a tema per fare bene il proprio lavoro.
E' proprio impossibile (e mi rivolgo a Luigi) trovare il modo di creare una commissione al mese inviando in automatico una mail in cui si invita a diventare uno dei giurati del mese successivo, alla quale si può rispondere affermativamente o negativamente? In caso di risposta negativa il calcolatore potrebbe andare avanti fino a quando non si raggiunge il limite di giurati prefissato.
Non so se questo è possibile tecnicamente ma darebbe la possibilità di coinvolgere un pò tutti (col ricambio anti-stress :D) alla vita attiva del sito.

« Ultima modifica: Lunedì 12 Novembre 2007, 17:48:28 da Filippo Marzii »

Offline Marina Como

Re: votazioni
« Risposta #20 il: Lunedì 12 Novembre 2007, 18:53:12 »
E’ normale, naturale per te, per me e per la maggioranza degli iscritti, ci mancherebbe, ognuno legge cosa preferisce.
Ma non lo è per i “giurati, che hanno un’importante e delicato compito da svolgere,
per questo dico che bisogna dare la disponibilità totale per svolgere il lavoro …
tranquillo... ci sono tantissime belle poesie segnalate e non sono dei soliti autori... e... io personalmente le leggo in fila! sperando che qualcun altro faccia la fila nel senso a me contrario!
è anche vero che ho scoperto molti bravi a me ignoti autori in questo modo!
Solo che veramente se poi ho tempo di leggere ancora... vorrei avere la possibilità di cambiare il voto! Sento e vivo quello che intende Fuina! solo la possibilità di cambiare, perchè spero che non iniziamo tutti a leggere nello stesso modo, e perchè per es. per me non sarebbe fattibile leggerle tutte, anche se sarebbe l'ottimo, sono sempre più numerose!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Nicomar

Re: votazioni
« Risposta #21 il: Lunedì 12 Novembre 2007, 19:44:27 »
sono assolutamente tranquillo e sono d’accordo con te, le poesie nel sito sono belle e gradevoli alla lettura, ed è proprio questo che volevo risaltare, ahimé tante hanno poca visibilità e questo spazio delle poesie a tema è utile per farci conoscere nomi e poesie nuove…

Offline Webmaster

Re: votazioni
« Risposta #22 il: Martedì 13 Novembre 2007, 12:42:02 »
Ad esempio guardando le prime tre poesie pubblicate (sabato mattina) leggo che la prima ha avuto 72 letture la seconda 18 la terza 61, proseguendo ci sono altre differenze,
da qui la domanda da fare era venuta spontanea.
Cercherò di esaminare i dati (chi sono i lettori) per capire cosa vuol dire.

Nel sito è ovvio che vi siano molte letture (in generale, non dei giurati) dovute al fatto che l'autore è un nome conosciuto. Il numero delle letture delle poesie è influenzato dal nome dell'autore. Un autore molto conosciuto ha la garanzia di avere già un certo numero di letture, doppie o triple di uno poco conosciuto.
E' anche ovvio che alcuni giurati si comportano così, ma credo che il numero è tale (50) da far si che siano una minoranza che non pesa sul risultato.
Forse proprio i numeri che citi lo dimostrano.
Le poesie degli autori 1 e 3 hanno molte letture perché evidentemente sono autori che sono molto letti per il loro nome.
Però, il fatto che l'autore 2 abbia avuto solo 18 letture ma che abbia avuto abbastanza voti per venire selezionato, mi fa pensare che la conoscenza del nome, il fenomeno di preferenza per conoscenza che influenza le letture, non influenza o influenza solo parzialmente le votazioni.
In parole povere un autore poco conosciuto ha poche probabilità di avere un buon numero di letture, perché la maggior parte degli autori legge gli altri autori che già conosce, ma ciò non vuol dire che non abbia la possibilità di venire segnalato nelle poesie a tema anche con poche letture.
Questo mi sembra importante. Il fenomeno delle letture "d'amicizia" è pesante nel sito e si può vedere facilmente, però ciò non comporta per forza anche il voto "d'amicizia". Cioè l'autore legge con più facilità l'amico, ma non è detto che voti la sua poesia a tema, e se legge la poesia a tema di uno sconosciuto sa riconoscere che merita e gli da il voto anche se non è un amico.
« Ultima modifica: Martedì 13 Novembre 2007, 12:57:28 da Luigi Webmaster »

Offline Webmaster

Re: votazioni
« Risposta #23 il: Martedì 13 Novembre 2007, 12:48:28 »
vorrei avere la possibilità di cambiare il voto!
Questo era nei piani, solo che il lavoro che richiede è lungo e non ho avuto tempo di farlo.
L'ideale sarebbe darvi la possibilità di farvi avere una specie di blocco notes su cui annotate le poesie preferite e che solo alla fine trasformate in voto.

Offline Nicomar

Re: votazioni
« Risposta #24 il: Martedì 13 Novembre 2007, 12:53:18 »
Assolutamente d’accordo con te e come sempre con grande competenza, esperienza e disponibilità dai le dovute risposte, per questo ti ringrazio.
Volevo solo precisare che non ho nulla contro le letture dei “conosciuti”, il mio intervento rispetto all”obbligo” di letture di tutte le poesie da parte dei giurati, era riferito solo per riuscire a dare visibilità a tutti, grazie a questo spazio, non tanto per chi “vince” quello è relativo, figurati. Come giustamente dici e come hanno detto tanti, non si riesce a leggere normalmente tutti gli autori, io per primo, che da poco riesco a farlo e comunque sempre poco, 10/15 letture al giorno. Ancora grazie
Un saluto affettuoso…

Offline Filippo Marzii

Re: votazioni
« Risposta #25 il: Martedì 13 Novembre 2007, 13:05:17 »
Vorrei vi soffermaste sulla stortura di votazioni definitive possibili prima che la due giorni tematica si concluda.
Grazie. :D

Oliviero, ma hai avuto un sogno premonitore? Questa volta le 5 poesie selezionate sono state inserite prima delle ore 15.00 di sabato!

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: votazioni
« Risposta #26 il: Martedì 13 Novembre 2007, 15:53:49 »
Oliviero, ma hai avuto un sogno premonitore? Questa volta le 5 poesie selezionate sono state inserite prima delle ore 15.00 di sabato!


Magari! :)
Se così fosse scriverei numeri al lotto piuttosto che versi  ;)

Credo si tratti solo di una coincidenza, anche se sussistono reali possibilità che chi, sapendo di non poter leggere fino alla domenica sera e avendo trovato già una o due poesie che rientrassero nel proprio gradimento fra quelle di sabato, avesse direttamente espresso questa sua preferenza visto che il meccanismo già 1 minuto dopo il sabato lo prevede.
A discapito di eventuali altre meritevoli poesie "dell'ultima ora".

Voglio sottolineare la modifica al vaglio che Luigi ci ha anticipato: il blocco notes per appuntare le nostre scelte PROVVISORIE in attesa di una completa lettura e successivo definitivo voto.
Penso che sia un'innovazione efficace e pertinente.  :D


Offline Webmaster

Re: votazioni
« Risposta #27 il: Martedì 13 Novembre 2007, 16:51:52 »
Credo si tratti solo di una coincidenza, anche se sussistono reali possibilità che chi, sapendo di non poter leggere fino alla domenica sera e avendo trovato già una o due poesie che rientrassero nel proprio gradimento fra quelle di sabato, avesse direttamente espresso questa sua preferenza visto che il meccanismo già 1 minuto dopo il sabato lo prevede.
A discapito di eventuali altre meritevoli poesie "dell'ultima ora".
Domenica sera, alle 20,30, quando ormai erano state pubblicate 65 poesie su 66, i voti espressi erano una ventina solamente.
Credo piuttosto che dipenda dal tema. Come si vede anche dalla numerosa partecipazione, il tema del "me stesso" interessa particolarmente i poeti e li ha spinti a preparare un testo impegnandosi, oppure che già avessero nel cassetto una poesia adatta, che hanno subito pubblicato.