Autore Topic: Le cinque poesie selezionate per il tema "Quando la pelle chiama"  (Letto 3459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

el_greco

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema "Quando la pelle chiama"
« Risposta #15 il: Giovedì 18 Ottobre 2007, 13:27:26 »
Tesso la tela del tempo
trame di antichi colori
oblio di mandorle amare
speziate da languido miele.

Travolta da mare in tempesta
nell’onda riperdo me stessa
avvinta da bocca affamata
avvolta da pelle sudata,   
scossa dall’intenso volere
annego di brama... il piacere
suggo l’intenso sapore
attingo la gioia,   
disseto la vena del cuore.

M i perdo nel tempo
sciorino nel vento
singhiozzi dell’anima mia.



__________________________________________


Tesso la tela del tempo 
trame di antichi colori

(ritengo infelice la scelta lessicale che evidenzia in maniera alquanto marcata una mancanza di originalità)

oblio di mandorle amare
speziate da languido miele.


(a parte la ricetta che introduce a sensazioni papillari di dubbio effetto, ma speziate da languido miele? posso ammettere l’aggettivo “languido” riferito al miele, ma definire speziato lo stesso lo trovo se non altro azzardato, né mi convince il fatto che si cercasse di ricorrere all’ossimoro. Fare poesia non vuol dire alterare la realtà sensoriale, ma utilizzarla, magari allegoricamente, per creare il pathos con il lettore)


Travolta da mare in tempesta
nell’onda riperdo me stessa


(queste assonanze e le rime che seguono hanno l’effetto di rendere i versi cantilenanti ed annullare o diminuire drasticamente l’effetto simbiotico eventualmente venutosi a creare tra il lettore e l’autore. Le rime vanno usate con cautela. Esse sono ritmicamente utilizzabili senza tante controindicazioni qualora si tratti di opere a sfondo comico, surreale  o se si compone per esempio in vernacolo . Nel caso invece si affronti una tematica diversa e più “importante” allora bisogna conoscere le regole metriche  che sovrintendono alla composizione di versi in tal guisa). 



(continua)

el_greco

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema "Quando la pelle chiama"
« Risposta #16 il: Giovedì 18 Ottobre 2007, 13:29:01 »
avvinta da bocca affamata
avvolta da pelle sudata,
scossa dall’intenso volere
annego di brama... il piacere


(è chiaro che siamo di fronte al tentativo di un coinvolgimento del lettore che si esprime attraverso immagini che richiamano la sensualità dei gesti e delle intenzioni (bocca affamata),  ma in questo caso il verbo avvincere, che nel contesto risulta abbastanza fuori luogo, vanifica il tentativo. Nel resto della strofa si osservano delle rime baciate che non denotano grande sforzo di inventiva.  )

suggo l’intenso sapore
attingo la gioia,   
disseto la vena del cuore.


(sugge cosa? dov’è il complemento oggetto di questa passione? sinora si è assistito ad un monologo,  abbiamo visto solo lei, il soggetto del testo, dobbiamo supporre che si stia suggendo da sola? Non è il caso di palesare se vi sia o meno un’altra figura finora rimasta nel buio?)

Mi perdo nel tempo
sciorino nel vento
     
(sciorino? Infelice scelta lessicale; sa  troppo di fluido corporeo di risulta)
singhiozzi dell’anima mia.






In fine mi concedo un briciolo di ironia.
Data la mancanza dell'altra figura di supporto, sembra di avere assistito ad una esibizione di autoerotismo, ma magari era proprio nell’intenzione dell’autrice !!!


ossequi


el greco




Offline Nicomar

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema "Quando la pelle chiama"
« Risposta #17 il: Giovedì 18 Ottobre 2007, 14:36:17 »
carissimo el greco
sei bravissimo straordinario si resta senza parole leggendo i tuoi interventi, le estenazioni, la critica.
Ora senza entrare nel merito ne tanto meno in polemche inutili e gratuite, vorrei dire cosa mi ha colpito su tutta la vicenda
non credi di avere commesso un piccolo errore, un dettaglio,

non pensi di aver devastato la mente e l’anima dell’autore dello scritto;
non pensi di aver devastato oltre modo, di riflesso e direttamente, la mente e l’anima di tanti che pubblicano in questo sito;

non pensi che hai suggerito a quasi tutti di cambiare “Hobby “ o passione che sia?

Questo “mestiere”  che fai, in modo eccelso sicuramente” è da destinare in altri luoghi, in ambienti  “Radical-chic” dove ben meglio si inseriscono
Qui,in tanti, siamo solo “dilettanti della penna“ uniti da comuni passioni,
sensibilità amicizia amore famiglia spiritualità, non cerchiamo scontri ne guerre gare a premi e cotions.
Con tutto il doveroso rispetto ai tuoi pareri e alla tua persona
ti saluto con affetto...

el_greco

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema "Quando la pelle chiama"
« Risposta #18 il: Giovedì 18 Ottobre 2007, 15:15:59 »
...
non pensi di aver devastato la mente e l’anima dell’autore dello scritto;
non pensi di aver devastato oltre modo, di riflesso e direttamente, la mente e l’anima di tanti che pubblicano in questo sito;

non pensi che hai suggerito a quasi tutti di cambiare “Hobby “ o passione che sia?

...


Come sempre apprezzo l'ironia...

La mia risposta?
Si! Penso esattamente quello che mi addebiti.

Io credo basti solo non provocarmi con osservazioni ingenue ed infantili. E' semplice come ricetta. Se si riconosce di non riuscire a tenermi testa, meglio tacere.

Il resto è aria fritta.


el greco


P.S. Radical chic ?  ... bello, da un tono a tutto il topic ;D

Offline Zima

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema "Quando la pelle chiama"
« Risposta #19 il: Giovedì 18 Ottobre 2007, 15:20:22 »
ragazzi, penso che si stia andando un po' OT, che ne dite?!

questo topic è sulle poesie a tema, non sulle polemiche e i rimproveri e le autoaffermazioni... su su, fate tutti un po' i bravi!   :P ;) :-*
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Nicomar

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema "Quando la pelle chiama"
« Risposta #20 il: Giovedì 18 Ottobre 2007, 15:52:33 »
siiiiiiiii certamente
nessuna polemica per favore dai
ognuno il proprio parere e via guardiamo avanti
e poi come si dice al mio paese e in tantissimi posti del mondo dove sono stato
“ pensa alla salute”
Il resto è veramente aria fritta

Offline Paolo Ursaia

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema "Quando la pelle chiama"
« Risposta #21 il: Giovedì 18 Ottobre 2007, 18:47:09 »
Non credevo che lo scopo del laboratorio di poesia fosse tenere testa a qualcuno. Ritenevo, e ritengo, che scopo del post sia ben diverso. E questo deve essere ben chiaro a tutti. Compresi quelli che cercano la polemica per la polemica. Se si vuole la polemica per la polemica, i siti sono altri. Se si vuole scrivere, parlare, commentare di poesia, il sito è questo.
Cunctando restituit