Eccomi qui, dopo giorni di assenza, durati oltre le mie previsioni, per motivi di lavoro, urgenti, legati a scadenze e che richiedevano, perciò, un tempestivo intervento.
Ma ora sono qui, non dico a recuperare il tempo perduto, perché io sono convinta che il tempo andato non si possa recuperare in alcun modo, ma a dedicarmi a questo spazio del ” Commentiamo insieme le poesie a tema” , nel quale m’impegno con entusiasmo e passione .
Vorrei cominciare con la poesia, prima in scaletta, tra quelle segnalate e presenti nella home, per il tema “ La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede ( Audrey He ), e cioè con “BELLA DA VIVERE” di Carla Vercelli.
La riporto di seguito con il relativo link e la commento, invitando, voi altri autori, a fare lo stesso.
BELLA DA VIVERE – CARLA VERCELLI
La luce attraversava la veranda
colonizzata da portulache variopinte
e tu eri china, dolente, appesantita
con le mani nelle mani
ma il tuo sguardo di riflessi
dei fiori si riempiva
appena ci scorgevi sulla soglia
e potevi con labbra amaranto
dalla pelle di porcellana
dire ancora parole pregne d’amore
e con quelle mani succulente
accarezzarci, preparare cena
per farci restare con te.
E io non mi ricordo
d’averti mai visto così bella.
http://www.scrivere.info/openThis.php?poesia=448506IL MIO COMMENTO
La fatica, la sofferenza, il condurre giorni affannosi con mille pensieri e preoccupazioni, sono queste le cose che fanno bella una donna, capace, dopo ore di stenti, a sera, di regalare carezze, di offrire un sorriso, di scaldare l’atmosfera della casa con una sola parola. Sì queste, non certamente un vestito sfarzoso. Una donna china, che risplende sotto un fascio di luce, è essa stessa luce. Una donna ansiosa per i suoi figli, ma capace di attendere con pazienza, e che, vedendoli arrivare, dimentica in un baleno ogni cosa, è bella perchè è Vita. Ecco dove risiede la bellezza di una donna, nella sua bontà e generosità, che la rendono simile alla terra, immensa. Una donna dalle mani succulente… come scrive l'autrice.