Autore Topic: Commentiamo insieme le poesie a tema."L'alba che aspettava"Paolo Corinto Tiberio  (Letto 382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rosetta Sacchi

E’ la volta del tema “L’alba svanisce” categoria Introspezione.
Forse potrei fare a meno di dire che intervengo su richiesta di Elisabetta Randazzo, ma è doveroso ribadirlo, se non altro,  per sottolineare quel rispetto dei ruoli nel contesto del sito, che per me è importante.
Scelgo la poesia di Paolo Corinto Tiberio, un autore che finora ho letto poco e che trovo interessante.
La riporto di seguito assieme al link e la commento.
L’invito ad altri autori a commentare, penso, sia un’altra cosa da ripetere, benchè sottintesa.
Per quel che mi riguarda, ho cercato di immaginare “quest’alba che aspettava” dell’autore in questione e ne ho fatto la mia alba. Da qui è scaturito il mio commento.
Buona lettura come sempre!


L'ALBA CHE ASPETTAVA - di  PAOLO CORINTO TIBERIO

il deserto che porto
fiorisca il tuo futuro
d'altri
mia musica lenta
sfuma!

l'alba che aspettava
gelò il sogno, era sole amaro
e albero fronde di mistero
a germinare straniere corolle,
legno porta e bara,
gli animali infetti, confetti sui corpi,
la riverenza, la penitenza

urlarono del martirio
per agghiacciare i cuori,
ricurvare desiderio
dentro la ferrea linea del destino,
ridurlo fredda terra
prima ancora del ritmo del volo

ci furono primavere ghiacce,
bevvi l’acqua insana!


http://paolocorintotiberio.scrivere.info/index.php?poesia=446307&t=alba+che+aspettava

IL MIO COMMENTO

Un’attesa che termina con una realtà che non si può disconoscere, il deserto. Un deserto dell’anima e del cuore che, personalmente, non credo possa dare vita a fioriture. C’è il ricordo che definisco vivo, anche se qui “vivo” sembrerebbe una contraddizione di un’alba amara, misteriosa, dolente, dove il sogno muore e il desiderio si spegne. E a chiusura la consapevolezza chiara d’una realtà che non ha lasciato scelta. “Bevvi l’acqua insana!” Ed è un’esclamazione di fronte alla quale l’anima quasi inorridisce…


Offline Amara

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema."L'alba che aspettava"Paolo Corinto Tiberio
« Risposta #1 il: Domenica 16 Luglio 2017, 14:46:59 »
così è il risveglio dopo un dolore, a volte insanabile
i sogni gelati dalla realtà che, per il tempo del sonno, avevamo dimenticato
oscura il giusto e leggibile da ognuno per quello che sono le proprie sensazioni
anche se pare rifarsi un po' ai maledetti, ha la sua originalità, tratto che caratterizza questo autore che, gusti a prescindere, sa scrivere
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Rosetta Sacchi

Re:Commentiamo insieme le poesie a tema."L'alba che aspettava"Paolo Corinto Tiberio
« Risposta #2 il: Lunedì 17 Luglio 2017, 11:20:35 »
Sì, bene il commento di Amara. E trovo sia assolutamente vero che quando un autore sa scrivere... si vede. E riesce a parlare delle cose piccole e grandi con la stessa profondità. E Paolo Corinto Tiberio sa scrivere, a prescindere dai gusti... per dirla con Amara. Per questo rinnovo agli autori del Sito l'invito ad avvicinarsi alla sua poesia

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema."L'alba che aspettava"Paolo Corinto Tiberio
« Risposta #3 il: Lunedì 17 Luglio 2017, 15:33:59 »
L'ALBA CHE ASPETTAVA - di  PAOLO CORINTO TIBERIO

L'Autore parla schietto, ed è efficace, qui, a rendere l'immagine scarnificata o cruda della sofferenza che arreca alla persona la perdita di un grande amore.
Lei ha scelto un altro e lo lascia nella più sterile solitudine e nel silenzio dove prima era musica, che lentamente non si ode più..

Il risveglio dal suo sogno d'amore interrotto è gelido come l'alba che lo attende col suo sole amaro a seguire.
Le "primavere ghiacce" di acqua sporca come metafora di una vita sconvolta alla radice, dalle stagioni al cuore, agghiacciato anch'esso nel dovere piegare quel desiderio vitale al ferreo e immodificabile destino-


di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

LaraBonadi

  • Visitatore
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema."L'alba che aspettava"Paolo Corinto Tiberio
« Risposta #4 il: Lunedì 17 Luglio 2017, 16:32:47 »
Entro in punta di piedi, come modesta autrice, a commentare
 un'opera di cosi alto spessore... ci provo comunque.
Introspezione lacerante, direi.
Un sogno infranto prima di aver preso il giusto volo, lascia solo
macerie.
Un autore che sa rendere molto bene l'immagine di un dolore
profondo.
Veramente ammirata dalla bravura di chi sa scrivere cosi bene,
mi complimento!