Autore Topic: Commentiamo insieme le poesie a tema. "Passione onirica" di Demetrio Amaddeo  (Letto 393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rosetta Sacchi

Su richiesta di Elisabetta Randazzo di commentare una poesia a tema,  tra quelle che sono ben visibili sulla home del sito, scelgo “Passione onirica” di Demetrio Amaddeo. Solita procedura. La poesia è riportata di seguito, il link, il mio commento. Gli altri autori sono invitati ad intervenire esprimendo il loro pensiero,  una libera interpretazione dei versi, o il messaggio che ne è scaturito dalla lettura. Insomma,  attraverso le parole, cercare di  condividere con gli altri autori "quel ventaglio di emozioni e sensazioni", diverse per ognuno di noi, o comunicare una qualsiasi altra cosa ma sempre attinente la poesia. Raccomando a ciascun autore di esprimere il proprio commento  liberamente, ma  con garbo e con rispetto dell’altrui pensiero. Detto ciò, buona lettura!


PASSIONE ONIRICA   di  Demetrio Amaddeo


Con ansia aspetto la notte
quando insidierai il mio sonno
e ti aspetto avvolto dal lenzuolo
mentre il corpo s'arroventa.

E come d' incanto si ripete
questo sogno di passione
e nel languor del coito
mi rimane solo il tuo richiamo.

E' canto di sirena che mi scuote
per fuggire da questo mondo e dalla gente
e liberarci di ogni pena finalmente
trascinati via dalla corrente.

E poi mi sveglio all'improvviso
nel ricordo di te e del tuo fiato
che alitava sulle labbra mie bagnate
mentre disperatamente mi cercavo
tra le tue dolci e umide fessure.

Ore volate via in un attimo
come adesso e come allora
nell'immenso del silenzio
rimango qui da solo
recitando un penoso assolo.

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=445808&t=Passione+onirica


IL MIO COMMENTO
Una passione che vive nel sonno, nel sogno, nella notte, che  vive di attimi nell’attimo, nell’immenso e nel silenzio.  Da notare quell’ansia descritta nei primi versi, come si carica di attesa e si prepara all’incontro,  onirico o reale che sia… ( avvolto nel lenzuolo, il corpo che s’arroventa). Il sogno che incanta fino a quando il risveglio improvviso si fa gioia ricordando intimi particolari e allo stesso tempo dolore. Una passione che si ripiega sull’immensità del silenzio e ci lascia così sospesi tra incanto e smarrimento,  tra desiderio e fuga dalla realtà.
Quel che resta uguale è la fugacità del tempo.






Offline Rosanna Peruzzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 240
  • Sesso: Femmina
  • Nasco al tuo lume naufrago...sera d'acque limpide
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Passione onirica" di Demetrio Amaddeo
« Risposta #1 il: Giovedì 13 Luglio 2017, 17:26:18 »
Commento "Passione onirica" di Demetrio Amaddeo

Il titolo da già un indizio...una passione onirica, un sogno...e come ogni sogno è qualcosa che svanisce nel nulla quando ci si sveglia...in questi versi si parla di illusione, sogno, visione, un intreccio tra reale e quello che la mente costruisce o che vorrebbe plasmare...poi rimane il vuoto in quei versi finali e la consapevolezza che per un attimo la passione ha invaso tutto il corpo ed il pensiero per poi scontrarsi contro la nuda realtà...un letto vuoto, il silenzio...racchiuso tutto in un intimo soliloquio.
Rosanna