ROTOLO - DISTESA - PROVATO
I miei commenti:
SECONDA PARTE:
un rotolo di fiato di Diego Bello
“persino l’ombra mi s’asciuga
distesa in campo di bruciato
e tu tenera viola ci hai provato
a spegnere il dolore
con la carezza rorida
d’un rotolo di fiato”Efficace poetica.
Giuro di Komandante99
Disquisizioni sui giuramenti d’amore, sempre in voga tra gli adolescenti, quelli di una volta e i ragazzi d’oggi.
Non mi piaci di Komandante99
Non capisco il titolo, visto il testo. Mi ricorda “Ventiquattromila baci” di Celentano.
L’Ultimo Iris di Azar Rudif
...
prima d’arrivar sul baratro
ove spunta ultimo irisCon l’aiuto dell’Autore:
Guardando in cielo le stelle e l’infinità dello spazio, l’uomo si sente piccolo e insignificante, ma sempre in cerca della Verità, foss'anche tramite il pensiero di uomini ribelli che hanno pagato con la vita le loro scoperte e rivelazioni ed esternazioni controcorrente. Sul sentiero della morte, l’uomo sogna di vedere spuntare l’ultimo iris (il fiore della saggezza, presupposto di sapienza e conoscenza).
Scrivere di Giuliano EsseSo bene se ho provato vera gioia
Così com’è che si tramuta in noia
Rotolo di parole un bianco e nero
In questo sito magico davvero.
Via con la mano a ritoccare il verso
E scorre lei distesa in campo avverso
Radiando il mio pensiero appena nato
E sgomita nel tempo e fa il dannato.
Acrostico di SCRIVERE. Dedicato al nostro magico Sito. Sta diventando una piacevole consuetudine (o alternanza).
Tre spunti di Giuliano EsseTre le parole magiche di Tola
Rotolo distesa e poi provato
E qui declino a voce il mio passato.
Sembravo un fiore biondo e riccioluto
Piccolo demonietto risoluto
Uno alla volta rotolo il destino
Nell'aria ben distesa a te vicino
Tremendo più deciso che assetato
Indegnamente ardente e mai provato.
Acrostico di TRE SPUNTI. Dedicato al nostro gioco, omaggiando la banditrice Piera Tola e suoi tre spunti, l’Autore declina il suo passato di (simpatico) demonietto risoluto. Anche questo tipo di acrostico (in luogo di una delle parole chiave) sta diventando una piacevole consuetudine (o alternanza).
Sul non fare di Antonio D’Auria
Nell’ora del tramonto, l’Autore fa riposare la penna, avendo per …
“… Compagno è il commiato del sole,
l'argento di campane a distesa …”
Sognando i tuoi baci di enza fontana
"… Ho provato scintille di pura magia
arrancata tra i sassi del nulla
mentre appari, scompari
-e scivoli via-“
mentre il “sogno che aspetta-aspetta solo i tuoi baci-“I sogni non si addormentano di Marial
“… ho provato ad apprezzare
la freschezza della rugiada
sulle tue ciglia e sul tuo sguardo
il calore senza rimprovero…”
" SORDO E CIECO " di Giacomo Scimonelli
“… Sordo e cieco
di egoismo ubriaco
ho provato a fuggir lontano
ma ho sbagliato...
- quel che cercavo mi viveva accanto –“
Verità con “senno del poi”.
Era estate di Julie
Ci mancava il ROTOLO di pellicola … Chi l’ha sviluppato? Ma la nostra brava “fotografa di esterni”, no? In questo caso, applicata a fissare gli “scatti” di un giorno d’una dolce estate, al quale
“afferrare tra le dita i colori del tramonto”.
Ipocrisia di Marinella FoisUna disorganizzata ma poetica descrizione di un sentimento di disagio come l’ipocrisia.
Umiltà di Marinella FoisSi possono rifiutare, in principio, parole di saggezza, che però, col tempo e con la meditazione,
si fanno riscoprire. Come ben spiega l’Autrice, l’immodestia è ridondante, ampollosa, mentre
nella modestia si specchia, e vibra d’immenso, l’essenzialità.
Questi egizi di Peppe Cassese
"Provato che il buon brodo vegetale
si preferisce a quello d’animale”.Dimenticavo: i proff son due: c’è anche Cassese.
Favoleggiando tre spunti di-versi di Peppe Cassese
Peppe qui indulge alla sua passione per le favole con la morale: questa fa capire ai bambini di non esagerare coi dolci per non fare l’esperienza dell’indigestione.
Gli ultimi sogni di Marisa AmadioSi dice infatti: - Piove sul bagnato – quando ti arriva un’avversità dopo l’altra . L’Autrice espone ancora meglio il concetto del proverbio, con…
“il temporale infinito
della vita che non dà tregua
e in ogni angolo ti scova.”In pista di adriana sini
Una giocosa e gioiosa immagine, tipica di Adriana.
Chiarore stellato di Giovanni LicataPossa la luce dei nostri sogni compensare un poco ogni buio della realtà.
Fatal gioco di Giovanni LicataSui drammi che travolgono giovani vite, impegnate in scellerati giochi, senza senso morale.