Il 23 u.s., ho pubblicato la poesia "Basterebbe" per il tema "Tutto è chiaro nella parola" che Francesco Rossi ha così commentato "... ha il difetto di essere troppo discorsiva..."
Come l'ho presa? Bene, sono andata subito a rileggerla e ho riconosciuto che in effetti aveva ragione e la sua osservazione era nel giusto. Ma la cosa che mi ha fatto più piacere è stato il consiglio che chiude il commento <<...peccato non aver sintetizzato il concetto.» Questa frase mi ha messo addosso la voglia di migliorare la poesia, insomma di mettermi alla prova e così ho fatto. Non ho potuto pubblicatla prima per il fatto che le poesie a tema debbono rimanere anonime
Ora ho pubblicato la poesia rielaborata con il titolo "Saturo di clamore" e sono curiosa di sapere il commento di Francesco e di chiunque voglia dire la sua.
Mi sembra che quello di Francesco sia un esempio di come dovrebbe essere un commento: chiaro, garbato, naturalmente vero e, soprattutto, propositivo e stimolante.
Grazie Francesco.
Al di là del fatto se io sia riuscita o meno nel mio intento, mi sembra interessante avviare dei laboratori di questo tipo potrebbero chiamarsi "Tu commenti, io correggo" (già esistono? Come non detto)
Confronto dei testi, quello in corsivo è quello rielaborato
1)
"Il mondo, ormai, è saturo di clamore
ridondante di parole sparse
di concetti vuoti e idee insulse.
“Saturo di clamore
il mondo è ridondante
di parole
di concetti vuoti
di idee stanche. “
2)
Lettere accoppiate, mescolate a caso