Scrivo queste righe non per vanità, ma per condividere, con i poeti e le poetesse che hanno già raggiunto (a occhio, saranno una cinquantina) o stanno per raggiungere questo traguardo, delle sensazioni.
Mi sono accorto, facendo un po' di conti (non disprezzo i numeri, anche se preferisco le lettere) , che le letture complessive di tutte le mie poesie sono diventate un milione (spero tutte vere... )
Per me è una cifra straordinaria (più che se avessi un milione di euro! Da bambino leggevo, di Sergio Tofano, "Le avventure del signor Bonaventura" : quando, alla fine di ogni fumetto, egli veniva raffigurato con una banconota da un milione di lire in mano, quello era sempre per me il momento saliente, perché nella realtà irraggiungibile) .
Dopo alcuni giorni di presenza nel sito, arrivai a quota 500 (più o meno i coinquilini del Parco dove abito) , poi a 1000 (più degli alunni della mia scuola) , poi a 10000 (gli abitanti di un piccolo comune confinante col mio) , poi a 40000 (i residenti nel mio comune) .
Mi sembrava già un traguardo prestigioso, ma, si sa, l'appetito vien mangiando, ed arrivai agli abitanti di Caserta, di Salerno, di Firenze, di Genova, e ora di Napoli!
Calcolando anche solo mezzo minuto in media per leggere ogni mia poesia, ho sottratto mezzo milione di minuti alla gente, ovvero più di 8000 ore (ben più, probabilmente, di quelle dedicatemi davvero da tutti i miei alunni in 36 anni di insegnamento del francese, una lingua bellissima ma - chissà perché? - ormai snobbata dalla stragrande maggioranza degli Italiani, ragazzi e adulti... ) , cioè quasi 365 giorni, un anno...
Chiedo scusa a tutti coloro cui ho eventualmente solo fatto perdere tempo ma, se c'è qualcuno al quale la lettura delle mie povere cose ha potuto fare anche solo un po' di bene, ne sono davvero molto contento. Grazie (e grazie alla redazione di "Scrivere. info" , senza la cui efficienza mai avrei potuto ottenere tale risultato) .
P . S . Forse ora, raggiunto questo traguardo, potrei anche fermarmi...