Autore Topic: Mancata pubblicazione  (Letto 2854 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni Perri

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Mancata pubblicazione
« Risposta #30 il: Sabato 27 Agosto 2016, 11:24:19 »

@ Silvia: sulla tristezza dell'egotismo ci siamo (quasi) capiti (benchè mi resti l'amaro d'immaginarmi collocato dove non sono, ma, direbbe Gigidalessio che ce vuo' fà ;) ). l'altra questione mi sembra ben chiarita da Elena, che ringrazio e saluto: non m'è dato di conoscere alcun poeta (Vero come tu voglia) passato e presente, che non abbia concepito la sua scrittura nella dimensione della pubblicazione; scelta, questa, fisiologica mi verrebbe da dire, implicita e necessaria ad ogni creazione artistica. Questo fatto, mi pare, inequivocabile, che il poeta intenda rivolgere la sua opera a un pubblico di lettori (anche ad uno solo nel caso) tiene in relazione scrittura e lettura in una specie di bolla originaria, neanche tanto perversa poi, di incontestabile verità, irrinunciabile  e per nulla trascurabile: per questo ti contesto l'assunto quasi assiomatico con cui adatti quel "il vero poeta scrive solo per se stesso.. e solo dopo può condividere". Se discutiamo su quanto pesi "l'antefatto" (tralascio d'imbattermi sulle generiche affermazioni della scrittura poetica concepita a tavolino, meriterebbe una sede apposita la discussione) resta alla sensibilità del lettore comprendere fino a che punto il poeta bari; ma quante poesie articolatissime e bellissime e quanti slanci linguistici e di non immediata comprensione, quanti artifici lirici financo edonistici concepiti in acrobazie innovative e passionarie elucubrazioni totalmente poetiche abbiamo letto ed è superfluo citare autori e opere (o forse no?).
Insomma, per chiudere il sipario (;) ): si discuta pure fino all'infinito: la Poesia esiste. In ogni accezione possibile. Bisogna solo riconoscerla.
Prendo atto che tu nei miei versi non la riconosca. Rallegrati, non sei la sola.

Silvia Piga

  • Visitatore
Re:Mancata pubblicazione
« Risposta #31 il: Sabato 27 Agosto 2016, 12:21:25 »
@ Silvia: sulla tristezza dell'egotismo ci siamo (quasi) capiti (benchè mi resti l'amaro d'immaginarmi collocato dove non sono, ma, direbbe Gigidalessio che ce vuo' fà ;) ). l'altra questione mi sembra ben chiarita da Elena, che ringrazio e saluto: non m'è dato di conoscere alcun poeta (Vero come tu voglia) passato e presente, che non abbia concepito la sua scrittura nella dimensione della pubblicazione; scelta, questa, fisiologica mi verrebbe da dire, implicita e necessaria ad ogni creazione artistica. Questo fatto, mi pare, inequivocabile, che il poeta intenda rivolgere la sua opera a un pubblico di lettori (anche ad uno solo nel caso) tiene in relazione scrittura e lettura in una specie di bolla originaria, neanche tanto perversa poi, di incontestabile verità, irrinunciabile  e per nulla trascurabile: per questo ti contesto l'assunto quasi assiomatico con cui adatti quel "il vero poeta scrive solo per se stesso.. e solo dopo può condividere". Se discutiamo su quanto pesi "l'antefatto" (tralascio d'imbattermi sulle generiche affermazioni della scrittura poetica concepita a tavolino, meriterebbe una sede apposita la discussione) resta alla sensibilità del lettore comprendere fino a che punto il poeta bari; ma quante poesie articolatissime e bellissime e quanti slanci linguistici e di non immediata comprensione, quanti artifici lirici financo edonistici concepiti in acrobazie innovative e passionarie elucubrazioni totalmente poetiche abbiamo letto ed è superfluo citare autori e opere (o forse no?).
Insomma, per chiudere il sipario (;) ): si discuta pure fino all'infinito: la Poesia esiste. In ogni accezione possibile. Bisogna solo riconoscerla.
Prendo atto che tu nei miei versi non la riconosca. Rallegrati, non sei la sola.

Vedo che sei certamente più bravo a "criptare" i tuoi versi, piuttosto che a comprendere il pensiero altrui. Prima di passare ai disegni, provo ad essere ancor più semplice nell'esposizione. :) Io credo che scrivere per se stessi, sia il modo migliore per comunicare il proprio essere interiore a chi legge. Non ho mai detto che il poeta scrive e ripone le sue opere nel cassetto, evitando di condividerle. Quando si dialoga con se stessi, si è più sinceri (salvo casi patologici), in ogni senso: sentimentale e stilistico. Dici di non amare le vetrine e gli autori autoreferenziali, ma pubblichi su diversi siti e ritieni che nei tuoi versi ci sia Poesia. Lascio a te l'opportuna riflessione. Io ho partecipato abbastanza, a questo dibattito. Perciò questo sarà il mio ultimo intervento. Buona giornata a tutti. :)

Offline Giovanni Perri

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Mancata pubblicazione
« Risposta #32 il: Sabato 27 Agosto 2016, 12:32:59 »
tanti cari saluti a te.

Offline Peppe Cassese

Re:Mancata pubblicazione
« Risposta #33 il: Sabato 27 Agosto 2016, 21:56:43 »
Aproposito di pubblicazione e di mancata pubblicazione. Questa è la mia poesia:

Luce dentro

Sei luce dentro
magica oblazione
di te mi impregno
vampa mai sbiadita
e il tuo nitore
viva comunione
illumina il mio cuore
e il cielo addita.

Sei luce dentro
fuori ogni ragione
sul nudo legno
seme della vita
e questo amore
è l’unica passione
che splende nel dolore
ed è infinita.


Offline Peppe Cassese

Re:Mancata pubblicazione
« Risposta #34 il: Sabato 27 Agosto 2016, 22:59:20 »
Mi scuso per il refuso...ma voglio semplicemente chiedere cosa ha di personale questa mia composizione, perché tale è stata giudicata dalla redazione ed è stat relegata tra le produzioni personali, praticamente in esilio.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Mancata pubblicazione
« Risposta #35 il: Domenica 28 Agosto 2016, 09:59:13 »
Aproposito di pubblicazione e di mancata pubblicazione. Questa è la mia poesia:

Luce dentro

Sei luce dentro
magica oblazione
di te mi impregno
vampa mai sbiadita
e il tuo nitore
viva comunione
illumina il mio cuore
e il cielo addita.

Sei luce dentro
fuori ogni ragione
sul nudo legno
seme della vita
e questo amore
è l’unica passione
che splende nel dolore
ed è infinita.


 :) questa la prendo in prestito per mia mamma



« Ultima modifica: Domenica 28 Agosto 2016, 10:12:44 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Mancata pubblicazione
« Risposta #36 il: Domenica 28 Agosto 2016, 10:09:02 »
A proposito dell'inanità delle mie domande nel post 18, a questo punto, mangiata la foglia, aggiungo e suggerisco un'ultima cosa, e poi chiudo:

Nel Regolamento, al posto della frase:

Non è possibile la pubblicazione di:
- opere in prosa come racconti, anche se brevi;


Si potrebbe scrivere:

Non è possibile la pubblicazione di:
- opere scritte in forma di prosa.


Oppure, per ulteriore chiarezza:

Non è possibile la pubblicazione di:
- opere scritte in forma di prosa, indipendentemente dal loro valore poetico.




« Ultima modifica: Domenica 28 Agosto 2016, 10:16:23 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...