Autore Topic: Invito al commento - Come Pentagramma di Maria Rimedio Troncia  (Letto 1015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Invito al commento - Come Pentagramma di Maria Rimedio Troncia
« il: Venerdì 3 Giugno 2016, 09:51:04 »
 :) Sono tra i commentatori del mese di giugno sul sito, e ho il piacere di riprendere, sul forum, quell'usanza
suggeritaci a suo tempo dal'Amministratrice Elisabetta Randazzo,
di proporre una delle poesie da loro commentate, con l'ok dell'autore, sul forum, per invitare tutti ad arricchire,
con il loro sentire, la disamina fatta dal commentatore del mese. Spero che anche gli altri lo facciano, sarebbe bello.
Io appaio oggi sul sito, come per i prossimi venerdì di giugno, e allora comincio a proporre questa, che spero vi faccia intervenire a proposito:

Come Pentagramma di Maria Rimedio Troncia

Tese linee, parallele d’orizzonte
sciolgono il mio tempo... nell’infinito

strane alternanze
a scandire la vita

fuoco, di immortali passioni
brucia l’anima
arde e vive di fiamma
e di cenere, risorge

polvere, di terra
e rovescio d’acqua
a impastare i piedi
come ali d’aria

di sfregio al cielo
affondano i passi
solco di sogni
colpiti e affondati

dal fondo del caldo nulla
invento
flussi e maree

emorragia di vita

e riempie il vuoto
tra le righe del mio pentagramma

l’indomito “io”.


******

questo il mio commento:

«ogni persona effonde la sua musica e si avvicina per istinto
a chi suona come lei;
l'autrice ha il ritmo per parlare della sua musica di vita»


di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

lorenzosara

  • Visitatore
Re:Invito al commento - Come Pentagramma di Maria Rimedio Troncia
« Risposta #1 il: Venerdì 3 Giugno 2016, 23:15:53 »
"Come pentagramma" di Maria Rimedia Troncia.

Musica e poesia un connubio, tra righi e spazi che si riempiono di vita, è la melodia a farne la differenza.
Con le chiavi di lettura il suono diventa trasporto...un lasciarsi accarezzare da quelle note che colmano gli spazi vuoti rendendola viva...un piacevole vibrato in questi versi, mi sono lasciata trasportare dalla profondità del significato che per me la musica ha...Bella complimenti, credo un ottima composizione.

Offline Giovanni Perri

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Come Pentagramma di Maria Rimedio Troncia
« Risposta #2 il: Sabato 4 Giugno 2016, 07:31:04 »
I temi della letteratura classica, “l’indomito io.. l’infinito”, in una variazione di pennellate ad inventare flussi e maree, riempiendo ogni spazio con emorragie di vita, quasi il suono di un sé sanguinante rilucesse nel tempo della propria esistenza, dalle profondità della vista al furore di ogni scarto di luce riverberando, (nuotando o volando), staccandosi da ogni minima pausa di polvere e d’acqua, a scandire la terra e il mare e tutti gli elementi nello stacco di un cuore infiammato ma invitto. Una lingua matura nel segno della tradizione, tutta contratta nel vocabolo ma espansa nell’aprirsi di immagini mai letteralmente concluse. Buona per me.  ;)

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Come Pentagramma di Maria Rimedio Troncia
« Risposta #3 il: Domenica 5 Giugno 2016, 02:23:19 »
Versi dove compaiono i 4 elementi Fuoco (III strofa), Terra (IV), Aria (V)  e acqua (VI).
Tale richiamo trasforma i versi in immagini dal sapore antico come la Fenice che risorge dal Fuoco (finale III strofa); come le ali del messaggero Mercurio (IV).
Tutte immagini che ricollego all'umana condizione di perenne lotta con le sue aspirazioni o con quel desiderio di tornare allo stato iniziale che ci vedeva esseri creati da un Dio cui si rivolge e/o si ribella un "indomito Io".


Sono visioni di infinito oltre orizzonti senza tempo che riescono a fratturare il nostro vivere dandoci un ritmo mono-tono.
Ma possiamo sempre risorgere dal fuoco come la Fenice e reimpastare il fango come un Dio per crearci quelle ali che ci mancano e che sogniamo da sempre.


E' una ribellione al Cielo che ci ha "condannati" sulla terra, ma abbiamo la capacità di ribellarci e sognare una vita diversa, di riempire il vuoto di un ritmo silenzioso che alberga nel nostro spirito e che è capace di scrivere, anzi di trasformarsi in un'altra sinfonia di vita.


Forse non basta un "indomito Io" , ma ci vorrebbe un Infinito SuperIo  :)
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline adriana sini

  • Autore
  • *
  • Post: 423
  • Sesso: Femmina
  • Le passioni forti e ardite fanno sogni senza senso
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Come Pentagramma di Maria Rimedio Troncia
« Risposta #4 il: Lunedì 6 Giugno 2016, 10:42:29 »
Tutti gli elementi (fuoco acqua aria terra) si sono fatti note in questa lirica così intensa da riuscire a portarti con sé, sul fantomatico pentagramma che è la vita. Il loro miscuglio non genera fango ma vita, l'IO finale

Offline enza fontana

Re:Invito al commento - Come Pentagramma di Maria Rimedio Troncia
« Risposta #5 il: Lunedì 6 Giugno 2016, 19:32:09 »
La musica come la poesia segue il tempo vive di passioni, sfida le maree e graffia il cielo e l'anima con i sogni.
Le canzoni con il tempo diventano persone e gli spazi vuoti che a volte sembrano incolmabili si riempiono con silenziose melodie dando vita ad emozioni sempre nuove.Molto bella e trascinante... una musica :)
la vita è come uno specchio ti sorride se la guardi sorridendo
(jim morrison)

Offline Maria Rimedio Troncia

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 4
  • Sesso: Femmina
  • Scrivere è la mia passione...da sempre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Come Pentagramma di Maria Rimedio Troncia
« Risposta #6 il: Sabato 25 Giugno 2016, 06:31:47 »
Chiedo umilmente scusa a tutti voi...
non so bene come funzioni, ma spero che questo mio intervento arrivi a tutti...

raramente vengo commentata e, sopratutto, poche volte mi si "coglie" nel segno...passatemi il termine...
sono la prima a definirmi "ermetica"...scrivere, per me, è sempre stato cercare forma e senso ai pensieri...quel qualcosa che, brucia dentro...e dentro non voglio lasciare...illudendomi che, poi, possa fare meno male, "sputandolo" fuori...ma non sempre è così...

Come Pentagramma sono io...in tutto...

i quattro elementi...le sette note...e, purtroppo, il settimo senso...quello di cui ho scritto in altra poesia...

mi hanno detto che è un dono ma, credetemi, in certi momenti è più una dannazione...un peso...
quel dannato andare "oltre", che mi spinge a fondo nell'anima delle cose...delle persone...
non è solo empatia...è come vivere in osmosi e sentirne tutti gli effetti...bene e male...
e io sono li...a cercarne il senso...a rispondere ai colpi...a non mollare, almeno ci provo...
a voler trovare il lato buono anche alla peggiore delle esperienze...
insomma, a crescere...così dicono...

Vi lascio un grazie sincero, dal cuore...per avermi commentato...ma, sopratutto, per avermi "letto" nel senso ampio e vero del termine...

Ancora grazie...

Maria


Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Come Pentagramma di Maria Rimedio Troncia
« Risposta #7 il: Sabato 25 Giugno 2016, 23:33:46 »
l'ermetismo è fatto di simboli e, spesso, è l'unico modo per descrivere l'essenza di ciò che percepiamo come "forma".


Se non vuoi che sia una "dannazione" non devi cercare di capire le sensazioni (nella tua poesia parli di vibrazioni, in realtà) riferendole ai concetti del genere umano. Azzera tutto ciò che è umano ed anche il tuo "Io".
Per "comprendere" ciò che non ha nulla di umano devi far morire la tua parte umana.

.
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male