Autore Topic: Invito al commento - Lettera a un amico di Komandante 99  (Letto 472 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio D’Auria

Invito al commento - Lettera a un amico di Komandante 99
« il: Martedì 5 Luglio 2016, 23:34:36 »
Ho il piacere, l’onore e l’onere di essere fra i cinque commentatori del mese luglio.
Giudico interessante e stimolante questo spazio sul forum che ha rispolverato “poeta per te zaza” rifacendosi alle indicazioni/auspici postati da Elisabetta Randazzo a fine 2014 relativamente ai commentatori del mese. Per questo voglio anch’io proporre, all’attenzione ed al commento di chi avesse il piacere di intervenire, la poesia di un autore (col suo consenso) che ho commentato lunedì 4 luglio. E’ un giovanissimo autore che ritengo degno di attenzione: KOMANDANTE99.

                              QUESTA LA POESIA


Lettera a un amico (Il fior degli anni miei)


“Che di quest’anni miei?”

Il sole scalda il petto e resta vivo
fidando in un gran sogno imperativo
orlato di promesse e di venture
in questo gioco atteso dalla vita
che vuol bruciare in fretta la salita
che porta sillabando col piacere
ai tanti giorni avanti che ho da bere
con la mia testa matta e a volte dura.

“Che parrà di tal voglia?”

E’ il desiderio immenso e sempre vivo
di un cuore variamente percettivo
che lotta contro il tempo e le sue cure
e affronta a tutto campo la partita
sfogliando la sua fresca margherita
nei solchi dell’amare e del dovere
convinti dal tuo dare e dal mio avere
con dentro tanta forza ancora pura.

“Che di me stesso?”

Abbraccerò il mio mondo con ardore
curando col coraggio ogni ferita
in questa valle misera e sfiorita
tra i dardi del pretendere ed il valere
tra l’essere e il non essere e il parere
col fuoco che contrasta la paura
nel sogno che è compagno mio adottivo
in questo tempo amico lotto e vivo.

NOTA DELL’AUTORE: «Prendendo in prestito tre versi dal capolavoro "IL PASSERO SOLITARIO" parlo della mia condizione di quindicenne...»


                           QUESTO IL MIO COMMENTO

«Apre il cuore e da fiducia che possa esserci un mondo davvero miglior leggere i versi in rima, nei quali si mostra abile tessitore, di questo giovane autore. Qui si dipanano, partendo da tre citazioni leopardiane, dei dubbi esistenziali le risposte. Un adolescente che coglie il futuro con la fiducia ottimista della forza delle idee e con gli occhi del sentire poetico»

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Invito al commento - Lettera a un amico di Komandante 99
« Risposta #1 il: Mercoledì 6 Luglio 2016, 14:06:37 »
Mi associo al parere di Antonio, e penso che questa poesia, tra le tante dell'Autore, sia sintomatica della bravura del sedicenne (o 17?) poeta nella tecnica e nella metrica.
Mi preme, però, mettere  l’accento sulla sua maturità espressiva, sul saper cogliere ed offrire al lettore, nell’essenza, anche le sfumature del suo pensiero, rese con la scelta delle parole, o del verbo più consono. Ad esempio, in questa poesia, tratteggia con efficacia la figura di un adolescente che, per il fatto stesso della gioventù,  è un entusiasta della vita, in qualunque periodo storico si  trovi a vivere.
Usa un verbo – sillabare – con riferimento al piacere, indovinatissimo.
Come lo scolaro sillaba le parole per conoscerle, così il giovine scandisce i piaceri che la vita, ancora nuova per lui, gli presenta.
La scelta di ispirarsi al Leopardi è significativa.
Sulla coscienza delle difficoltà del futuro, prevale la foga di viverlo.

Abbraccerò il mio mondo con ardore
curando col coraggio ogni ferita


Questo è da augurarci che sia il pensiero di come affrontare il futuro per ogni adolescente di oggi.


Grazie Komandante!

 ;) :D :)


« Ultima modifica: Mercoledì 6 Luglio 2016, 14:11:50 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Giuseppe La Marca

Re:Invito al commento - Lettera a un amico di Komandante 99
« Risposta #2 il: Mercoledì 6 Luglio 2016, 14:12:32 »
Ringrazio ancora Antonio per aver scelto di commentare  la mia poesia e Zaza per aver colto l'invito a commentarla e per i complimenti fatti da entrambi. (Da un mesetto sono 17).

lorenzosara

  • Visitatore
Re:Invito al commento - Lettera a un amico di Komandante 99
« Risposta #3 il: Domenica 10 Luglio 2016, 12:11:02 »
Ormai maggiorenne, un giovane dalle qualità poetiche sempre in evoluzione...ho gia fatto più volte i miei complimenti al giovanissimo Autore penso che talenti così vadano incoraggiati sostenuti e premiati...dico davvero. Per quanto riguarda la poesia una tra le tante che merita la nostra attenzione, dico solo da leggere non è da tutti i giovani, scrivere con tanta profondità certo un esempio.