Autore Topic: Proposta da un nuovo arrivato  (Letto 1033 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DaviD

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 28
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Proposta da un nuovo arrivato
« il: Giovedì 12 Novembre 2015, 23:58:25 »
Sono nuovo di questo sito, e  prima di tutto voglio ringraziare gli amministratori e la redazione per il lavoro che fanno e gli autori che creano giornalmente la sostanza del sito.
Mi piace molto, nel particolare: la commistione fra parole, immagini e suoni nelle poesie, la limitazione nella scelta dei caratteri e delle formattazioni e l'idea dei segnalibri; nel generale mi piace, è ovvio, la possibilità che si da a chiunque di divertirsi, di esporsi, di esprimersi...nei limiti delle scelte di redazione, peraltro molto tolleranti.

Ho notato però che riguardo lo strumento dei commenti ci sono state e ci sono molte polemiche in atto. La mia idea è che siano positivi se, come ogni cosa, sono "usati" con moderazione. E' una mia idea ed è quello che faccio, lungi da me criticare chi per protesta non ne scrive mai, nè chi ne scriva a iosa per farsi conoscere e leggere.

Non vorrei dilungarmi, anzi penso di averlo già fatto, quindi arrivo alla proposta:

non sarebbe meglio se ogni autore avesse la possibilità di scrivere al massimo un numero definito di commenti al giorno?
Secondo me 2 o 3 sarebbero abbastanza.
In questo modo sarebbe "tutelato" sia chi preferisce non scriverne proprio sia chi ne scrive tanti tutti i giorni e ne gioverebbe senz'altro l'apprezzamento reale di una poesia. Ferma restando la sacrosanta (nel senso latino del termine) e forse un pò ipocrita verità che ognuno di noi scrive solo ed esclusivamente per se stesso e per il gusto di farlo.

Mi rendo conto che si tratta di un argomento annoso, di cui si sarà discusso lungamente e mi scuso se una proposta simile è già stata fatta.
In attesa di commenti, controproposte, vituperi e insulti,
Buona lettura e buona scrittura a tutti.

DaviD

Offline Elena Artaserse

Re:Proposta da un nuovo arrivato
« Risposta #1 il: Venerdì 13 Novembre 2015, 10:26:51 »
Gentile autore concordo e faccio mia la tua proposta. E' indubbio che ricevere commenti alle proprie composizioni è gratificante in special modo se essi sono positivi. Ma personalmente pur essendo stata soddisfatta  per svariatissime volte vado un po' in tilt quando mi tocca commentare  le poesie di altri autori. A volte desidero fare conoscere il mio apprezzamento  ma spesso mi ritrovo a fare commenti che rasentano la banalità e di ciò me ne rammarico. Mi limito quindi a centellinare i miei giudizi forse sbagliando. Questo il mio pensiero e nel porgerti i miei saluti più cari ti dò il benvenuto al Sito con il proponimento di leggere qualcosa di tuo e di annoverarti tra i miei autori preferiti.

                       Elena Artaserse

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta da un nuovo arrivato
« Risposta #2 il: Venerdì 13 Novembre 2015, 21:16:45 »
Innanzi tutto, ben arrivato David...
Bè quello dei commenti è un argomento tosto... Ma solo se ci facciamo "prendere dal vortice" di essi.
C'è davvero chi ne fa un "lavoro"... Così certosino da apparire stucchevole!
Credo però che ognuno di noi abbia diritto di scegliere la propria "linea".
Io da tempo ho fatto la mia... Da notare poi che serve tempo per commentare e una notevole dose gusto e preparazione se non di vuole cadere in banalità e cattivo gusto, così come in "sudditanza".
Bisogna leggere attentamente prima di cimentarsi nei commenti, magari avendo cura di capire cosa ci trasmette il testo in questione è trovare le giuste parole per assecondare la condivisione delle anime.
Certo fanno piacere quando arrivano... Specialmente se arrivano da chi non conosci. Io ne ricevo pochi ultimamente, ma non me ne faccio una croce...
L'importante è scrivere ciò che sentiamo dentro noi, credo che sia questo lo scopo principale del sito...
Pubblicare testi! Porre un limite ai commenti non serve... A che pro? Probabili piaggerie ci sarebbero comunque... Meglio puntare sulla riflessione degli autori.
Ti faccio i miei migliori auguri di trovarti bene con noi... In fondo, siamo brava gente!  8)
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Marina Como

Re:Proposta da un nuovo arrivato
« Risposta #3 il: Venerdì 13 Novembre 2015, 22:55:13 »
 ;D non tutti Saverio, conoscendoci noi due di persona... non lo so se possiamo definirci "brava gente"  :P
Comunque concordo su tutto quello che dici (diamine, mi debbo preoccupare?!?!).
I commenti in generale dovrebbero servire (scopo del sito) per far "crescere" gli autori con critiche costruttive (teoricamente) cosa che personalmente ho sperimentato e ne ho giovato moltissimo. Perché limitarne l'uso a coloro i quali davvero li usano in questa maniera? Forse sono meno rari dei "commentatori da clack" (ooohhhhh che stupenda poesia, metto il fiocco rosso, hai davvero un cuore speciale,la tua sensibilità d'animo dimostra e blablabla et blabbbllabblero...". A me fortunatamente (e col senno di poi posso davvero dirlo) è capitato di ricevere molti garbati commenti che mi hanno indirizzato verso lo studio della metrica, delle allitterazioni, dei... Secondo il mio parere lo strumento commento è diventato piaggeria da quando è venuta l'idea di scrivere sulle lettere settimanali del sito le poesie "più commentate" (che sino ad allora poteva anche non essere un merito :)) dandogli una vetrina in più. Ma parliamo di tempi talmente vecchi... quasi quanto noi Save'!
Benvenuto David e non farti travolgere dalle beghe, prendi per oro il consiglio di Saverio, in fondo in fondo, ok, ebbene, si, lo riconosco ma mooolto in fondo, è proprio una "brava persona",
ok, mi firmo mattasemprepiùmattaMarina
ps: David, però vi è un'altra sezione nel forum su proposte per il sito, qui dovrebbe essere la sezione "commenti" per le poesie che secondo noi meritano di essere conosciute e sviscerate meglio :)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline DaviD

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 28
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta da un nuovo arrivato
« Risposta #4 il: Sabato 14 Novembre 2015, 00:25:18 »
Grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto. Encomio speciale ad Elena che ha deciso di seguire le mie poesie! :) :) (non sai cosa ti aspetta!!!)
Prima di tutto mi scuso per aver postato il post nel posto non giusto ma sono nuovo del posto (a proposito di allitterazioni,Marina).
Trovo conferma dalle vostre risposte che sono nel posto giusto (e daje con l'allitterazione non ne esco più!). A parte gli scherzi, gradisco la pacatezza, l'educazione e soprattutto l'uso corretto dell'italiano, qualità che fanno di questo sito l'unico luogo virtuale dove mi trovo a mio agio.
Proprio perché mi piace molto, mi diverto e mi emoziono in questo sito insieme a voi, mi piacerebbe che anche lo strumento del commento, che reputo importantissimo, venga usato in maniera corretta ed equa per tutti. Leggo di alcune persone che non commentano mai per paura che il commentato prenda il commento come un invito a ricommentare (chiaro, no?). E vedo che altri commentano a badilate! Resto quindi dell'idea che porre alcuni paletti per arginare gli uni e incitare gli altri non sia sbagliato. Chissà in che modo? Non lo so, sinceramente. In ogni caso seguirò i consigli di Saverio, che ho letto spesso, e ahimè, commentato...credo proprio ieri, su una poesia dedicata a suo padre(vedi che mi ricordo? Era un commento sincero ;D). Un saluto a tutti! A presto leggervi...e commentarvi!! Scherzo!!! Attendo altri post,sempre che la redazione non mi sposti il post (arghhh)
Post (daje!!)scriptum...sto scrivendo dal telefonino..perdonatemi eventuali castronerie..