Autore Topic: Gli effetti "collaterali" del Sito Scrivere  (Letto 1588 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Falconetti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 63
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Gli effetti "collaterali" del Sito Scrivere
« il: Lunedì 11 Novembre 2013, 17:27:21 »
Salve, vorrei proporre questo post in cui si espongono gli effetti della propria permanenza nel Sito "Scrivere" (si accettano anche commenti scherzosi, tanto per sdrammatizzare). Io mi sono iscritto nel gennaio 2013 ed all'oggi:

1°) ho capito finalmente perché non ho ancora vinto il premio Nobel per la Letteratura (anche le mie "poesie" chiuse nel cassetto per decenni l'hanno capito) ;D ;D

2°) ho incrementato di molto la mia "produzione letteraria" (come quantità, come qualità forse anche: immaginate quelle che scrivevo prima  ;D)

3°) adesso (quasi sempre) scrivo più per ispirazione "innescata" che per ispirazione "esplosiva" (giusto per intendersi: anni fa mi svegliavo di soprassalto alle 3 di notte per scrivere sotto un impulso irrefrenabile..o cose simili)

4°) mi piace molto di più leggere poesie scritte da altri

5°) incomincio a vergognarmi di meno del fatto che scrivo poesie

6°) il colore verde lo confondo con il  colore rosso  :o

7°) litigo di meno (soprattutto con mia moglie)

8°) ho capito che "perché" si scrive "perché" e non "perchè"

9°) incomincio decisamente ad esagerare ad aprire post  ;D ;D (immagino che a breve mi arriverà una "riservata" da Luigi per dirmi di "piantarla" di aprire post  tipo questo ???)

10°) forse ho finalmente capito come funziona questo Forum (mi sa che non è una buona notizia per chi mi legge  ;D)

11°) altre cose che però non posso dire perché mi vergogno

Delle affermazioni di cui sopra solo una non è vera. Quale?
Prometto che per un po' starò "zitto" e buono. Buona serata


« Ultima modifica: Lunedì 11 Novembre 2013, 17:33:31 da Francesco Falconetti »

Offline Carmine Ianniello

Re:Gli effetti "collaterali" del Sito Scrivere
« Risposta #1 il: Lunedì 11 Novembre 2013, 19:57:43 »
L'affermazione vera?
Ti vergogni meno ... scrivere poesie......
Se l'ho azzeccata.. fammi un trillo.....

Offline Francesco Falconetti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 63
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Gli effetti "collaterali" del Sito Scrivere
« Risposta #2 il: Lunedì 11 Novembre 2013, 21:03:39 »
L'affermazione vera?
Ti vergogni meno ... scrivere poesie......
Se l'ho azzeccata.. fammi un trillo.....

...no, no, no...delle affermazioni di cui sopra (del mio post) solo una è falsa  ::)(però quella che hai citato tu è vera  8)). Pensa te.... ;D ;D ;D

Offline Francesco Falconetti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 63
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Gli effetti "collaterali" del Sito Scrivere
« Risposta #3 il: Lunedì 11 Novembre 2013, 21:50:19 »
...no, no, no...delle affermazioni di cui sopra (del mio post) solo una è falsa  ::)(però quella che hai citato tu è vera  8)). Pensa te.... ;D ;D ;D

...Comunque, scherzi a parte, l'idea era/è quella di condividere la propria esperienza di "poeta"/persona alla luce della propria partecipazione al Sito (ovviamente nel rispetto della privacy di ciascuno di noi)

Offline Gianpiero De Tomi

Re:Gli effetti "collaterali" del Sito Scrivere
« Risposta #4 il: Martedì 12 Novembre 2013, 13:49:50 »
Sicuramente scrivere aiuta nella ricerca di molte questioni irrisolte del nostro animo, visto che metterle sulla carta le fa emergere ( meraforicamente) ed induce a chiarezza.
Ma potrebbe far nascere altri dubbi e quindi è uno stimolo, cosa positiva in un mondo privo di stimoli.

Il confronto aiuta ad avere un termine di paragone, altra nota positiva. (anche se ha un limite, per chi non vuol farsi influenzare troppo)

Per lo scrivere d'impulso, ti consiglio di mantenerlo. E' l'unica cosa che ci rende originali.

Offline Gerardo Novi

Re:Gli effetti "collaterali" del Sito Scrivere
« Risposta #5 il: Venerdì 15 Novembre 2013, 12:41:34 »
...ti dico quella non vera...(squillo di trombe)...CHE HAI CAPITO COME FUNZIONA IL SITO...ahahahahah...e adesso lo puoi ammettere...tanto non sei solo  ;D :o ;D
G.N.

Offline Francesco Falconetti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 63
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Gli effetti "collaterali" del Sito Scrivere
« Risposta #6 il: Venerdì 15 Novembre 2013, 17:36:12 »
...ti dico quella non vera...(squillo di trombe)...CHE HAI CAPITO COME FUNZIONA IL SITO...ahahahahah...e adesso lo puoi ammettere...tanto non sei solo  ;D :o ;D

GIUSTO! ;)
Adesso finalmente capisco perché è da diversi giorni che quando mi fermo al semaforo quando scatta il rosso gli altri automobilisti me ne dicono di tutti i colori!!!!! (V. 6° possibile risposta del "quizzone")  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D.


Scherzi a parte, mi sento in dovere di ringraziare chi ha risposto (nello spirito "scherzoso" che mi ero permesso di proporre) ma anche chi non lo ha fatto (forse a qualcuno prudevano le mani...chissà che "sberle" ho evitato...la (s)fortuna dei principianti  ;D).

Devo poi ringraziare particolarmente Giampiero De Tomi (che è l'unico "risponditore attivo" che mi ha preso sul serio  ;D): effettivamente soprattutto nei miei "anni bui" mettere su carta i "tormenti" della mia anima ha avuto un effetto particolarmente terapeutico (ed immagino che ciò vale anche per altri di noi).

Mi sto accorgendo che confrontarmi con altri autori effettivamente aiuta a crescere in termini soprattutto "stilistici" anche se effettivamente, almeno io, sto perdendo quegli attimi di "follia" che mi permettevano di scrivere cose più "originali" per forma e contenuto (ma immagino, almeno in questo sito, difficilmente pubblicabili: del resto qualche volta ci ho anche provato e ne ho avuto la prova diretta - la "genialità" di omissam o pochi altri è un caso a parte -).

Per lo scrivere d'impulso sono d'accordo con Giampiero De Tomi: è l'unica cosa per cui ci rende "diversi" dalle "persone normali" ed io, infatti, da quando ho ripreso a scrivere ne ho sofferto molto (quasi a livello fisico, oltre che ovviamente dell'"anima") poiché questa spinta a scrivere mi ha assalito (e mi assale ancora, meno intensamente) per molti mesi ed in frequenti momenti della giornata  ma, per motivi contingenti (impegni di lavoro, famiglia, figli, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc....), non ho potuto/posso metterlo in pratica (ovvero trascrivere questo flusso di pensieri su carta)....chissà forse più in la....
Di nuovo grazie.
Francesco
« Ultima modifica: Venerdì 15 Novembre 2013, 17:40:21 da Francesco Falconetti »

Offline India

Re:Gli effetti "collaterali" del Sito Scrivere
« Risposta #7 il: Venerdì 15 Novembre 2013, 22:55:54 »
Francesco ora sarebbe carino che ci rivelassi anche le tue precauzioni d'uso e l'eventuale sovradosaggio

Offline Francesco Falconetti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 63
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Gli effetti "collaterali" del Sito Scrivere
« Risposta #8 il: Venerdì 15 Novembre 2013, 23:05:43 »
Francesco ora sarebbe carino che ci rivelassi anche le tue precauzioni d'uso e l'eventuale sovradosaggio

Ok, mi arrendo (tanto mi ero già arreso  :)).
Ciao ciao