Autore Topic: _ Preghiera e Gioco di Parole (?!)  (Letto 2361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Willy Zini

  • Autore
  • *
  • Post: 66
  • Sesso: Maschio
  • Il fiore perde i petali, Noi i neuroni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
_ Preghiera e Gioco di Parole (?!)
« il: Domenica 25 Maggio 2014, 11:06:57 »
Senza l'intenzione di fare assolutamente polemica, propongo in questo post due scritti che mi sono stati recentemente rifiutati dalla Redazione. Uno di questi scritti è stato definito una "Preghiera", mentre l'altro un "Gioco di parole": queste motivazioni mi sono sembrate alquanto "superficiali" e insoddisfacenti. Inoltre questi giudizi sparati un po' così, alla rinfusa, sono stati umilianti, perchè fini a se stessi e carenti di una vera e propria critica costruttiva, oppure anche negativa. Per questo ho chiesto alla Redazione con delle e-mail, in toni civili e per niente polemici, delle spiegazioni più "calzanti" e delle motivazioni reali per questi rifiuti, ma sono stato la prima volta ignorato, e la seconda schernito.
Non mi va di fare polemiche, ripeto, ma vorrei avere qualche parere da parte vostra, rispetto a queste che sono state definite una "Preghiera" e un "Gioco di parole". Grazie:

_ Ode all'oltre, Ode al qui (---> questa la "Preghiera")

Oh divino Wu,
padrone del cielo e della notte
schiavo di te stesso
pneuma infuocato dell’oltre e del qui
spirito incondizionato incondizionante
io ti invoco.

Fa’ ch’io più non capisca,
capire è cretino
capire è capra
capire è morire!

Oh divino Wu,
autore inconsapevole del tuo respiro
attore capace delle tue vesti
caos sovrano donatore di scontri
palcoscenico roteante mai creato mai vissuto
io ti invoco.

Fa’ ch’io più non m’appartenga
appartenere è morire
appartenere è schiavizzare
appartenere è appannaggio!

Oh divino Wu,
luce tenebrale o ombra purificatrice
orgia d’elementi e furore del Nulla
culla genitrice e boia spietato
carta rivelatrice del ciò che così è stato
io ti invoco.

Fa’ ch’io ancor possa mai più essere
essere è mai stato
essere è condannare
essere è capito!


e

_ Delirio del mezzodì (---> questo il "Gioco di parole")

Bisogna rialzarsi
inventare mille teorie
illudersi di superare
l’illusione

Bisogna sdraiarsi
fluttuare tra le antiche
stanze dei mondi radicati
e sradicati

Bisogna rialzarsi
e sdraiarsi
lasciarsi fluttuare e
le teorie piccole scorte
d’ingegno fine a se stesso

Bisogna sdraiarsi
e rialzarsi
dormire per inventare
qualcosa di ancor più iniquo
del nostro esserlo e l’acqua
che siamo, evaporerà.

C’è chi nasce
con la faccia all’ingiù
e trova tra le grinze della terra
un manto ancor più mastodontico
di quello stellato

C’è chi nasce
con la faccia all’insù
e si sente aria pesante
più pesante dell’etere de-corpizzato:
un sasso tra le piume

Io son nato e
forse ricordo,
avevo le ali e già
qui mi scordo.
forse ero biscia
forse una muffa

ora son questo
e il mio sguardo
mi fissa!

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:_ Preghiera e Gioco di Parole (?!)
« Risposta #1 il: Domenica 25 Maggio 2014, 12:19:26 »
Di quella del divino Wu mi pare se ne sia già parlato, o mi sbaglio?
Ricordo che è stata già argomento di questo forum, ma non riesco a trovarla.

La seconda, in alcune parti o nell'uso di determinate parole potrebbe sembrare un gioco di parole, ma anche un gioco di parole potrebbe essere una poesia o una poesia un gioco di parole.
Personalmente, non appartiene al genere che preferisco, ma nelle poesie a me interessa solo il senso che lasciano dietro, come il retrogusto di un buon vino, la causa scatenante che ha generato versi e pensieri..... poi, ognuno ha il suo stile.
Di quella definita gioco di parole mi piaciono i continui contrasti (definiti gioco di parole) ed i versi finali che danno un senso personale ed introspettivo al tutto.

Il giudizio della redazione è legato, sì a gusti personali, ma anche a regole che la redazione si sarà dato di sicuro. Il fatto che non sia accettata non significa che non sia sempre una poesia accettata da Lei e questa è l'unica cosa importante.

P.S.: naturalmente il mio è il giudizio di uno che scrive solo per passione e sfogo personale.... e non faccio mai critiche letterarie, giudico solo e soltanto i contenuti esprimendo ciò che mi restituiscono.
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline Amara

Re:_ Preghiera e Gioco di Parole (?!)
« Risposta #2 il: Domenica 25 Maggio 2014, 13:15:16 »
non credo che proporre nel forum tutti i testi rifiutati dalla redazione sia una pratica corretta.. ma comunque, per una volta, darò la mia opinione di lettrice..
l'ode ne sa più di supplica che di ode mentre la seconda non la ravviso come un gioco di parole (in senso enigmistico o comico, perché scrivere è sempre giocare con le parole)
però devo dire che questo modo insistente sul ritmo dell'anafora, a me non piace, nel senso che mi stanca e rende pesante la lettura..
ho notato che i tuoi testi seguono sempre un po' questo schema, anche un tantino prolisso, e le sento più come dichiarazioni in forma poetica che altro, non percependo una particolare evocatività..
per contro, le ultime due strofe della seconda mi piacciono sia come immagine che come suono e, per me, bastavano quelle a essere testo..

tutto quanto detto è, ovviamente, solo un'opinione personale..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Willy Zini

  • Autore
  • *
  • Post: 66
  • Sesso: Maschio
  • Il fiore perde i petali, Noi i neuroni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:_ Preghiera e Gioco di Parole (?!)
« Risposta #3 il: Domenica 25 Maggio 2014, 13:56:14 »
Grazie Amara e Azar per le vostre gentili risposte, mi sono state utili per carpire determinate sfumature che, non essendo un lettore esterno, non potevo cogliere..e per questo vi sono grato.
Non avevo intenzione in principio di ripostare sul forum le poesie rifiutate, l'ho fatto a mo' di reazione a quello che ho scritto all'inizio di questo stesso post, e in particolare al fatto che la Redazione non mi avesse dato dei chiarimenti più esaurienti in forma privata, come avevo gentilmente richiesto tramite e-mail. So che non sono l'unico a far parte del sito Scrivere, e che non ci si può soffermare su tutti quanti abbiano una perplessità, ma su queste due poesie in particolare avevo bisogno di chiarimenti più precisi e "profondi", a differenza di tanti altri miei scritti che non sono stati accettati e di cui non mi sono mai e poi mai permesso di lamentarmi.
Comunque la Redazione ha risposto privatamente ai miei quesiti e quindi potrei anche chiedere di eliminare questo "post" che, ripeto, non vuole assolutamente suonare polemico ed è stato pubblicato come sorta di provocazione.
Scusate, anche, se vi risulto tedioso nel proporre poesie rifiutate ma, ripeto, non era mia intenzione farlo, necessitavo soltanto di un responso da parte della Redazione.
Grazie ancora, a presto  ;)

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:_ Preghiera e Gioco di Parole (?!)
« Risposta #4 il: Domenica 25 Maggio 2014, 15:31:39 »
Grazie Amara e Azar per le vostre gentili risposte, mi sono state utili per carpire determinate sfumature che, non essendo un lettore esterno, non potevo cogliere..e per questo vi sono grato.
Non avevo intenzione in principio di ripostare sul forum le poesie rifiutate, l'ho fatto a mo' di reazione a quello che ho scritto all'inizio di questo stesso post, e in particolare al fatto che la Redazione non mi avesse dato dei chiarimenti più esaurienti in forma privata, come avevo gentilmente richiesto tramite e-mail. So che non sono l'unico a far parte del sito Scrivere, e che non ci si può soffermare su tutti quanti abbiano una perplessità, ma su queste due poesie in particolare avevo bisogno di chiarimenti più precisi e "profondi", a differenza di tanti altri miei scritti che non sono stati accettati e di cui non mi sono mai e poi mai permesso di lamentarmi.
Comunque la Redazione ha risposto privatamente ai miei quesiti e quindi potrei anche chiedere di eliminare questo "post" che, ripeto, non vuole assolutamente suonare polemico ed è stato pubblicato come sorta di provocazione.
Scusate, anche, se vi risulto tedioso nel proporre poesie rifiutate ma, ripeto, non era mia intenzione farlo, necessitavo soltanto di un responso da parte della Redazione.
Grazie ancora, a presto  ;)

Di nulla!
Felice di esserle stato utile però ritorna utile anche il suo intervento.
Questo forum potrebbe avere una sezione apposita dove, dopo la rinuncia alla pubblicazione e la risposta delal redazione (un minimo di regole ci vuole sempre), si potrebbe postare la poesia rifiutata e chiederne civilmente pareri a chi vorrà darne.
Naturalmente, non deve diventare un luogo per esternazioni volgari o espressioni offensive. LA libertà ed il rispetto prima di ogni cosa.
Alla prossima  :)
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male