Autore Topic: Tentativi di miglioramento del sito "scrivere"  (Letto 2190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Tentativi di miglioramento del sito "scrivere"
« il: Venerdì 16 Novembre 2012, 20:37:42 »
E' indubbio che da un po' di tempo leggere e commentare, in questo sito, la poesia di un autore che stimi è diventato un atto di vero e proprio amore, in quanto il tempo che intercorre fra il clic per l'apertura di una lirica e l'apparizione della lirica stessa è, quando va bene, di un quarto d'ora.
Per cui, se non è possibile agire in altro modo, ma il sito è affogato dalle troppe poesie ed altri ammennicoli, si proceda con l'iniziare lo stasamento attraverso la pubblicazione di (per esempio) solo due poesie alla settimana per autore.
Molti torceranno il naso, perchè dovranno rinunciare alla loro quotidiana presenza, e saranno delusi soprattutto i cacciatori di commenti, però questo mi pare l'unico modo di risolvere la situazione.
Indubbiamente può apparire in effetti molto spiacevole dover ricorrere a tanto, però molto meglio una riduzione che non il disamoramento al sito per il fatto che è veramente noioso il dover attendere tanto tempo perché un quadro si apra.
In subordine, se dovesse migliorare la mobilità del sito l'eliminazione delle musiche, si ricorra in tal caso a questo, o, sempre in subordine, alla non presentazione delle fotografie che fanno da contorno alle poesie.
Il bravo controllore tecnico del sito, Luigi, saprà bene quale decisione prendere, questo mio appunto è dovuto al fatto che, andando avanti di questo passo, la situazione si va facendo davvero difficile.
Meglio un'ordinata ritirata, come ho detto, che non essere fatti fuori tutti per l'impossibilità di navigare.
Bisogna sempre scegliere il male minore.
« Ultima modifica: Venerdì 16 Novembre 2012, 20:44:39 da Lorenzo Crocetti »

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tentativi di miglioramento del sito "scrivere"
« Risposta #1 il: Domenica 18 Novembre 2012, 12:16:30 »
carissmo lorenzo crocetti ,un idea :far pagare a tutti una piccola quota annuale credo risolverebbe:luigi avrebbe i denè per pagare la Velocizzazione del sito..il che lo sfoltirebbe oltretutto dagli "elementi"che lo frequentano solo per mero egocentrismo (egoismo all'ennesima potenza per intenderci) che quindi si rifiuterebbero di "pagare"per il piacere di frequentare questo Sito e dovrebbero abbandonarlo col "dispiacere"di tutti.ciao,pino

(l'andare via da parte degli avari dovrebbe velocizzare comunque il sito,almeno penso.)
« Ultima modifica: Domenica 18 Novembre 2012, 12:22:41 da Il Boccaccino »
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tentativi di miglioramento del sito "scrivere"
« Risposta #2 il: Domenica 18 Novembre 2012, 19:24:13 »
carissmo lorenzo crocetti ,un idea :far pagare a tutti una piccola quota annuale credo risolverebbe:luigi avrebbe i denè per pagare la Velocizzazione del sito..il che lo sfoltirebbe oltretutto dagli "elementi"che lo frequentano solo per mero egocentrismo (egoismo all'ennesima potenza per intenderci) che quindi si rifiuterebbero di "pagare"per il piacere di frequentare questo Sito e dovrebbero abbandonarlo col "dispiacere"di tutti.ciao,pino

(l'andare via da parte degli avari dovrebbe velocizzare comunque il sito,almeno penso.)

beh è una strada che condivido... forse solo una delle tante, ma che non tarderei ad intraprendere se servisse!
si si potrebbe fare a meno di altre cose, immagini, musiche...
ma anche di chi tanto parla e nulla fa... i potrei per restare su Scrivere, anche esser disposto a pagare la mia quota... gli altri facciano ciò che più gli aggrada!
ohhh ma in tanti diranno che è "immorale" pagare per restare, per esser qui! oppure che non posssono...
beh ci saranno casi estremi, questo si! ma in giro vedo molte cose che non vanno... si spendono soldi per cose davvero inutili e non si è disposti magari a "donare" per i più umili, per chi si trova in difficoltà... (in società, parlo!)
questo penso accada anche qua, siamo disposti a criticare le scelte degli altri (foto, musiche, pubblicazioni...)  ma come altrove, davanti al vil danaro...
ohhh la mia è una cosa immorale! chi son io per... giudicare?
niente e nessuno... sono "quasi" trasparente seppur la stazza... ma mi sto assai scocciando, si si scocciando di sentir profeti...
credo si credo, che il versamento di una quota annuale, risolverebbe il tutto!
io lo penso da tempo e l'ho pure detto, ma solo per esser tacciato di "amoralità" ...quindi, fate VOI, per me va bene anche così!

Ch.S
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline antonio gariboli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tentativi di miglioramento del sito "scrivere"
« Risposta #3 il: Domenica 18 Novembre 2012, 22:13:51 »
Scusate se mi permetto di esprimere una mia opinione su questo tema: quando ho iniziato a scrivere in questo sito mi sono meravigliato che venisse chiesto un contributo per la manutenzione dello stesso, cosa a cui ho provveduto anche se con una modesta cifra ed ho pensato che se tutti quelli che scrivono avessero fatto come me il sito avrebbe avuto ben oltre il fabbisogno richiesto. Detto questo penso che sia giusto richiedere una quota annuale così come è richiesto per l'iscrizione al Club Scrivere.

Per quanto riguarda la velocità di apertura pagina, immagine o musica penso sia anche un problema di collegamento con l'ADSL, in questo senso io non ho problemi pur avendo un vecchio PC con processore ormai superato da svariati anni, comunque l'amministratore del sito sa benissimo cosa poter fare per velocizzare il tutto.




mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Tentativi di miglioramento del sito "scrivere"
« Risposta #4 il: Domenica 18 Novembre 2012, 23:56:24 »
Un saluto cordiale a tutti, da tempo non frequentavo questo forum, l'ultima volta dietro mail fui invitato a partecipare alla discussione che ovviamente era imperniata sulle difficoltà e sulle carenze alle quali Luigi si confessava addirittura di non essere un esperto web master tale da trovare soluzioni e diceva che avrebbe cercato di trovare la soluzione o riguardando tutta l'intelaiatura del sito scrivere.info o arrivati sin qui forse c'era bisogno addirittura di crearne una nuova, magari cercando un webmaster in gamba...io avevo risposto e detto la mia, mi aspettavo risposte ed avvisi tramite mail come era avvenuto all'apertura del topic ma così non fu...
ora leggo altre cose ho cercato quel topic invano, ho perduto col tempo la voglia anche di copiare ed incollare i topic che seguivo e che avevo partecipato perché spesso mi sono ritrovato cancellato o disperso in chissà quale limbo...pazienza a mio parere questo sito è un vero e proprio Archetipo insomma un serpente che si mangia continuamente la coda si perseguono scelte strategiche che acccrescono ed attirano autori nel sito, si coltivano vari e tanti campi ben sapendo che crescendo i servizi crescono le difficoltà poi a mantenerli veloci ed efficienti, tempo fa si era parlato di partecipare ad un fondo per cambiare varie parti di Hardware, poi ampliare i servizi del server, poi sembrava risolto e tac si ricomincia a zoppicare ecc. ecc.
vedo diversi problemi sia strutturali che pratici e le scelte non le possono fare i vari usufruitori ma chi gestisce e ha la padronanza del sito...
ho letto le varie proposte ma di fatto qualcuno ha puntualizzato alcuni problemi, qualche altro a copiato ed incollato degli estratti ben specifici che riguardano la velocità e l'ampiezza della frequenza di accesso e delle contemporaneità  di fatto ci troviamo in un bell'imbuto elettronico molto appetitoso ed allettante ma che all'atto pratico consente a pochi eletti di usufruirne e non ci sono rette o abbonamenti o iscrizioni che tengano la dove si continua ad aggirare il problema chiunque abbia un bricciolo di esperienza nel campo sa che le soluzioni ci sono è c'è da lavorare a fondo per risolverle questo è il mio parere...
Saluto tutti cordialmente e buon proseguimento.       

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Tentativi di miglioramento del sito "scrivere"
« Risposta #5 il: Lunedì 19 Novembre 2012, 00:36:11 »
Scusate ma non ho trovato le opzioni per correggere  ed allora ripropongo il testo, mi era sfuggita un'acca pazienza...ho anche fatto delle aggiunte al testo precedentee spero di essere scusato, grazie.

Un saluto cordiale a tutti, da tempo non frequentavo questo forum, l'ultima volta dietro mail fui invitato a partecipare alla discussione che ovviamente era imperniata sulle difficoltà e sulle carenze alle quali Luigi si confessava addirittura di non essere un esperto web master tale da trovare soluzioni e diceva che avrebbe cercato di trovare la soluzione o riguardando tutta l'intelaiatura del sito scrivere.info o arrivati sin qui forse c'era bisogno addirittura di crearne una nuova, magari cercando un webmaster in gamba...io avevo risposto e detto la mia, mi aspettavo risposte ed avvisi tramite mail come era avvenuto all'apertura del topic ma così non fu...
ora leggo altre cose ho cercato quel topic invano, ho perduto col tempo la voglia anche di copiare ed incollare i topic che seguivo e che avevo partecipato perché spesso mi sono ritrovato cancellato o disperso in chissà quale limbo...pazienza a mio parere questo sito è un vero e proprio Archetipo insomma un serpente che si mangia continuamente la coda si perseguono scelte strategiche che acccrescono ed attirano autori nel sito, si coltivano vari e tanti campi ben sapendo che crescendo i servizi crescono le difficoltà poi a mantenerli veloci ed efficienti, tempo fa si era parlato di partecipare ad un fondo per cambiare varie parti di Hardware, poi ampliare i servizi del server, poi sembrava risolto e tac si ricomincia a zoppicare ecc. ecc.
vedo diversi problemi sia strutturali che pratici e le scelte non le possono fare i vari usufruitori ma chi gestisce e ha la padronanza del sito...
ho letto le varie proposte ma di fatto qualcuno ha puntualizzato alcuni problemi, qualche altro ha copiato ed incollato degli estratti ben specifici che riguardano la velocità e l'ampiezza della frequenza di accesso e delle contemporaneità; di fatto ci troviamo in un bell'imbuto elettronico molto appetitoso ed allettante ma che all'atto pratico consente a pochi eletti di usufruirne e non ci sono rette o abbonamenti o iscrizioni che tengano, la dove si continua ad aggirare il problema con paliativi che finiscono per esasperare e sfiduciare chi assiste e cerca di dare una mano come può...
chiunque abbia un bricciolo di esperienza nel campo sa che le soluzioni ci sono è c'è da lavorare a fondo per risolverle questo è il mio parere...
Saluto tutti cordialmente e buon proseguimento.       
[/quote]

Offline Carlo Fracassi

Re: Tentativi di miglioramento del sito "scrivere"
« Risposta #6 il: Lunedì 19 Novembre 2012, 18:23:35 »
Altre volte ho espresso la mia opinione in merito all'argomento "funzionalità del sito" e ribadisco che non trovo disdicevole l'applicazione di una quota annuale per tutti gli iscritti; ne avremmo in cambio solo benefici.

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tentativi di miglioramento del sito "scrivere"
« Risposta #7 il: Lunedì 19 Novembre 2012, 23:42:10 »
L'amico Saverio Chiti si dimostra scocciato per il fatto che, relativamente agli intoppi del sito, ci siano troppi profeti pronti ad offrire la soluzione. Poichè sono io che ho dato la stura al topic, posso pensare che il buon Saverio voglia dare a me del "profeta".
In realtà io ho soltanto offerto una pur "incompetente" soluzione, però potrei dire anche che gli interventi di coloro che risolvono tutto con il sito a pagamento mi paiono anch'essi opera di "profeti" che, come me, non si rendono pienamene conto delle cause che ostacolano la navigazione nel sito, e che invece Pasquino ha spiegto abbastanza chiaramente.
La questione dell'impossibilità di sufficientemente navigare nel sito è dovuta al fatto, come accennano i "profeti", che occorrerebbe pagare un sito più potente e gli iscritti del sito dovrebbero contribuire?
Va bene allora, se la panacea che risolve il problema è questa, allora chiaramente la proprietà del sito dica che è obbligatorio un contributo personale, e proceda liberamente in tal senso. Moltissimi accetteranno.
Il fatto però è, a mio parere, che il problema sta più a monte, e mi sembra che Pasquino lo abbia bene accennato...
E ripeto: troppe poesie, troppi commenti inutili, troppe canzonette sullo sfondo, troppe fotografie. E molto altro.
Il sito però, quando funziona, è bellissimo...

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tentativi di miglioramento del sito "scrivere"
« Risposta #8 il: Martedì 20 Novembre 2012, 23:47:11 »
L'amico Saverio Chiti si dimostra scocciato per il fatto che, relativamente agli intoppi del sito, ci siano troppi profeti pronti ad offrire la soluzione. Poichè sono io che ho dato la stura al topic, posso pensare che il buon Saverio voglia dare a me del "profeta".
In realtà io ho soltanto offerto una pur "incompetente" soluzione, però potrei dire anche che gli interventi di coloro che risolvono tutto con il sito a pagamento mi paiono anch'essi opera di "profeti" che, come me, non si rendono pienamene conto delle cause che ostacolano la navigazione nel sito, e che invece Pasquino ha spiegto abbastanza chiaramente.
La questione dell'impossibilità di sufficientemente navigare nel sito è dovuta al fatto, come accennano i "profeti", che occorrerebbe pagare un sito più potente e gli iscritti del sito dovrebbero contribuire?
Va bene allora, se la panacea che risolve il problema è questa, allora chiaramente la proprietà del sito dica che è obbligatorio un contributo personale, e proceda liberamente in tal senso. Moltissimi accetteranno.
Il fatto però è, a mio parere, che il problema sta più a monte, e mi sembra che Pasquino lo abbia bene accennato...
E ripeto: troppe poesie, troppi commenti inutili, troppe canzonette sullo sfondo, troppe fotografie. E molto altro.
Il sito però, quando funziona, è bellissimo...

già... anche per me è bellissimo così!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Tentativi di miglioramento del sito "scrivere"
« Risposta #9 il: Mercoledì 21 Novembre 2012, 06:43:41 »
Non amo quotare, amo leggere e riflettere, avere cognizione del o dei problemi senza essere alterato dalle varie angolazioni o sfaccettature che a volte disperdono la realtà vera dei problemi e ci girano in tondo, spero di aver sempre chiara la fonte...spesso ho esternato i miei pensieri, spesso ne ho parlato e proposto le mie idee a Luigi in occasione di incontri del sito, diverse sono nel cassetto appartate altre disperse e scartate, su tutto amavo questo sito; ho esternato in primis il mio gradimento per la struttura e per la praticità dell'uso e della formula non appesantita della struttura...chiunque ha un sito sa che mantenerlo è costo e scrificio questo è indubbio, un giorno dissi che occorreva trovare formule per poter autofinanziarsi, conscio e memore di altri siti  dissi che far pagare l'iscrizione con quote annuali rendeva il sito più selettivo ma poco aperto a tutti quindi se si voleva mantenere la gratuità occorreva trovare altre strade quali o come quella delle donazioni spontanee oppure occorreva trovare uno stratagemma per cui pagare una retta doveva essere una scelta dell'iscritto...cosa fare?
Alcuni siti hanno l'opzione che pagando varie quote ottengono più evidenza e annulata pubblicità nei loro collegamenti ecc. ecc. ma io proposi a suo tempo visto che c'èra il club attivato per fare i concorsi dissi a luigi perché non far pagare l'iscrizione al club trovando formule per cui un autore si senta attratto come bonus  o benefit e cos' partì la cosa (non mi voglio arrogare azioni per farmi grande o pubblicizzarmi che giunto a questo punto non me ne importa più nulla ma solo per chiarire gli antefatti che magari nessuno conosce e per questo ho sempre taciuto ed infatti la considerazione per uno come me è scemata dal fatto che rasenta l'anonimato) detto ciò non vado oltre chi sa sa a cosa mi voglio riferire...
ora il problema è come far funzionare meglio questo grande imbuto contenitore di tante belle cose ed anche appetibili, i passi sono semplici ma purtroppo anche drastici per cui non è semplice parlarne qui che questo rimane un "pour parler"  mezzo per dare in pasto alla massa qualcosa di cui occuparsi; i veri problemi sono strutturali, di scelte e/o decisioni per cui per es. riempire il sito di pubblicità è un aggravante alle funzioni ed alla velocità, dare troppe opzioni per accrescere l'appetibilità del sito e poi intrappolare  chi lo usa non è gradevole...quando si velocizza o sembra di normalizzarsi il sito è perché si scaricano le memorie e coloro che stufi di attendere escono questo svuotamento fa apparire il sito più veloce solo momentaneamente per poi ritornare come e peggio di prima...
Secondo me alla fonte ci sono scelte e decisioni da prendere come strategia strutturale programma, rivisitare o disporre di un nuovo e più attuale motore o programma di base ecc. per cui ad oggi la chimera del far pagare l'iscrizione annuale o una quote che come abbiamo già visto non è "Una Tantum" ma un ripetersi di volta in volta riproponendo le stesse e peggiorate cose.
Dilungarsi qui significa anche rischiare di non essere letti, quindi saluto tutti cordialmente non scriverò altro che tanto chiarire o esternare anche giustamente porta troppi problemi...ma preferisco non avere peli sulla lingua e come sempre detta la mia ritorno nell'anonimato, ciao e buon proseguimento a tutti.