Autore Topic: LE MIE POESIE  (Letto 8180 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Motolese Ciro

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #15 il: Domenica 19 Agosto 2012, 03:29:44 »

Se  qualcuno  vuole  darmi  un  suo  parere  e'  ben  accetto.....piu'  che  l'aspetto  tecnico-linguistico  a  me  interessa  sapere se  la  composizione ha  o  non  ha   un  impatto  emotivo e quali  sono  secondo voi  le cose che nn  vanno ..... grazie a  chi  vorra'  intervenire.


Sillaba il tuo nome la pioggia nel cadere


Sillaba il tuo nome
la pioggia
nel cadere
dando un senso
al silenzio
di un tiepido
pomeridiano

e divaricando piano
gli angoli della mente
imparo a scorrere
con la mia costruzione

andando in posti
dove la ragione
non ha nessun dove.

E sillaba il tuo nome
la pioggia nel cadere
sulle ultime mie "case"
sulle ambizioni accatastate,
in disuso.

Sillaba in un blu elettrico
diffuso.

Sulle voraci tempistiche moderne
sulla falsità appiattita degli schermi
scardinando un gioco, il trucco che più non tiene
perché si ha una via di fuga da tutto questo
quando si vuol bene.

Sillaba il tuo nome
la pioggia nel cadere
sulla cattedrale dei miei pensieri

Sugli alberi delle mie speranze appese,
impiccate.
Sui lunghissimi viali distesi
come ferite cauterizzate.

Sillaba il tuo nome
sulle latrine dei miei giorni,
sui riflessi delle mie "tue" vetrine.

Sillaba su ciò che mi hai lasciato.

Una corona di spine.

Offline India

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #16 il: Domenica 19 Agosto 2012, 11:10:31 »
La prima poesia mi è piaciuta

Io avrei tolto il verso " in disuso" oppure ci avrei aggiunto qualcos'altro, riallaciandomi o al disuso delle case o al disuso delle ambizioni

E sillaba il tuo nome
la pioggia nel cadere
sulle ultime mie "case"
in disuso per la fatica di abitarle
sulle ambizioni accatastate
in cantina come vecchi giochi

oppure

E sillaba il tuo nome
la pioggia nel cadere
sulle ultime mie "case"
in disuso per la fatica di abitarle
sulle ambizioni accatastate
nell'oblìo di vecchie cantine

Ma queste sono mie emozioni, forse non le tue. Potrebbero non rappresentarti. E anche come stile è mio personale. Come diceva un mio amico nonchè grande letterato:" Le poesie non si possono correggere". Quindi non tenere conto di quello ho scritto.
Io, pur ritenendomi una mezza scribacchina, non amo che mi si sposti una virgola.

Offline Motolese Ciro

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #17 il: Giovedì 20 Settembre 2012, 23:25:32 »
La mia nuova composizione.

MARGINI ESILI


Cedi all'attimo
con un pianto
per averne poi
mille in cambio
di meraviglie anellanti
anelate
tra i risvolti
delle noie
consuete.

Nell'incanto
guance stanche
come scogliere
bianche
frangono
il mare caduco
dei tuoi occhi insonni
nella stasi
di uno sguardo
in attesa
teso all'intorno

in cui riluce
una vaga acquiescenza
nell'istante in cui
il buio si scuce
per darne
parvenza.

E' la tua felicità,
polline puro
d'altri mondi,
sostanza diafana
dai bordi molli
margini esili
tenui
come morsi
di farfalla.
La tua possibilità reale
di cadere nel vuoto
restando a galla.

Meccanica di un'introversione
che si piega e dispiega
agile
come il riavvolgersi
di un'avvolgibile
e tentando di carpire
ti sciogli
piano
fino a sparire.

A volte si cede
all'attimo
con un pianto
per scoprire
nell'attimo accanto
che era un'impressione.
La tua felicità esiste
ma solo come specchio
di un'illusione.

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=281049&t=Margini+esili
Retweet. e cliccate mi piace se apprezzate solo se apprezzate ....

In Venere

  • Visitatore
Re: LE MIE POESIE
« Risposta #18 il: Venerdì 21 Settembre 2012, 11:56:46 »
ma pubblicarle sul sito come tutti gli altri, ti costa molto?

Offline Gianpiero De Tomi

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #19 il: Venerdì 21 Settembre 2012, 13:05:27 »
E così vorresti fare lo scrittore - Charles Bukowsky -


E così vorresti fare lo scrittore?
Se non ti esplode dentro
a dispetto di tutto,
non farlo
a meno che non ti venga dritto
dal cuore e dalla mente e dalla bocca
e dalle viscere,
non farlo.

se devi startene seduto per ore
a fissare lo schermo del computer
o curvo sulla macchina da scrivere
alla ricerca delle parole,
non farlo.

se lo fai solo per soldi o per fama,
non farlo
se lo fai perchè vuoi
delle donne nel letto,
non farlo.

Se devi startene lì a
scrivere e riscrivere,
non farlo.
se è già una fatica il solo pensiero di farlo,
non farlo.
se stai cercando di scrivere come qualcun altro,
lascia perdere.

se devi aspettare che ti esca come un ruggito,
allora aspetta pazientemente.
se non ti esce mai come un ruggito,
fai qualcos'altro
se prima devi leggerlo a tua moglie
o alla tua ragazza o al tuo ragazzo
o ai tuoi genitori o comunque a qualcuno,
non sei pronto.

non essere come tanti scrittori,
non essere come tutte quelle migliaia di
persone che si definiscono scrittori,
non essere monotono o noioso e
pretenzioso, non farti consumare dall'autocompiacimento

le biblioteche del mondo
hanno sbadigliato
fino ad addormentarsi per tipi come te
non aggiungerti a loro
non farlo
a meno che non ti esca
dall'anima come un razzo,
a meno che lo star fermo
non ti porti alla follia o
al suicidio o all'omicidio,
non farlo
a meno che il sole dentro di te stia
bruciandoti le viscere,
non farlo.
quando sarà veramente il momento,
e se sei predestinato,
si farà da sè e continuerà finchè tu morirai o morirà in te.

non c'è altro modo
e non c'è mai stato

Offline Motolese Ciro

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #20 il: Lunedì 24 Settembre 2012, 23:25:20 »
ma pubblicarle sul sito come tutti gli altri, ti costa molto?

   Leggo  solo  ora.Premetto che a me piace solo la gente positiva e interagisco solo con quella....come vede dai commenti che  precedono il suo qst  è uno spazio per chi ha  voglia di dare  suggerimenti critiche spunti personali ulteriori  sulle mie  composizioni,avendo io tanto da imparare, e nn per polemizzare.E' la seconda  volta che lei fa un intervento nei miei confronti in cui si denota una certa ostilita' dovuta nn so a cosa sinceramente ma poco importa....se evitasse  ulteriori interventi sia qui che  altrove, nei confronti della mia persona  lo apprezzerei tantissimo...io mi limitero' a fare altrettanto.Nell'eventualita' abbia infranto qualche regola,e puo' anche darsi, faccia presente a  chi  di  dovere.Ripeto qst è uno spazio per chi ha  voglia di dare  suggerimenti critiche spunti personali ulteriori  sulle mie  composizioni.Cordiali saluti.

Offline Motolese Ciro

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #21 il: Lunedì 24 Settembre 2012, 23:29:51 »
E così vorresti fare lo scrittore - Charles Bukowsky -


E così vorresti fare lo scrittore?
Se non ti esplode dentro
a dispetto di tutto,
non farlo
a meno che non ti venga dritto
dal cuore e dalla mente e dalla bocca
e dalle viscere,
non farlo.

se devi startene seduto per ore
a fissare lo schermo del computer
o curvo sulla macchina da scrivere
alla ricerca delle parole,
non farlo.

se lo fai solo per soldi o per fama,
non farlo
se lo fai perchè vuoi
delle donne nel letto,
non farlo.

Se devi startene lì a
scrivere e riscrivere,
non farlo.
se è già una fatica il solo pensiero di farlo,
non farlo.
se stai cercando di scrivere come qualcun altro,
lascia perdere.

se devi aspettare che ti esca come un ruggito,
allora aspetta pazientemente.
se non ti esce mai come un ruggito,
fai qualcos'altro
se prima devi leggerlo a tua moglie
o alla tua ragazza o al tuo ragazzo
o ai tuoi genitori o comunque a qualcuno,
non sei pronto.

non essere come tanti scrittori,
non essere come tutte quelle migliaia di
persone che si definiscono scrittori,
non essere monotono o noioso e
pretenzioso, non farti consumare dall'autocompiacimento

le biblioteche del mondo
hanno sbadigliato
fino ad addormentarsi per tipi come te
non aggiungerti a loro
non farlo
a meno che non ti esca
dall'anima come un razzo,
a meno che lo star fermo
non ti porti alla follia o
al suicidio o all'omicidio,
non farlo
a meno che il sole dentro di te stia
bruciandoti le viscere,
non farlo.
quando sarà veramente il momento,
e se sei predestinato,
si farà da sè e continuerà finchè tu morirai o morirà in te.

non c'è altro modo
e non c'è mai stato
   Guardi   De Tomi ,vedo che parla  per bocca  d'altri,cosa poco consona al mio modo di fare.Io nn la conosco ,nn ho mai letto niente di suo,nn so chi sia.Ad uno che  se ne esce con(nn come )i cavoli a merenda puoi solo consigliare di cambiare colazione. Poi  sta  a lui  farlo.Cmq poco importa,ognuno ha il suo stile.Se evitasse ulteriori interventi  anche lei lo apprezzerei.Qst è uno spazio per chi ha  voglia di dare  suggerimenti critiche spunti personali ulteriori  sulle mie  composizioni.Cordiali saluti.

In Venere

  • Visitatore
Re: LE MIE POESIE
« Risposta #22 il: Martedì 25 Settembre 2012, 11:29:39 »
sulle "tue composizioni"?
il pubblico improvvisamente è diventato il privato?
e da quando uno spazio pubblico diventa di uno solo?
perchè ha detto "mio!" per primo?
ma sai che succederebbe se tutti i mille autori qua iscritti si comportassero come te?
oltretutto, la poesia di gianpiero, che conosco ed è una persona tanto pacata da fare invidia a madre teresa, non avrà di sicuro inteso offendere te.
cerca di rispettare lo spazio di TUTTI.

buona critica

Offline Gianpiero De Tomi

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #23 il: Martedì 25 Settembre 2012, 13:42:30 »
   Guardi   De Tomi ,vedo che parla  per bocca  d'altri,cosa poco consona al mio modo di fare.Io nn la conosco ,nn ho mai letto niente di suo,nn so chi sia.Ad uno che  se ne esce con(nn come )i cavoli a merenda puoi solo consigliare di cambiare colazione. Poi  sta  a lui  farlo.Cmq poco importa,ognuno ha il suo stile.Se evitasse ulteriori interventi  anche lei lo apprezzerei.Qst è uno spazio per chi ha  voglia di dare  suggerimenti critiche spunti personali ulteriori  sulle mie  composizioni.Cordiali saluti.


Non credo che lei possa dirmi quello che devo o non devo fare. E quei cavoli che ho messo, come li chiamati, evidenziano chiaramente quella che è la mia sensazione in ciò che leggo, senza dover commentare altro . Le auguro buona giornata. (la bocca d'altri è di Bukowsky, penso che varrebbe la pena rifletterci).
« Ultima modifica: Martedì 25 Settembre 2012, 13:46:09 da Gianpiero De Tomi »

Offline luigi88

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #24 il: Martedì 25 Settembre 2012, 15:31:12 »
Da giovane scapestrato e anche un pò maleducato non darò del lei a nessuno...se me lo concedete...

Prima cosa: concordo con Venere, è vero che qui si possono proporre delle idee all'attenzione altrui, ma nel caso in cui si tratti di "composizioni" sperimentali o pseudo-tali...nella fattispecie non mi sembra ci sia qualche sperimentazione, anzi nella seconda poesia in particolar modo avverto per di più un certo piattume diffuso...(opinione mia ovviamente)...conclusione: esiste il sito per pubblicare e per ascoltare il parere di chi vorrà leggere...

Seconda cosa: trovo...come dire...abbastanza "squallido"? aggiungere la parte "retweettate e cliccate mi piace" e roba simile...se non vado errato questo sito si chiama ancora scrivere.info e non mediashopping...una proposta di lettura è ben differente dalla pubblicità, ma vabbè alle volte l'italiano è molto relativo, chi se ne frega...

In più mi permetto di spezzare a mia volta una lancia in favore di Gianpiero, non perchè voglia favorire qualcuno, ma soltanto perchè confermo anch'io che si tratta di una persona estremamente garbata e opportuna nelle discussioni...e non di certo si è espresso per voce di pinco pallino...ha semplicemente postato un'opera di uno scrittore...cosa che non mi sembra illegale o apocalitticamente immorale...o sbaglio?

Termino...riguardo al giudizio che chiedi in merito alle poesie...bè, non le ho trovate eccelse ma questo mi obbliga a portare in campo la motivazione che purtroppo è di natura tecnico-linguistica come dici tu...non sarebbe forse il caso di utilizzare la punteggiatura in modo corretto dato che qualcuno l'ha inventata? Alcuni stralci a mio avviso diventano illeggibili perchè catene di parole senza pause e collegamenti...anche per le rivoluzioni serve conspevolezza...ossia, serve maestria anche per scrivere senza punteggiatura, non si può farlo per pura scelta...

Detto questo suppongo che anch'io verrò estromesso dal discorso ricevendo la preghiera di non intervenire più...bè, me ne farò una ragione...arrivederci...

Offline Motolese Ciro

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #25 il: Martedì 25 Settembre 2012, 19:46:49 »
Da giovane scapestrato e anche un pò maleducato non darò del lei a nessuno...se me lo concedete...

Prima cosa: concordo con Venere, è vero che qui si possono proporre delle idee all'attenzione altrui, ma nel caso in cui si tratti di "composizioni" sperimentali o pseudo-tali...nella fattispecie non mi sembra ci sia qualche sperimentazione, anzi nella seconda poesia in particolar modo avverto per di più un certo piattume diffuso...(opinione mia ovviamente)...conclusione: esiste il sito per pubblicare e per ascoltare il parere di chi vorrà leggere...

Seconda cosa: trovo...come dire...abbastanza "squallido"? aggiungere la parte "retweettate e cliccate mi piace" e roba simile...se non vado errato questo sito si chiama ancora scrivere.info e non mediashopping...una proposta di lettura è ben differente dalla pubblicità, ma vabbè alle volte l'italiano è molto relativo, chi se ne frega...

In più mi permetto di spezzare a mia volta una lancia in favore di Gianpiero, non perchè voglia favorire qualcuno, ma soltanto perchè confermo anch'io che si tratta di una persona estremamente garbata e opportuna nelle discussioni...e non di certo si è espresso per voce di pinco pallino...ha semplicemente postato un'opera di uno scrittore...cosa che non mi sembra illegale o apocalitticamente immorale...o sbaglio?

Termino...riguardo al giudizio che chiedi in merito alle poesie...bè, non le ho trovate eccelse ma questo mi obbliga a portare in campo la motivazione che purtroppo è di natura tecnico-linguistica come dici tu...non sarebbe forse il caso di utilizzare la punteggiatura in modo corretto dato che qualcuno l'ha inventata? Alcuni stralci a mio avviso diventano illeggibili perchè catene di parole senza pause e collegamenti...anche per le rivoluzioni serve conspevolezza...ossia, serve maestria anche per scrivere senza punteggiatura, non si può farlo per pura scelta...

Detto questo suppongo che anch'io verrò estromesso dal discorso ricevendo la preghiera di non intervenire più...bè, me ne farò una ragione...arrivederci...
Le ultime 9 righe(eccetto le  due finali) sono ben accette.....sul resto invece nn le rispondo...è  un problema suo  e di chi le da ascolto.Se vuol modificarlo, il suo commento ,puo' anche restare perchè consono allo spirito  con cui  ho  aperto qst discussione ....altrimenti domani segnalero' anche lei.
Ci tengo a darle contezza su una cosa.Il mio invito a  cliccare mi piace e a RT è dovuto semplicemente a 2 motivi

1) Un mio errore.Ho iniziato a scriverlo sempre  quando sono su fb & TW e nello scriverlo  qui  mi  è venuto automatico  convinto  di  parlare  a  gente  nn  registrata  al  sito.La  gente  nn  registrata semplicemente nn  sa   che  c'e'  la  possibilita'  di  cliccare "mi piace  e   RT.Su qst nn  posso  assolutamente essere smentito  visto  quello  che  è  successo a  due  mie  composizioni , "Sillaba...."  e "Atempora  " in qst ultimi   giorni.

2)La gente  spesso legge in modo distratto e nn  ci  fa  caso,quindi bisogna ricordarlo.....  a me capita spesso su fb, nei gruppi, di ricevere complimenti nei  commenti    senza  che  venga  cliccato  il mi piace.....poi  a  me interessa  soprattutto  la  RT  in  quanto  voglio  che  le  mie  cose  vengano  lette  da  quanta  piu'  gente  possibile.


In Venere

  • Visitatore
Re: LE MIE POESIE
« Risposta #26 il: Martedì 25 Settembre 2012, 19:48:56 »
...allora hai sbagliato posto.

Offline Amara

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #27 il: Martedì 25 Settembre 2012, 22:12:14 »
..è un po' che seguo questo post astenendomi dal commentare perché contraria alla modalità
e ritenendo il silenzio già una risposta..
ma data la piega presa dal discorso.. con segnalazioni minacciate e propaganda a titolo ignoto..
proporrei alla redazione di chiudere il topic.. mi parrebbe dignitoso..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Motolese Ciro

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #28 il: Mercoledì 26 Settembre 2012, 00:49:50 »
MA  E' MAI  POSSIBILE  CHE  NESSUNO  TI  TUTELI ?? Ancora una  volta sono costretto a  ricevere  insulti gratuiti senza  aver  detto  o  fatto nulla.A cui  per l'ennesima  volta  non rispondo.Ma  un  minimo  di  tutela  ci   deve  pur  essere dico a  quelli  della  redazione.
Rimango allibito e senza parole.Ho aperto questo   Topic    per  avere  un  feedback aggiuntivo alle mie composizioni.
RIPETO Qst è uno spazio per chi ha  voglia di dare  suggerimenti critiche spunti personali ulteriori  sulle mie  composizioni.
CHIEDO IO, NN VOI, ALLA REDAZIONE ,di cancellare  tutti i post che vanno dal 21 settembre  in  poi,compresi i miei.
Se  cio' nn è possibile ,cancellate  tt  quanto allora.Mi scuso  con gli utenti che gentilmente avevano accolto il mio invito in precedenza ma preferisco  cosi.Mi limito a prendere le distanze da  tt  cio' che  puo' dire ,fare e pensare questa gente.
Segnalo agli utenti di essere stato insultato.Di nn aver risposto agli insulti.Di aver prontamente segnalato.Di non aver ricevuto la minima tutela.Essendo italiano  ci  sono abituato.


Offline India

Re: LE MIE POESIE
« Risposta #29 il: Mercoledì 26 Settembre 2012, 07:50:59 »
Sono così d'accordo con il pensiero di  Bukowsky, riportato da Giampiero, che non riuscirò mai a capire come fanno a proliferare i corsi di scrittura creativa.
La creatività è innata. Da quando in qua si impara?
Per quanto riguarda Ciro, una cosa è chiedere il parere su una singola poesia, altra cosa è postare tutte le poesie " pretendendone" quasi una critica miniziosa. Non ti sei accontentato, ad esempio dell'attenzione e della gentile risposta di Gaia, invece hai quasi richiesto un'analisi del testo. Cosa doveva fare Gaia, esprime il suo parere verso per verso, strofa per strofa?
Ti doveva bastare la sua risposta. Dopo si diventa pedanti.