Autore Topic: La voce dell'adolescenza  (Letto 9557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GaiaGea

  • Visitatore
Re: La voce dell'adolescenza
« Risposta #15 il: Martedì 10 Aprile 2012, 09:59:29 »
 ::) Ho letto quanto scritto sin qui e mi sento, se me lo permettete, di esprimere il mio sentire.
Premetto che pur essendo in redazione, mi dedico da un certo tempo, solo alla preparazione delle Video Poesie ma per altro tempo ho svolto anche il compito di convalida o meno delle proposte dei vari Autori, per cui so cosa voglia dire.
Non è mai facile valutare un testo ma si cerca di farlo sempre alla luce del regolamento che è quello che ogni redattore tiene in primo piano, poi concorrono anche altri fattori che non è il caso in questo contesto di eviscerare.
Ho letto la tua Proposta, Poeta per te Zaza e devo dire che soffermandosi a leggerne il contenuto si riesce a carpirne il significato ma... e c'è un ma....la forma alla fine, prevale sul contenuto, perché non è il significato, il senso che tu volevi trasmettere a prevalere ma la tecnica che tu hai usato per esporlo.
Una tua scelta ma devi ammettere che onestamente quello che salta all'occhio è più la ricerca che hai fatto della forma a risaltare, che non il contenuto, forma a cui poi tu hai sicuramente associato un valido significato ma che fa perdere l'estemporaneità che dovrebbe essere quella che prevale nella lettura di un testo poetico.
La poesia deve arrivare a me lettore per il significato che è intrinseco in essa non per la costruzione che ne faccio con le parole.
A mio avviso resta sempre un buon testo ma sperimentale.
A Saverio, volevo dire che Marina Cuomo non fa parte della Redazione e che qui, come lei stessa ha sottolineato, ha espresso un'opinione come autrice del sito - Cito quanto in parte da lei scritto: - Scrivi loro e riceverai risposta, se avranno tempo di spiegartelo, che ti dovremmo dire, che cerchi da noi altri autori? -
Mi rammarico anche io del modo con cui lei si è espressa, devo dire che nel voler forse essere a volte giocosa, scherzosa, sarcastica, non si rende conto che ferisce (spero non volutamente) gli animi di alcuni.
Detto questo... un buon proseguimento a tutti con la speranza che il Forum possa essere sempre motivo di crescita per ognuno di noi, un luogo dove poter dialogare pacatamente, dove ognuno possa esporre in tal modo il proprio pensiero e, cosa importante, senza usarlo per ferire qualcuno... poi siamo tutti imperfetti e possiamo sbagliare, particolarmente in parole, ma importante è non farlo volutamente, per fare del male... §*_*§

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La voce dell'adolescenza
« Risposta #16 il: Martedì 10 Aprile 2012, 13:58:27 »
Grazie Gaia per il tuo intervento,
deve esserci una bella adolescente dentro di te!

Zaza

 
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Belong

  • Visitatore
Re: La voce dell'adolescenza
« Risposta #17 il: Venerdì 13 Aprile 2012, 02:35:26 »
ogni tanto ricordo una discussione simile fatta con un'altra autrice...

scherzavamo sul fatto che pure Dante, il sommo poeta, avrebbe avuto difficoltà a pubblicare alcune cose sul sito....
forse fu un presagio. :)
anche se personalmente non mi "accordo bene" alla poesia, la trovo sicuramente ben riuscita, particolare, ma ben riuscita, ossessiva tra l'altro con quella rima ricorrente, metafora a parer mio delle paranoiche ossessioni giovanili.

un saluto ;) Lile A Belong
« Ultima modifica: Venerdì 13 Aprile 2012, 02:37:03 da Lile Abiezer Belong »

Offline paolo corinto tiberio

Re: La voce dell'adolescenza
« Risposta #18 il: Martedì 17 Aprile 2012, 01:04:29 »
mi associo alla domanda già posta: che significa "la forma prevale sul contenuto?"... su ciò sarebbe interessante argomentare... io ho compreso la motivazione della redazione, il perché del respingimento, ma non lo sintetizzerei con quetsa formula così impegnativa, che mette in campo il concetto di forma e di contenuto, poiché quando un testo è ben fatto entrambi coesistono e si sposono alla grande, ed è difficile districarli... parlerei di sugnificanti, di significati,o parlerei di segni, dei suoi infiniti rimandi... pacatamente  :)
salvatico è quel che si salva

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La voce dell'adolescenza
« Risposta #19 il: Domenica 22 Aprile 2012, 21:29:56 »
Per dirla come Paolo C.T.:

Salvatico
è il tempo che ci salva…
…………………………... (dall’adolescenza).

Per dirla come chi non ha tenuto dentro il “fanciullino”
e l”adolescente, quando l’”adulto” è entrato:

Salvifico
è il tempo che ci toglie…
…………………………... (l’adolescenza).

Per dirla come me:

Ci zoppico
ma fiera ci convivo…
………………………. (con l’adolescente).
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...