Autore Topic: commenti cancellati  (Letto 4024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alessandro Spirito

commenti cancellati
« il: Domenica 15 Gennaio 2012, 12:26:08 »
Improvvisamente trovo numerosi commenti alle mie poesie, a me anche molto graditi, cancellati. Senza motivo. Colgo l'occasione per  porre la vostra attenzione sull'uso che su questo sito si fa dei commenti alle poesie. Ovviamente non generalizzo, ma spesso i commenti vengono fatti unicamente per riceverne, ci si mette d'accordo con amici di modo che si possa scambiarli. Questo toglie spontaneità al commento stesso che a volte appare addirittura forzato. Non posso certamente capire la persona che ha cancellato i suoi commenti alle mie poesie in pochi minuti, ma posso pensare che l'abbia fatto per motivi personali, non certamente legati ad un ripensamento. Ottima l'iniziativa del sito di rendere le poesie anonime il mercoledì. Forse si dovrebbe estendere questo anonimato ad altri giorni, pur considerando che un autore può rendersi riconoscibile non solo nello stile ma anche per l'impostazione grafica della poesia.
Grazie per l'attenzione.

Offline ilaria montali

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: commenti cancellati
« Risposta #1 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 15:50:08 »
Ciao Alessandro...
il mettersi daccordo per i commenti non è sicuramente corretto.
Ma in fondo cosa importa...la bravura di chi scrive non si costruisce nei commenti altrui. :)

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: commenti cancellati
« Risposta #2 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 16:35:36 »
Onestamente, anche a me è capitato di cancellare dei commenti ad alcune poesie... sì, potrebbero anche esserci dei ripensamenti, perchè no?... legati a questioni personali, questo ognuno se la veda con se stesso, ma è vero che l'importante sia scrivere bene, nel miglior modo possibile, che poi ti commentino o no, che cancellino o no, dovrebbe essere marginale.
Lo so, per molti qui non è così, ma ognuno è libero di viversela come crede.
Quanto a rendere anonime le poesie sempre, nn sono assolutamente d'accordo, nn piacerebbe neanche a me una cosa del genere... e, se hai notato bene, già il mercoledì il sito è molto meno frequentato rispetto ad altri giorni... significherebbe la morte del sito. :-\
Ritornando ai commenti cancellati, penso che ognuno sia libero di fare ciò che crede, anche di cancellare un commento, una poesia... quello che vuole...
Non si può e non si deve rendere il sito troppo rigido... e poi è fatto così bene che ogni ulteriore modifica potrebbe solo danneggiarlo... lasciamolo vivere così com'è! :)
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline ilaria montali

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: commenti cancellati
« Risposta #3 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 17:52:00 »
Sono daccordo con Elena,   non vedo necessità di dover cambiare qualcosa nel sito.
L'idea  delle poesie anonime una volta la settimana,  è  secondo me valida e stimolante, ma in questa misura o comunque in un ambito circoscritto e non dovrebbe diventare una regola.
Resta al buon senso l'utilizzo corretto del commento  :)

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: commenti cancellati
« Risposta #4 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 19:01:00 »
Gentile Alessandro, al tuo posto non mi porrei tanti problemi, anzi...
Avevo avuto, intorno a un mese fa, sette, otto commenti, tutti elogiativi, anche se non molto mirati, da parte di un nuovo autore del sito.
Provai a leggere le sue poesie, che mi soddisfecero poco (secondo i miei gusti) , per cui non lo ricambiai neppure una volta.
A Capodanno, nel giro di pochissimi minuti, egli cancellò tutti i suoi commenti. Ti lascio indovinare il motivo...
Ebbene, io ne fui veramente contento e come liberato da un peso (non richiesto) .
Ringrazio sempre, invece, coloro che mi fanno dei commenti sinceri, e forse ancora di più quelli (ben pochi, in verità) che hanno il coraggio di farmeli negativi (anche se eventualmente scritti in forma poco accademica; non a tutti può piacere la stessa cosa) .
Un cordiale saluto, Antonio T.

Offline Alessandro Spirito

Re: commenti cancellati
« Risposta #5 il: Domenica 15 Gennaio 2012, 19:41:25 »
Non è il commento in sè il fulcro del problema. Ma l'uso improprio che se ne fa. Per quanto mi riguarda questo sito è un modo di archiviare le mie poesie sparse un po' ovunque. Per mettere un pò d'ordine tra le mie carte...ed anche per confrontarmi con altre persone che scrivono, per carità. Ho trovato poesie davvero belle, che mi hanno emozionato.
Comunque va bene così, ho chiarito con l'autore. I motivi sono assai complessi e questo è un sito di poesia.
Grazie per aver espresso il vostro parere. Auguri e complimenti a tutti.

Offline Fiammetta Campione

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 20
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: commenti cancellati
« Risposta #6 il: Venerdì 20 Gennaio 2012, 11:55:49 »
Cara Elena, sono in sintonia con quanto hai espresso, bisogna sempre che ci sia libertà, che ognuno si senta libero di fare i commenti, di non farli, insomma di vivere il sito ognuno come crede.
Elasticità ci vuole, non rigidità: abbiamo tutti le nostre ragioni, l'importante è non volerle imporre agli altri.
ciao a tutti
Onestamente, anche a me è capitato di cancellare dei commenti ad alcune poesie... sì, potrebbero anche esserci dei ripensamenti, perchè no?... legati a questioni personali, questo ognuno se la veda con se stesso, ma è vero che l'importante sia scrivere bene, nel miglior modo possibile, che poi ti commentino o no, che cancellino o no, dovrebbe essere marginale.
Lo so, per molti qui non è così, ma ognuno è libero di viversela come crede.
Quanto a rendere anonime le poesie sempre, nn sono assolutamente d'accordo, nn piacerebbe neanche a me una cosa del genere... e, se hai notato bene, già il mercoledì il sito è molto meno frequentato rispetto ad altri giorni... significherebbe la morte del sito. :-\
Ritornando ai commenti cancellati, penso che ognuno sia libero di fare ciò che crede, anche di cancellare un commento, una poesia... quello che vuole...
Non si può e non si deve rendere il sito troppo rigido... e poi è fatto così bene che ogni ulteriore modifica potrebbe solo danneggiarlo... lasciamolo vivere così com'è! :)

Offline Anna62

Re: commenti cancellati
« Risposta #7 il: Mercoledì 2 Maggio 2012, 22:49:50 »
Io sono nuova di questo sito, non cpnosco tutte le dinamiche che si venute a creare fra gli autori che lo fraquentano da tempo,ma vorrei comunque esprimere la mia opinione sul gesto di cancellare un commento. Parto dal presupposto che lo stesso vada esclusivamente all'elaborato e difatti, mi pare di aver letto che nel commentare non bisognerebbe rivolgersi all'autore, ma limitarsi a dire la propria opinione sullo stile, la poetica dello stesso ed aggiungere anche delle considerazioni personali sul contenuto. Detto questo, viene da sè che ogni ripicca, ogni rimostranza,ogni commento rilasciato per compiacenza o per restituire il favore ,oltre che fuori luogo è sconveniente. E'pur vero che man mano nascono delle simpatie,perchè ci si riscopre affini ad un autore piuttosto che ad un altro,ma ciò non deve andare a discapito del buon andamento del sito che si prefigge di dare spazio a tutti e in uguale misura. Tornando alla questione della cancellazione dei commenti, io trovo che il farlo sia a dir poco puerile,come puerile è anche sentirsi in obbligo di andare a commentare chi ha rilasciato un commento in una dialettica senza slanci e priva di sincerità. Mi è capitato , attraverso il nome del commentatore di trovarmi a leggere poesie che non mi hanno entusiasmata o che non ero in grado di commentare perchè non sriuscivo a rintracciarne l'intento:semplicemente me ne sono tornata così come ero andata, ripromettendomi di tornare in altra occasione, perchè non è detto che se la poesia, quella poesia non piace, non ce ne possa essere un'altra che ,invece mi susciterà emozione. A chi dice che bisognerebbe scrivere per sè stessi senza ricercare l'approvazione altrui, dico che già il fatto di essere su una piattaforma pubblica è indicativo del fatto che tutti ,indistintamente,in qualche modo, cerchiamo consenso,altrimenti i nostri scritti rimarrebbero sui fogli di un quaderno.