Autore Topic: One Man Show  (Letto 2502 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ilguardianodelfaro

Re: One Man Show
« Risposta #15 il: Martedì 7 Giugno 2011, 14:54:38 »
Spero di non essere stato frainteso, il pezzo è buono, a me piace, ma come sperimentale non c'è niente di poetico a mio avviso. Il breve racconto che hai scritto è come un dialogo scorrevole che non può essere ritenuto come poesia sperimentale, ma è solo un mio parere. Ciao
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

Offline Luca Torri

Re: One Man Show
« Risposta #16 il: Martedì 7 Giugno 2011, 15:12:57 »
La poesia...Che sia uno specchio?
P.S.
Non ci sono dialoghi.

Offline Ilguardianodelfaro

Re: One Man Show
« Risposta #17 il: Martedì 7 Giugno 2011, 15:30:16 »
Beh si, non ci sono dialoghi diretti tra due o più soggetti, cma c'è sempre uno che dice la sua: ...disse...disse, tutto quì. La poesia ha bisogno di metafore di simboli, ecc...mentre il tuo breve sembra preso da un libro di narrativa. Credo che la poesia sperimentale non debba avere sembianze di ciò che già esiste, la narrativa appunto, ma deve conoscere nuove vie di scrittura, modo di composizione originale. 
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

Offline Amara

Re: One Man Show
« Risposta #18 il: Martedì 7 Giugno 2011, 16:32:44 »
...non discuto le opinioni altrui...
ma se si tratta di cercare metafore..
è essa stessa una metafora......
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Michele Tropiano

Re: One Man Show
« Risposta #19 il: Martedì 7 Giugno 2011, 18:12:04 »
Comunque in poesie sperimentali ci può stare.
Sperimentare...Vi dice qualcosa?

certo, sperimentare, ma tu cosa sperimenti? non si capisce proprio, davvero. se una cosa è "sperimentale" non lo è così perchè non può andare in nessun'altra categoria. tu stai eludendo la questione: dici che questa non è una poesia e la posti in un sito di poesia, dici che questa è sperimentale, d'accordo, e allora rispondi, cosa è che sperimenti?
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: One Man Show
« Risposta #20 il: Martedì 7 Giugno 2011, 23:35:52 »
A mio avviso è un esperimento interessante... che sia poesia, o prosa, o qualsiasi altra cosa non sto qui a giudicare... l'unica cosa che posso dire è che ho apprezzato, e sicuramente può stare dove sta.

Tutto ciò che induce a una rilettura lascia qualcosa al lettore, ed è il lettore a fare il poeta.
« Ultima modifica: Martedì 7 Giugno 2011, 23:40:37 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Past_Or0

  • Visitatore
Re: One Man Show
« Risposta #21 il: Giovedì 9 Giugno 2011, 19:24:42 »
Non è una poesia ma è meglio delle poesie che dici di scrivere tu.



ah ah ah ... però così è troppo facile ;D meglio delle poesie del tropiano ... ci può stare tutto a partire da un bel microfono nell'ano! ;D

Offline Michele Tropiano

Re: One Man Show
« Risposta #22 il: Giovedì 9 Giugno 2011, 19:30:04 »

ah ah ah ... però così è troppo facile ;D meglio delle poesie del tropiano ... ci può stare tutto a partire da un bel microfono nell'ano! ;D

è facile anche questa ironia, alessio!  ;) ti facevo più acuto!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: One Man Show
« Risposta #23 il: Giovedì 9 Giugno 2011, 19:37:58 »
è facile anche questa ironia, alessio!  ;) ti facevo più acuto!

dai non ti impermalosire... lo sai che proprio perchè sei un antipatico egocentrico  mi stai simpatico e mi piacerebbe conoscerti di persona magari una volta che vengo verso salerno... la mia ironia voleva stemperare i toni...

tornando all'argomento se vogliamo definirla one man show è una prosa poetica ... da ricollegare alle Illuminazioni di Rimbaud in chiave di critica sociale

Offline Michele Tropiano

Re: One Man Show
« Risposta #24 il: Giovedì 9 Giugno 2011, 19:41:09 »
dai non ti impermalosire... lo sai che proprio perchè sei un antipatico egocentrico  mi stai simpatico e mi piacerebbe conoscerti di persona magari una volta che vengo verso salerno... la mia ironia voleva stemperare i toni...

tornando all'argomento se vogliamo definirla one man show è una prosa poetica ... da ricollegare alle Illuminazioni di Rimbaud in chiave di critica sociale

ma no che non m'impermalosisco (ma poi esisterà sto verbo???) tanto io c'ho le mie convinzioni! e lo so bene che in fondo in fondo ti sto simpatico!  ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: One Man Show
« Risposta #25 il: Giovedì 9 Giugno 2011, 19:58:56 »
no, non esiste! esiste impermalire... ma io ho la licenza poetica... che mi sono comprato (ma non lo dire a nessuno!) perchè non riuscivo a passare la prova pratica :'(

si vede che hai studiato poca filosofia... basterebbe un socrate da 4soldi per smontare le tue convinzioni... e comunque le idee cambiano nel corso della vita... te hai le stesse convinzioni di quando avevi 6 9 10 avrai le stesse a 69? che cosa ha fatto cambiare le tue convinzioni? l'atteggiamento di chi si mette su un piedistallo come quando apri un topic per vedere come la pensano gli altri (ma tanto io ho le mie convinzionI e sottinteso ho ragioni e non sto neanche a dialogare) è puerile...

cerca di leggere questo scritto e caapire cosa voleva esprimere l'autore... e non rifugiarti nelle "tue" definizioni di poesia...

prova ogni tano a mettere tra parentesi le tue convinzioni!

Offline Michele Tropiano

Re: One Man Show
« Risposta #26 il: Giovedì 9 Giugno 2011, 20:12:41 »
no, non esiste! esiste impermalire... ma io ho la licenza poetica... che mi sono comprato (ma non lo dire a nessuno!) perchè non riuscivo a passare la prova pratica :'(

si vede che hai studiato poca filosofia... basterebbe un socrate da 4soldi per smontare le tue convinzioni... e comunque le idee cambiano nel corso della vita... te hai le stesse convinzioni di quando avevi 6 9 10 avrai le stesse a 69? che cosa ha fatto cambiare le tue convinzioni? l'atteggiamento di chi si mette su un piedistallo come quando apri un topic per vedere come la pensano gli altri (ma tanto io ho le mie convinzionI e sottinteso ho ragioni e non sto neanche a dialogare) è puerile...

cerca di leggere questo scritto e caapire cosa voleva esprimere l'autore... e non rifugiarti nelle "tue" definizioni di poesia...

prova ogni tano a mettere tra parentesi le tue convinzioni!

oh invece di filosofia, purtroppo, ne ho studiata anche troppa! le mie convinzioni si smontano in quanto "convinzioni" in sè. qualsiasi convinzione può essere smontata con un dubbio, o con un altra convinzione, non per questo si può smettere di crederci solo per paura che venga smontata da qualcuno. le mie, per quanto mi riguarda, hanno un fondamento - non come le convizioni di molta gente - e fin ora nessuno è mai riuscito a distruggere queste fondamenta con argomentazioni convincenti, non per mia incapacità a mettermi in discussione, ma per lo scarso peso che quelle argomentazioni di contro hanno in sè.

questo scritto l'ho letto una prima volta distrattamente, l'ho letto una seconda ed una terza attentamente: ho concluso non ci trovo nulla di poetico (e per poetico non intendo solo i miei parametri). l'autore stesso dice che non è una poesia, allora perchè postarla qui? dice che è sperimentale, allora gli ho chiesto cos'è che egli sperimenti... patate arrosto, cipolle con gelato, biciclette con le ali...? non ho avuto risposta


ah... poi

l'atteggiamento di chi si mette su un piedistallo come quando apri un topic per vedere come la pensano gli altri (ma tanto io ho le mie convinzionI e sottinteso ho ragioni e non sto neanche a dialogare) è puerile...

ognuno ha il proprio lato oscuro... oppure puerile!  ;D ;D
« Ultima modifica: Giovedì 9 Giugno 2011, 20:14:47 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Andrea Nateri

Re: One Man Show
« Risposta #27 il: Mercoledì 15 Giugno 2011, 17:25:19 »
Io, non vedo nessun lato oscuro ma una gran confusione tra poesia e racconto. Comunque, mamma mia, questo diallele è assai sterile. Parole ... convinzioni ... filosofia ... dubbi ... incertezze ecc. ecc., ma comunque in tutto vedo poco di sperimentale e anzi, molto arcaico. 

Offline Sanzi

Re: One Man Show
« Risposta #28 il: Venerdì 1 Luglio 2011, 23:08:42 »
Già altre volte nel forum si discuteva di cosa è poesia, come valutare.. chiaramente la differenza con la prosa non sta solo nell'esistenza di un "verso" o ritenuto tale, è molto più complesso il discorso..
mi limito a scrivere due cose.. la poesia -Lucca- di Ungaretti è molto particolare,.... è poesia, ma non so se tutti quelli che hanno scritto in questo post l'avrebbero (se suoi contemporanei) ritenuta tale..., eh... è difficile parlare DI QUESTO argomento.. la seconda, che nonostante ci siano stati testi come questi (che non sono recenti, sono di tanti anni fa..) DI FATTO quella è un tipo di poesia particolare e non ancora accettata dalla mentalità comune, sennò molti qui non avrebbero scritto tanto, perciò io direi che la poesia proposta lo è sperimentale.. la prova che lo è sono proprio il tipo di risposte date da alcuni  ;D
ciao a tutti