Autore Topic: Partenze  (Letto 574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline caligola

Partenze
« il: Lunedì 23 Maggio 2011, 23:47:44 »
Le partenze sono sempre difficili
i tempi, le attese a non finire
e le code hanno sempre la meglio
sull'umore, sugli uomini scalpitanti;
il loro fremito viene dai volti
incastonati chissà dove e dentro
il circo che si passano in rassegna
mentalmente
contro la noia del posto di blocco
l'ispezione, i documenti.
Già ben prima prima dell'imbarco
hanno volato sul ritorno,
le porte scorrevoli, le mogli
che riappaiono nella loro pelle,
i piccoli incollati ai polpacci.

E' per questo che i viaggiatori lo sanno
che quando si è chiamati bisogna andare.


Questa mia poesia stata pubblicata nel Portfolio, ma senza nessuna spiegazione.
Perchè non può essere pubblicata a tutti gli effetti nel sito?

Offline Mistral

Re: Partenze
« Risposta #1 il: Martedì 24 Maggio 2011, 21:26:51 »
Secondo me, o meglio, per i miei gusti, ha poca musicalità. Con stima

Offline Webmaster

Re: Partenze
« Risposta #2 il: Martedì 24 Maggio 2011, 21:51:34 »
Queste domande personali le devi fare per mail, non sul forum. L'opinione della redazione su una tua poesia riguarda solo te e la tua poesia, non puoi costringere sempre tutti nelle tue beghe.

Visto che ci sono, ma questa deve essere l'ultimo topic aperto per motivi personali, hai veramente abusato del forum, cito ciò che è scritto nella pagina delle domande più frequenti, che dovrebbe essere educazione leggere prima di rifare per l'ennesima volta:

Quando la redazione giudica una poesia non adatta alla pubblicazione nel sito, ma vi trova anche particolari motivi per non rifiutarne la pubblicazione, inserisce la poesia nel "Portfolio personale" dell'autore nel sito, cioè in un'area nella quale tutti gli autori del sito la possano leggere, in qualsiasi pagina del sito, ma non è accessibile ai visitatori, che invece potranno leggerla in un sito dedicato: Portfolio Poetico.
Questo perché si ritiene che gli autori del sito, scrivendo poesie e leggendo poesie, abbiano strumenti critici ed interpretativi maggiori dei semplici visitatori del sito.
La motivazione, spesso, risiede nell'aver constatato che la poesia presenta almeno in parte alcuni dei criteri che ne sconsigliano la pubblicazione in modo rilevante, ma non predominante sul testo, che quindi conserva alcuni motivi di pubblicazione.
La scelta di inserire nel portfolio una poesia, invece di respingerla, vuole dare la possibilità all'autore di pubblicarla, ricevere commenti, scambiare opinioni con altri autori, al fine di un affinamento del suo scrivere, di un confronto con gli altri autori. L'autore che non gradisce l'inserimento nel portfolio e la possibilità offerta, può comunque cancellare la poesia dal sito.


Quindi, per sintetizzare, pubblicare nel portfolio non è alternativo a pubblicare nel sito, ma è alternativo a respingere. La tua domanda dovrebbe "Perché è stata pubblicata nel portfolio invece di essere respinta?"
Risposta: "la redazione mette una poesia il portfolio invece di respingerla come segno di incoraggiamento e di miglioramento, altrimenti avrebbe dovuto respingerla". Ma tu sei comunque liberissimo di cancellarla da solo se preferisci che non venga pubblicata per niente.

Adesso, per favore, basta con l'uso privato del forum.