Inizio col complimentarmi con te cara Venere che hai avuto l'acuta intuizione di andare a ripescare un tale "prodotto"...ora ci manca solo la famosa favola della pecora e del cavallo scritta in indoeuropeo ricostruito, e siamo davvero a posto! Detto questo, onestamente credo che il discorso originato dalle tue parole sia immenso e non si possa esaurire in una risposta, ma almeno faccio delle piccole considerazioni:
tentare di ricostruire una presunta lingua originaria è di per sè un'impresa lodevole e insieme una plateale sciocchezza, per motivi che non mi dilungo a citare...ma tutto sommato riconosco che nel complesso è un qualcosa di molto affascinante! Pensare di avere sotto gli occhi l'espressione del parlato di chi ha dovuto per forza di cose, inventare per la prima volta un sistema di comunicazione, è eccezionale e incredibile! Rimarrà comunque una lingua astorica senza riscontri reali, senza vivacità interna ma in fondo viviamo anche di grandi utopie palesemente irrealizzabili! La riflessione della lingua che fa il suo corso e muore per dare vita ad altro fu avanzata già da linguisti dell'800, e con una metafora biologica fu paragonata alla più comune esistenza umana che è destinata a nascere crescere e finire...La poesia, come dici tu, forse non è un capolavoro, ma l'idea che sottintende è grandiosa: mette sullo stesso piano le lingue e fa scendere dal piedistallo qualsiasi pretesa di superiorità (a volte sfociata in reale razzismo culturale), in più fa capire come l'evoluzione sia una cosa naturale e necessaria; se 700 anni fa Dante si esprimeva in un certo modo e oggi gli adolescenti scrivono PER con la x non c'è da chiamare l'esorcista in nome di un purismo imbecille, ma semplicemente bisogna constatare cosa avviene in una società che cambia di continuo e ha sempre esigenze nuove e sempre parimenti meritevoli di attenzione e rispetto...se solo pensassimo che ogni 7 anni ognuno di noi diventa un'altra persona grazie al ricambio totale delle cellule, non ci scandalizzeremmo della creatività nel parlare o di altri "movimenti" assolutamente naturali! Questo tema mi interessa molto da vicino e mi lascio un pò prendere, ma mi fermo qui e grazie ancora per il post...