Come detto in altro post, noi non abbiamo nessun timore a portare mai nulla in pubblico, perché lavoriamo sempre con la massima onestà, disponibilità e lealtà nei confronti degli autori del nostro sito.
Senzamaninbicicletta è stato escluso dal sito non solo perché ci ha definiti pubblicamente "miseri, puerili, ignoranti e arroganti", ma anche perché, oltre che in sue poesie, in privato ci ha bersagliati di numerose mail con improperi e minacce se la sua opinione non corrispondeva con la nostra su sue poesie o sulla vita del sito.
Riteniamo che definirci "miseri, puerili, ignoranti e arroganti", in pubblico dopo che in privato, non sia una espressione di opinione. Spesso tolleriamo cose del genere, ma c'è da considerare anche il bersagliamento di mail a cui siamo stati soggetti. C'è un limite a quello che possiamo sopportare o che sia disposti a sopportare.
Riteniamo inoltre che la libertà di opinione debba essere applicata anche ai redattori di Scrivere, perché non è possibile essere bersagliati di mail a causa delle nostre opinioni. Se gli autori vogliono la libertà di parola e di opinione, devono concederla anche a noi, non è tollerabile che uno o più redattori siano soggetti a ritorsioni, a minacce, alla pubblicazione dell'indirizzo di mail privato, per aver espresso la propria opinione. Se una poesia piace o non piace è una questione personale, ad esempio, non è possibile che si venga ricattati per aver espresso questa opinione.
Inoltre ora Senzamaninbicicletta, su un suo blog, si è dedicato alla pubblicazione delle mail private che ha ricevuto dai redattori (omettendo quelle in cui lui offende o fa minacce, naturalmente, lui vuol fare il perseguitato!) e sta anche pubblicando i nostri indirizzi privati di mail.
Ditemi voi se anche questa può essere considerata libertà di espressione o inciviltà!
PS: fra l'altro, pubblicare indirizzi privati di email di altre persone senza averne il permesso è un reato penale