Ogni tanto può servire fare un fax, ad esempio per spedire un modulo, magari un documento che abbiamo sul pc o che abbiamo scannerizzato, ma non abbiamo un fax in casa.
Esistono dei servizi che consentono di spedire gratuitamente fax a partire da file doc, pdf, e qualche altro formato, dal vostro pc, anche senza avere il fax.
Il primo è
Faxator. Richiede la registrazione (gratuita). Per usarlo non è necessario installare nulla sul computer.
I fax si possono inviare semplicemente inviando una mail a Faxator che abbia come oggetto il numero di fax di destinazione e in allegato il file da spedire come fax. Faxator, all'atto dell'iscrizione, vi invia un file per certificare la vostra identità. Questo file lo dovete conservare nel vostro pc e deve essere allegato nella stessa mail con cui inviate il fax.
Il secondo è
Faxalo!. Anche qui la registrazione è gratuita. Per usare questo servizio è necessario scaricare ed installare un software apposito.
Per inviare un fax, si apre il documento da inviare e lo si stampa scegliendo, invece della vostra stampante, una stampante-fax virtuale chiamata "faxalo". Il software installato provvede a mandare il fax, logicamente se c'è la connessione internet attiva.
Sono due servizi semplici da usare e che risolvono il problema di inviare brevi fax quando non si abbia la macchina per i fax. Richiedono un minimo di impegno per imparare ad usarli, ma sono la soluzione ideale per chi invia fax solo saltuariamente.