Autore Topic: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso  (Letto 4098 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lunamagika

Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #15 il: Sabato 12 Febbraio 2011, 13:33:32 »
Anche a me è piaciuta molto la dicitura "un pizzico di umiltà e buon senso" contenuta nel titolo.
Io sono entrata nel sito sei mesi fa, convinta d'essere bravina a scrivere poesie e quindi pronta (anche se un po' tremebonda) a rendere pubbliche le mie opere. Ho ricevuto pochissimi commenti, ma tutti - devo dire - estremamente utili. Ora ho capito che, oltre a seguire il cuore, quando scrivo devo badare anche alla metrica (quando la uso), alla musicalità, all'originalità ecc ecc. Cioè HO IMPARATO. E continuo a farlo. E questo secondo me è il pregio impagabile di questo sito. Per me è difficile esporre le mie parole, che sono riflesso fedele del mio io più profondo, sconosciuto ai più... Ma mi accorgo che essendo una persona che si tiene ben alla larga dai "Clan", ciò che ricevo in cambio è molto e di qualità. Leggo belle poesie (anche tante brutte, ma quelle non le apro nemmeno), verifico la rispondenza alle mie (sempre stupita che siano così lette oppure non lette quelle che a me piacevano di più. Mi è capitato di cancellarne ma capendo dove fosse il "sottotono" che aveva suscitato poca risonanza) e sono orgogliosa del fatto che la redazione si prenda il tempo - così come tanti lettori - di vagliare la bontà o meno dei miei scritti. Perciò sono MOLTO soddisfatta di questo sito. E non ne ho mai cercati altri! Quando invece vedo le sfilze dei commenti a poesie francamente orribili, oppure le ricorrenti polemiche su bacheche e commenti qui sul forum... beh... allora faccio come diceva Dante: "non ti curar di lor ma guarda e passa"... Cari saluti a tutti!

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #16 il: Sabato 12 Febbraio 2011, 17:59:05 »
"non ti curar di lor ma guarda e passa"...

mi piace si! mi piace... ma non è tua vero?  ;D
AHAHAHAHAHAH si lo so... l'hai pure scritto! ma devo dire, che mai citazione fu appropriata più di questa.
in fondo... Dante era Toscano... e allora un po di buona ironia serviva allora, come serve ancora!
ahhh... direte che quando l'ha scritta non voleva esser ironico?
ok... prendo atto della castroneria! mia o vostra però?  mah ai posteri...
CARA Luna... si! si può imparare molto qua su Scrivere... almeno chi ancora, può e vuole migliorare!
credo che, bisognia animarsi di umiltà e perseveranza! doti che in molti snobbano o che credono d'avere per nascita o diritto.

com'era il titolo? ...un pizzico di umiltà e buon senso! mmmm bisogna che inizi...

Saverio.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #17 il: Sabato 12 Febbraio 2011, 19:03:47 »
Che bei momenti!
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Max Ray

  • Visitatore
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #18 il: Sabato 12 Febbraio 2011, 19:14:32 »
A me il sito piace molto, ma credo che sarebbe ancor più bello se gli utenti smettessero di parlare di commenti. Io li ho eliminati da tempo immemore e non soffro affatto di astinenza. Trovo assolutamente irrilevanti sia i complimenti che i giudizi negativi, perché riesco ad esprimere quel che ho dentro, in un modo che A Me piace. Tutto il resto è aria fritta o, come dice Califano, noia.  :)

il gazzettiere

  • Visitatore
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #19 il: Domenica 13 Febbraio 2011, 08:53:49 »
Questo è l'ultimissimo mio commento sul forum dove scriverò la parola "commenti". Riconosco che se ne è parlato anche troppo, e lo dice uno che ha sempre buttato benzina invece che acqua sull'argomento.
Ora mi sono convinto anch'io: lasciamo ad ognuno il diritto di commentare come vuole, sia che il commento appaia un classico "copia-incolla" con la medesima ripetuta frase per soddisfare l'amico del gruppo, oppure si presenti come studiato, delineato ad hoc, veramente riferito alla poesia, senza secondi fini.
Chi vuole, alla maniera indicata del mio conterraneo Dante, saprà valutare, alla lunga (ma anche alla breve) chi è che merita di essere letto, e l'unica protesta civile contro certe forme di "catena di sant'Antonio" sarà proprio quella di isolare nella solitudine dele loro "amicizie" certi poeti che sembrano non avere come precipuo scopo la poesia,  e a considerare di più quelli (e ce ne sono assai) che veramente valgono.

Dunque da me viene questo appello, ed è come un appello di pace fatto da chi un tempo voleva mettere tutto a ferro e fuoco. Ed infine, repetita iuvant: "Non ti curar di lor ma guarda e passa". A forza di ripetermi sempre questo bel verso, ci sono momenti nei quali... penso di averlo scritto io!

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #20 il: Domenica 13 Febbraio 2011, 09:20:54 »
Concordo e rilancio, d'altronde è quello che ho sempre cercato di far comprendere, con questo però vorrei davvero valorizzare uno strumento quale è il commento per riportarlo al valore che davvero ha, cioè fonte e mezzo di libero pensiero che nel caso specifico dovrebbe materializzare le opinioni e/o gli apprezzamenti oppure dare modo ad un sano confronto dove poter fare una critica costruttiva;

per intenderci il confronto non deve essere mezzo di rivalsa o teatrino di chissà quali recondidi fini.

Spesso si è arrivati a pensare che il commento è inutile oppure mezzo di scambio, forse lo è o lo si è fatto passare per questo, ma perché ostacolare e denigrare questo mezzo civile per colpa di qualcuno che ne abusa?

Vorrei, cioè mi auspicherei altresì che il confronto possa avvenire sopra ogni cosa ma comunque non obbligatorio o vessatorio, sui principi ed opinioni si può dissentire ma in questo campo il fine principe è l'opera poetica ed è questa che deve essere al centro, per altri fini ci sono gli altri canali dove poter fare salotto, convegno o punto di riferimento tra persone che si trovano in sintonia...

Offline Michele Tropiano

Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #21 il: Lunedì 21 Febbraio 2011, 11:52:30 »
Un sorriso e un caloroso ciao a chi mi legge…
Ritengo che la critica ben utilizzata possa diventare risorsa di crescita.
Suggerirei a chi normalmente usa protestare d’evidenziare il buono di questa piattaforma, e credetemi che di positivo io ho avuto e trovato tanto.

Ma ci sono tante cose positivo in questo sito, questo è normale, altrimenti nessuno di rimarrebbe qui! Ritengo che sia inutile evidenziare il buono che c'è in questa piattaforma ( a cosa servirebbe dire: "bravi, bel sito, bel lavoro"??), molto più utile invece, fare proteste se motivate. Se uno non è d'accordo con una cosa, ha il sacrosanto diritto - e anche il dovere! - di protestare! ovviamente facendolo in modo civile.

P.S.: Tempo fa avevo fatto notare che la frase di tiziano terzani in home page è sgrammaticata, non ho avuto più risposta...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Michele Tropiano

Re: Tarallucci vino e un pizzico di umiltà e buon senso
« Risposta #22 il: Lunedì 21 Febbraio 2011, 12:02:03 »

Nella mia ultima poesia pubblicata un ragazzo esterna critiche (con evidenti errori di lettura).  A tale critica rispondo con un messaggio privato (in calce alla poesia non mi è possibile). Lui per risposta si scusa affermando di avere scritto una castroneria mentre guardava le partite e armeggiava con il pc  ???

Avrei pure io da sentirmi offeso ma non voglio lasciarmi involgere da un sentire che nulla di buono potrebbe produrre.
Quindi non buonismo il mio ma semplice desiderio di reciproco rispetto.

Concludo con un'ennesima frase;

Se vieni a commentare un mio testo e lo fai favorevolmente mi donerai gioia, se commentando sarai critico cerchèrò di comprendere le tue ragioni... se sarai offensivo avrai la mia indifferenza.


beh, appunto, non mi sembra di essere stato offensivo, mi son scusato, ed è finita li.. altri autori invece, se commenti negativamente la sua poesia, non è che ti spiegano le loro ragioni, ma ti attaccano sul personale... perchè evidentemente si immedesimano troppo nelle loro poesie e prendono come un'onta insanabile il fatto di dire che, per esempio, quella parola io l'ho intesa diversamente e quindi il senso della poesia magari viene stravolto. d'altronde la poesia, bisogna capirlo, si presta a numerevoli interpretazioni... molti credono che la loro poesia sia la loro vita e, criticando la poesia, credono di essere criticati nella loro persona, cosa che non è assolutamente vero...
« Ultima modifica: Lunedì 21 Febbraio 2011, 12:03:41 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)