Autore Topic: Poesia non pubblicata: E l'amore ...en passant mi disse  (Letto 904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DonnaFPgreeneyed

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Poesia non pubblicata: E l'amore ...en passant mi disse
« il: Martedì 5 Aprile 2011, 02:49:19 »
Buona sera, è il mio primo topic e mi scuso per il disturbo che posso  creare.
Premetto  che non è esattamente una polemica, anche se può sembrare, accetto il verdetto dell' Autrice, di turno che l'ha giudicata con:
***Motivazione del redattore che non ha convalidato la tua poesia:
"Gentile Autrice,
ci spiace non poter convalidare il testo da te proposto, in quanto alla lettura si presenta** discorsivo** e pertanto non rientrante nei canoni stabiliti dal sito, per quanto concerne la poesia. firmato : G.G. (per esteso)
--------------------------------------------------------
Ho però un bisogno personale, come novella del sito, di comprendere meglio il tipo di 'metro' di valutazione. Ho letto il regolamento, più volte. Giustamente si parla di 'poesie originali' forse intese con orpelli a volte per non dire niente,
o ermetiche ...si leggono si comprendono relativamente e poi, giudicate in base all'intrigo o intruglio o all' Autore ?  :)
Questa mia perplessità nasce dal fatto che , mi sono presa un po' di tempo in questi due gg. e mi sono letta tutte le 'poesie'  nella rubrica 'in esclusiva'
tanto per farmene un'idea.
Personalmente preferisco leggere altro per non avere input similari a ciò che passa nel sito.
Mi rammarico, inoltre,  di non aver saputo leggere , poichè non in lingua italiana, quelle della Sig.ra Autrice che mi ha giudicata.
Mi avrebbe fatto piacere, avrei potuto comprendere meglio la Sua personalità ed eventualmente la motivazione . Pazienza! Ovviamente gradirei essere giudicata da un Autore/Autrice che scrive in italiano.(non potendo fare copia-incolla-x la traduzione,giustamente.)
Dai signori Autori che leggeranno, gradirei se possibile un parere, SINCERO- io sono diretta e  accetto osservazioni o critiche oneste. Se una poesia non E' TALE o non  piace = NON PIACE ! In questi giorni ho fatto commenti, sono stata onesta, tenendo conto del regolamento, anche se mi sono limitata, glissando, inteso non commentando, certe 'poesie' PUBBLICATE.
Questa sera, ne ho lette alcune, che non ho commentato...ma mi hanno dato il coraggio per espormi alla gogna. Ora tocca a Voi, Vi ringrazio sin d'ora.
--------------------------------------------------------

E l'amore ...en passant, mi disse:
" Ritornerò ,
quando meno te l'aspetti...
Ritornerò ! "
Disse l'Amore
alla malinconia dal sorriso smorzato
e dal singhiozzo strozzato.

Son tanti di Voi
che nell' urgenza d'amore...
mi vedon in fatui fuochi,
amicizie languide, coccole...
amplessi e passioni avide d'eros...
E' solo un lieve sentore di me!

Son fatto d'altro..nella mia fibra c'e':
l'attesa, il silenzio, la sofferenza,
solitudine e...la speranza....
La comprensione, la tolleranza,
la pazienza...la bontà,
la generosità...il perdono.

E poi aggiunse: ...solo per ricordare...

L' onestà, rivelazioni in sincerità,
che donano la complicità...
per conquistar la mente e l'anima
di quel corpo,
nella sua identità autentica...
lasciando in libertà.

Son tosto lo so, éh...Sì!
Uno schifoso piacere...
da assaporare e...
non è tutto qui.

Del Rispetto...ne vogliamo parlare?
Non è cosa da poco e, solo di Coppia.
Apriamo le braccia
a Natura e Universo,
All'Umanità...
Dal piccolo al grande,
dall' umile al potente...
lasciam ad ognuno, la Dignità!

...Sfiorandomi con un tocco lieve, mi lasciò
e volando via gridò:...
" pourparler...fallo sapere!"










« Ultima modifica: Martedì 5 Aprile 2011, 09:49:12 da Luigi. »

Offline Arelys Agostini

Re: Poesia non pubblicata: E l'amore ...en passant mi disse
« Risposta #1 il: Martedì 5 Aprile 2011, 04:36:24 »
Sig. ra Autrice.....
il giudizio di non idoneità che la redazione ha dato alla sua composizione non è stato emesso da un  singolo redattore. Ciò premesso tengo a precisare che né la sottoscritta né gli altri redattori, che oltretutto svolgiamo un lavoro del tutto volontario togliendo tempo alle nostre normali attribuzioni, ed al nostro tempo libero, si sognerebbero mai di convalidare o meno un testo secondo i propri gusti.
Buona giornata

-GiunoneGiove-

Offline Rasimaco

Re: Poesia non pubblicata: E l'amore ...en passant mi disse
« Risposta #2 il: Martedì 5 Aprile 2011, 09:35:59 »
Non sono avvezzo a scrivere in questo luogo ma, leggendo questo topic non son riuscito a trattenermi, ed a una affermazione o meglio richiesta del genere :
"Ovviamente gradirei essere giudicata da un Autore/Autrice che scrive in italiano."
credo che l'unica cosa che posso dire è che mi vergogno di dover constatare che in questo sito ci possano essere persone che pensano in questo modo.
Ho girato mezzo mondo nella mia vita, ed i migliori Italiani li ho incontrati all'estero.
con questo chiudo e credo di avere detto anche troppo.
come l'abito non fa il monaco così lo strumento non crea musica

Offline Webmaster

Re: Poesia non pubblicata: E l'amore ...en passant mi disse
« Risposta #3 il: Martedì 5 Aprile 2011, 10:03:25 »
Primo, le faccende personali si sbrigano via mail con la redazione.
Secondo, se tutte le poesie respinte venissero pubblicate nel forum, qui sarebbe un caos.
Terzo, capisco che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma un minimo di consapevolezza e di autocritica ci dovrebbe essere.
Quarto, prima di pubblicare un qualsiasi topic su un qualsiasi forum, si dovrebbe fare una ricerca nel forum stesso e cercare di capire come muoversi, magari leggere altri topic che pongono lo stesso problema e leggerne le risposte cercando di capire come si possono adattare al proprio problema, se non è identico. Forse avresti potuto capire che i redattori non giudicano mai con il proprio gusto, ma applicano il proprio metro di giudizio con dei criteri redazionali comuni e che, comunque, ogni operazione di redazione, sia firmata dall'uno o dall'altra, è sempre preceduta da una discussione che sbocca in una pubblicazione o nel respingere la poesia dopo aver raccolto le opinioni degli altri redattori.
Quinto, non abbiamo creato questo sito sei anni fa nella sola attesa che tu ieri inserissi questa poesia con l'intento di respingertela, né viviamo per perseguitarti. Sinceramente non abbiamo proprio idea di chi tu sia, dove abiti e che fai, quindi non abbiamo nessun motivo personale per respingerti una poesia per capriccio o sghiribizzo. Né i redattori sono usi a trincare un bel litrozzo di barbaresco o farsi un tocco di fumo prima di accingersi al loro quotidiano improbo lavoro, quindi la non convalida della tua poesia non è nemmeno dovuta a sostanze inebrianti varie.
Certo che pubblicare un topic ironico verso la redazione e soprattutto un redattore non è la cosa ideale da fare quanto ti respingono una poesia, vuol dire proprio non aver capito nulla dello stare in una comunità, non solo essere nuovi del sito.
« Ultima modifica: Martedì 5 Aprile 2011, 11:17:44 da Luigi. »

Offline Webmaster

Re: Poesia non pubblicata: E l'amore ...en passant mi disse
« Risposta #4 il: Martedì 5 Aprile 2011, 10:14:03 »
Ovviamente gradirei essere giudicata da un Autore/Autrice che scrive in italiano.

Vorrei farti notare che, tecnicamente, la tua poesia è scritta molto male se la confrontiamo a come si dovrebbe scrivere in lingua italiana. Ciò ha pesato non poco nella sua considerazione. Non siamo rigorosissimi e lasciamo passare alcuni strafalcioni, ma sinceramente si dovrebbe scrivere secondo certe regole, che tu ignori completamente, come quella che la virgola si mette prima della "e", non dopo.
La frase "Non è cosa da poco e, solo di Coppia." non ha senso, né grammaticalmente né logicamente. O si scrive "Non è cosa da poco e solo di Coppia." senza nessuna virgola, o "Non è cosa da poco, e solo di Coppia." se proprio vuoi metterci una virgola.
Di scorrettezze del genere nella tua poesia ce ne sono molte, spazzi, punteggiatura e puntini messi a caso (due, tre, quattro...), che la rendono poco comprensibile  e di sgradevole lettura (leggerla è un po' come dover guidare su una strada sconnessa piena di fossi e di sassi).
Tu parli di rispetto nella tua poesia, ma scrivere con cura i propri versi è il primo segno di rispetto verso se stessi e verso ciò che si esprime, oltre che rispetto per chi ti legge, anche se non rispetti il sito in cui pubblichi. Scrivere "come capita, capita" non è proprio un segno di rispetto per nessuno.

Se mi permettete una digressione, mi viene in mente il telefilm "Boris", dove un regista deve girare delle scene con attori "cani" e tanto per fare il numero di scene richiesto quotidianamente dalla produzione e dice "Su su, giriamo 'sta scena..." e poi aggiunge a bassa voce "...giriamo a cazzo di cane". Ecco, a volte le poesie scritte che ci vengono proposte e che respingiamo (ma alcune anche che vengono pubblicate autonomamente) mi ricordano il regista di Boris, scritte "a cazzo di cane", come se le proprie emozioni non fossero degne di essere scritte con cura, ma buttate lì senza nessuna attenzione e dignità.
« Ultima modifica: Martedì 5 Aprile 2011, 10:25:54 da Luigi. »

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Poesia non pubblicata: E l'amore ...en passant mi disse
« Risposta #5 il: Martedì 5 Aprile 2011, 10:38:38 »
E' con disappunto che leggo quanto scritto dall'autrice  - donnafpgreeneyed - con disappunto perché sono ben consapevole  dell'impegno che ognuno di noi mette nello svolgere il compito gratuito, di cui ci siamo fatti carico. Non posso che unirmi a quanto già detto dai Redattori che mi hanno preceduta e aggiungerei che se non si ha un po' di umiltà, difficilmente si può andare avanti in un sito in cui si cerca di vivere armoniosamente e concordemente.
Mi rivolgo all'autrice, ma anche a tutti coloro che dovessero trovarsi in una situazione di disappunto, per un testo non convalidato. Premesso che nessuno di noi è infallibile nel giudicare, premesso che difficilmente, in ogni caso, se un testo viene valutato da più redattori e non viene convalidato, ci possa essere errore, chi ritiene di non essere d'accordo con il parere espresso, può sempre rivolgersi alla redazione che è quella in causa per ulteriori chiarimenti e non ad altri autori, che non possono essere pienamente consapevoli dei parametri usati da una redazione, per valutare i singoli testi, perché sono molti i fattori  che  concorrono alla valutazione.
Detto questo, invito l'autrice ad analizzare nuovamente la sua proposta affinché  possa rendersi conto che la non convalida era più che lecita e in ogni caso, visto che ha accettato un regolamento, dovrebbe accettarne anche le applicazioni.
Nessuno vieta all'autrice di rivedere la suo testo e di riproporlo dovutamente modificato, evitando di rendere il tutto discorsivo, in quanto, seppure il testo è scritto con impegno, non suona assolutamente, nel suo insieme, come poesia.
Cordiali saluti.

N.B. - E' con orgoglio che possiamo avere tra i redattori anche Autori non italiani, che, in ogni caso, sono stati preposti a svolgere il loro compito, da chi è proprietario del sito e ne ha saputo valutare appieno le capacità.
« Ultima modifica: Martedì 5 Aprile 2011, 10:43:09 da Gaia22 Tiziana Porcelli »