Autoironia:ironia di sè stessi.
IRONIA:
1 Dissimulazione più o meno derisoria del proprio pensiero con parole non corrispondenti a esso. 2 Figura retorica che consiste nel dire il contrario di ciò che si pensa. 3 Umorismo sarcastico e beffardo: fare dell'ironia su un argomento. 4 Derisione, scherno: sguardo pieno di ironia | Ironia della vita, della sorte, del destino, a proposito di avvenimenti che arrecano dolore e paiono prendersi gioco di qlcu. ETIMOLOGIA: dal lat. ironia, dal greco eironéia, da éiron, propr. ‘colui che interroga (fingendo di non sapere)’.
Microsoft® Encarta® 2006. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Effettivamente ha ragione anche Michele in questo caso, nel dire che sotto questa domanda si cela qualcosa in più.
Comunque non c'è nulla di male nel dire di non essere autoironici, io volevo solo capire chi non lo fosse... tutto qui!
Grazie dei chiarimenti, e "senza ironia", allora mi "correggo" di nuovo e penso di non mancare tanto di ironia che di autoironia...magari un pò di "male" nel non essere autoironici potrebbe anche esserci, anche se poi quasi tutte le cose che osservate da un punto di vista appaiono un "male", da un altro punto di vista magari appaiono un "bene", dipende molto dalla prospettiva da cui si osservano...