Autore Topic: Sparizione di scritti personali dal proprio blog  (Letto 1103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniela Ferraro

Sparizione di scritti personali dal proprio blog
« il: Sabato 7 Agosto 2010, 14:27:28 »
Consultando il mio blog, ho avuto la sorpresa di vedere sparita l'ultima sua parte recante gli aforismi di mia produzione, peraltro inediti e affidati al sito nella fiducia della data di pubblicazione sopra espressa.
Vorrei cortese spiegazione dalla Direzione e ripristino nel blog degli stessi.

Offline Webmaster

Re: Sparizione di scritti personali dal proprio blog
« Risposta #1 il: Sabato 7 Agosto 2010, 15:00:46 »
Consultando il mio blog, ho avuto la sorpresa di vedere sparita l'ultima sua parte recante gli aforismi di mia produzione, peraltro inediti e affidati al sito nella fiducia della data di pubblicazione sopra espressa.
Vorrei cortese spiegazione dalla Direzione e ripristino nel blog degli stessi.
Non facciamo nessuna operazione sui blog, sono lasciati alla competenza e responsabilità degli autori che li curano. Ogni autore è libero nel proprio blog, ma ne è anche responsabile, così come anche di effettuare una copia di quello che ci scrive e di non lasciarci originali senza averne fatta una copia. Effettuiamo il backup del sito, con le poesie ed i commenti, ma non possiamo incaricarci anche del backup dei blog personali degli autori.

Offline Daniela Ferraro

Re: Sparizione di scritti personali dal proprio blog
« Risposta #2 il: Sabato 7 Agosto 2010, 15:09:22 »
Grazie, Luigi, del tuo sollecito intervento ma che solleva altri interrogativi..Se voi della Redazione non intervenite all'interno dei blog, com'è possibile che parte di uno di essi sparisca? Qualcuno lo ha, evidentemente, cancellato..Chi ha accesso a tale operazione?

Offline Daniela Ferraro

Re: Sparizione di scritti personali dal proprio blog
« Risposta #3 il: Sabato 7 Agosto 2010, 16:02:53 »
Ritengo che per cancellare degli scritti da un blog personale, bisogni avere l'accesso ai dati dell'autore..Dal momento che sono pienamente convinta che la Direzione sia estranea all'accaduto  come anche, nel medesimo modo,  un infiltrato esterno che nessun giovamento avrebbe dall'arrecare un danno di tal tipo ad un autore del sito, vorrei sapere se altre persone interne possono godere di tale possibilità e in quale guisa. Ho i miei buoni motivi per chiedere questo...

Offline Webmaster

Re: Sparizione di scritti personali dal proprio blog
« Risposta #4 il: Sabato 7 Agosto 2010, 16:39:32 »
Nel blog personale può entrare solo l'autore, nessun altro, tramite username e password. Nessun altro, né della redazione né visitatore può accedervi.
L'area dei blog, come detto, non viene monitorata dalla redazione, è uno spazio concesso agli autori in cui possono (nel limite della legge) fare l'uso che vogliono, non viene controllata, non ne viene fatta copia, né altro, e per noi è fuori dalle nostre competenze (tranne appunto l'osservanza delle leggi).

Offline Daniela Ferraro

Re: Sparizione di scritti personali dal proprio blog
« Risposta #5 il: Sabato 7 Agosto 2010, 17:17:10 »
Nel blog personale può entrare solo l'autore, nessun altro, tramite username e password. Nessun altro, né della redazione né visitatore può accedervi.


Evidentemente qualcuno ha avuto accesso all'username e password personale, dal momento che gli scritti non si possono essere cancellati da soli. E' proprio questo il punto ....
Com'è possibile che succeda una cosa del genere?

Offline Webmaster

Re: Sparizione di scritti personali dal proprio blog
« Risposta #6 il: Sabato 7 Agosto 2010, 19:01:14 »
Ma... c'è venuto un dubbio: non è che scrivendo scrivendo hai scritto più di quanto la pagina può mostrare e quello che credi perso sia invece andato nell'archivio?
La prima pagina del blog può mostrare solo una parte di quello che hai scritto, non è infinita, e via via si crea un archivio mese per mese con i vecchi post.
I blog più vecchi hanno una colonna di qualche anno di archivio.
« Ultima modifica: Sabato 7 Agosto 2010, 19:05:59 da Luigi. »

Offline Daniela Ferraro

Re: Sparizione di scritti personali dal proprio blog
« Risposta #7 il: Sabato 7 Agosto 2010, 19:14:40 »
Non penso proprio, Luigi. Il contenuto era ancora alquanto esiguo dal momento che ho aperto il blog da pochissimo tempo, del resto ne ho visti tanti decisamemte molto, ma molto più estesi del mio.In ogni caso, potresti dargli un'occhiata per dirmi che cosa ne pensi anche tu? Senza la parte mancante a me pare di contenuto ridottissimo...Fammi sapere.

Offline Webmaster

Re: Sparizione di scritti personali dal proprio blog
« Risposta #8 il: Sabato 7 Agosto 2010, 22:18:37 »
Vedo nel tuo blog, in basso a destra, due mesi di archivio, Agosto e Luglio. Quindi hai generato almeno un mese oltre a quello in corso. Fai click su Luglio e vedi se quello che cerchi è lì. E' più probabile che un utente non trovi quello che c'è, piuttosto che sia sparito.

Offline Daniela Ferraro

Re: Sparizione di scritti personali dal proprio blog
« Risposta #9 il: Domenica 8 Agosto 2010, 01:23:15 »
Luigi, sono corsa a controllare, ma sul mio schermo non compare niente in basso a destra con l'indicazione dei mesi..Il blog l'ho aperto a luglio.

Offline Daniela Ferraro

Re: Sparizione di scritti personali dal proprio blog
« Risposta #10 il: Domenica 8 Agosto 2010, 01:27:23 »
Seconda metà di luglio, per l'esattezza...Molto meno di un mese.