Autore Topic: Poetica: Qual'è la vostra?  (Letto 1675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Poetica: Qual'è la vostra?
« il: Lunedì 29 Marzo 2010, 16:54:16 »
Comincio io, il mio stile è vario....mi piace sperimentare ma dovendo scegliere direi classicismo....voi?
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Stefano Toschi

Re: Poetica: Qual'è la vostra?
« Risposta #1 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 18:49:37 »
Anche a me piace svariare, ma attualmente mi interessa l'utilizzo anticlassico delle forme metriche tradizionali.
Nell'animo direi che mi sento "decadente", nel senso di "cultura della crisi", ma in tal senso sono decandenti metà delle correnti citate nel sondaggio, quindi ho votato "altro".
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Amara

Re: Poetica: Qual'è la vostra?
« Risposta #2 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 19:12:35 »
..ho votato altro.. perchè non c'era.. 'non lo so'.. perchè è così...   ;D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poetica: Qual'è la vostra?
« Risposta #3 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 19:39:24 »
..ho votato altro.. perchè non c'era.. 'non lo so'.. perchè è così...   ;D


...pure io Amara, pure io!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Marina Como

Re: Poetica: Qual'è la vostra?
« Risposta #4 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 20:54:56 »
 :D Son talmente schizzofrenica... che li sceglierei quasi tutti!  Ma credo più ermetismo, impressionismo, surrealismo,
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

corripio

  • Visitatore
Re: Poetica: Qual'è la vostra?
« Risposta #5 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 21:17:15 »
Visto il momento direi decadenza (o neodecadenza), ma non so se il periodo corrisponde allo stile...mi piacerebbe che fossero gli altri a 'dire' il mio stile... se poi ne ho uno o nessuno o tanti.

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Poetica: Qual'è la vostra?
« Risposta #6 il: Venerdì 2 Aprile 2010, 15:31:01 »
Io ho cliccato su "Altro".

Mi han dato del decadente, dell'ermetico, barocco e tant'altro... ma non penso di essere niente di tutto ciò e anche se lo fossi la mia ignoranza non mi permetterebbe di capirlo.

"Altro" perchè quel che mi viene lo scrivo e come mi viene in quel momento.

Credo che in molti risponderanno come me.

Offline Marcos D Ingaldi

Re: Poetica: Qual'è la vostra?
« Risposta #7 il: Venerdì 23 Aprile 2010, 14:04:38 »
Beh, non vorrei dire castronerie, però mi sembra che quelli che hai citato siano correnti letterarie e artistiche, non poetiche. La poetica credo sia l'insieme delle concezioni e idee artistiche, le tematiche e le forme d'espressione tipiche di un poeta, una corrente o un movimento. Il surrealismo, per esempio, comprende anche arti figurative come la pittura e la scultura.

La poetica, fondamentalmente, descrive che cosa sia per te la poesia, quali tematiche tratti e quali strumenti utilizzi per farlo. All'interno di una corrente possono celarsi poetiche diverse a seconda degli autori, i quali utilizzano, tuttavia, una struttura abbastanza simile nel proprio modo di scrivere.
Che tu creda di potere o non potere, hai ragione comunque.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poetica: Qual'è la vostra?
« Risposta #8 il: Venerdì 23 Aprile 2010, 17:42:51 »
Mi asocio a Dave, anche perché la Du Demon è tra le mie birre preferite!

Sinceramente, una volte ero forte in letteratura, mi piaceva tutto, ma dopo una serie di terminati eccessi e aver battuto Leopardi ( il pessimismo cosmico mi fa della segatura per il criceto morto ) quasi senza ragione, o forse tutte visto il luogo in cui viviamo, sono tornato ad essere una capretta di Heidi, solo che io pascolo su cose morbide ( divano, lettone. poltrone e il resto non lo cito per pudore ).

Quindi giungo alla conclusione ( dopo aver letto anche diverse risposte )che lo stile più di voga è:


IL COME ME PIGLIA!


« Ultima modifica: Venerdì 23 Aprile 2010, 17:44:28 da Marco Canonico Baca8175 »
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poetica: Qual'è la vostra?
« Risposta #9 il: Venerdì 23 Aprile 2010, 22:30:29 »
Stavolta la risposta mi sembra molto più difficile rispetto a quella di sentirsi o meno poeti. Per quanto mi riguarda dopo i lontanissimi tempi del liceo scientifico non ho più continuato ad approfondire sistematicamente la conoscenza dei fenomeni letterari e artistici, inoltre neanche allora non è che avessimo approfondito molto. Forse dovresti elencare, per ognuno dei movimenti che hai citato, un certo numero di poeti che vi afferiscono, tanto per fissare le idee. Ciò potrebbe aiutare ma mi rendo conto che comunque la scelta resta difficile. Forse, come qualcuno ha già scritto, dovrebbero essere altri a dirci in che contesto si può inserire la nostra poetica. Io, ad esempio, mi sento eclettico ma non è detto che lo sia realmente e quindi, più per ignoranza che per altro, sceglierei altro (pure il gioco di parole ci doveva uscire!). Temo che il sondaggio stavolta sia inefficace essendo troppo "biased", come dicono gli statistici, ovvero orientato verso una risposta preponderante ma non necessariamente significativa.

Offline AlexMen

Re: Poetica: Qual'è la vostra?
« Risposta #10 il: Venerdì 23 Aprile 2010, 22:55:12 »
a saperlo...forse "poetica a casaccio????" ;D

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poetica: Qual'è la vostra?
« Risposta #11 il: Domenica 25 Aprile 2010, 20:52:07 »
Forse dovevo impostarlo diversamente....ma comunque va bene dai....è chiaro che l'importante è scrivere ciò che sentiamo, le eventuali correnti alle quali facciamo riferimento si possono lasciare agli studiosi posteri...   ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it