Anche se vedo che l'argomento nn ha purtroppo interessato molti, e che è trascorso moltissimo tempo dall'ultimo post, vorrei esprimere il mio parere.
Innanzitutto mentre ora ho compreso cosa vuol dire inserire una poesia in Portfolio, al momento in cui ne è sta messa una mia, ed ho chiesto delucidazioni alla redazione, nessuno si è degnato di rispondere, mi è stato invece inviato un messaggio quando in un mio messaggio diretto ad un altro autore, giunto per errore alla redazione, giudicavo ridicoli alcuni comportamenti della redazione stessa. Non vi sto ad annoiare riferendoVi il contenuto del messaggio giuntomi dalla redazione.
Se a colui che viene inserita la poesia in Portfolio fosse aggiunto un commento e/o un consiglio su come migliorarla forse tutto sarebbe più semplice.
In merito ai commenti posti dagli autori stessi sia su opere in Portfolio, sia sulle poesie regolarmente pubblicate, anzi ancor più su quest'ultime, pur apprezzando la decisione della redazione di cancellare dal commento complimenti ed aggettivi più o meno scontati rivolti all'autore, ritengo che dovrebbe essere fatta una vera e propria campagna-scuola su come fare i commenti.
Lasciando da parte quei commenti che si limitano a riportare parte della poesia aggiungendo alla fine frasi tipo "molto piaciuta" "molto apprezzata" e via dicendo, ma senza inserire di fatto alcun commento significativo, ciò che più mi da fastidio sono i commenti di coloro che non comprendendo il significato della poesia, o per incapacità o per ermetismo della poesia stessa, sbagliano totalmente il commento, quando non inseriscono frasi totalmente banali, e l'autore non ha il coraggio di dissentire da quei commenti per timore di perdere così ulteriori commenti positivi per il futuro. A questo punto preferirei che si rendesse obbligatoria una nota interpretativa da parte dell'autore stesso per non assistere a certi strafalcioni deprimenti.
Mi scuso per l'essermi troppo dilungato.
Enrico Baiocchi