Grazie Marina, in effetti non avevo pensato al codice HTML.
Grazie anche a te Luigi, capisco le tue perplessità sull’utilizzo delle righe bianche e le condivido. In realtà, a volte, l’utilizzo delle righe bianche è fondamentale per dare una cadenza e una impostazione ai versi soprattutto se non si utilizza la punteggiatura come mezzo con cui fornire le pause. Infatti in quel caso l’andare a capo può simulare l’utilizzo delle virgole, un rigo bianco il punto fermo, due righe bianche una pausa più evidenziata del punto fermo, le tre righe bianche (raramente utilizzabili) per fornire l’enfasi e sottolineare il significato di una parola, di un verso.
Immagino, altresì, che lasciando campo libero in questa scelta si comincerebbero a leggere testo scritti un rigo ogni tre, magari immaginando di dare un tocco di originalità. Non era questo il mio intento, ma solo quello di indicare la possibilità di poter esprimere le pause emotive attraverso quelle visive.
Comunque per tornare al mio caso, in realtà a me, stranamente non inseriva nemmeno una riga (bianca), o meglio, in un punto del testo non riuscivo ad inserire una riga bianca, poi ho provato ad inserirne due e l’automatismo a cui ti riferivi l’ha ridotta ad una.
Ad ogni modo nessun problema e grazie ancora per il chiarimento.