L'autore, però, dovrebbe giustificare questa sua scelta, questa sua riproposta. Una cosa del genere, malissimo usata, già c'è, ed è l'inserimento della considerazione, che riporta in home page (anche se nella colonna di sinistra) la poesia.
Attualmente è usata quasi solo per ringraziare chi ha commentato la poesia e sono pochi coloro che ne fanno l'uso per il quale è stato fatto, cioè rivedere la poesia alla luce dei commenti, chiarire i punti oscuri o non compresi.
Al Premio Scrivere di alcuni mesi fa, Pasquino aveva proposto di modificare il meccanismo, dare alla considerazione anche la possibilità di riproporre la poesia e da lì iniziare un "secondo giro" di commenti. Questi nuovi commenti non andrebbero più ad aumentare il numero dei commenti, però non sarebbero più limitati ad uno a testa, in modo da svolgere una discussione più approfondita. Le poesie così riproposte dovrebbero avere più rilevanza delle attuali "poesie discusse", però la considerazione non dovrà più avere il banale scopo di ringraziare e chi lo fa se la vedrà cancellata.