Leggendo le tue riflessioni ed i commenti precedenti, sono sempre più convinta che il sentimento non può essere influenzato dal sesso: una persona che, pur amando, viene abbandonata, si sentirà, indipendentemente dall'essere donna o uomo, come un abito dismesso, un oggetto abbandonato, suo malgrado. quello che cambia, forse, può essere il modo di reagire all'abbandono (ma di ciò tu non hai fatto cenno nei tuoi versi nei quali hai sviluppato solo la parte relativa al sentimento provato) che non dipende solo dal sesso, ma da altri mille fattori scatenanti: il carattere (più aggressivo o più remissivo), il modo di amare, l'intensità del sentimento provato.
La donna e l'uomo, però, come ben noto anche da studi scientifici al riguardo, sono differenti, la corporatura lo è, il cervello lo è. Quindi, non è solo la cultura ad influenzare i comportamenti dell'uno o dell'altro, ma la stessa chimica lo impone.
Differenza però non dovrebbe voler dire prevalicazione del ruolo dell'uno sull'altro, ma convivenza e suddivisione equa, secondo natura, dei ruoli. In una società moderna, dove l'essere umano non ha bisogno di andare a caccia per mangiare, donna e uomo possono interagire e assumere ruoli identici nell'ambito lavorativo, fermo restando la differenza di approccio ai problemi (ma questo è un altro discorso che con i sentimenti non ha nulla a che fare).
è noto che la donna è più meditativa, mentre l'uomo è più votato all'azione, è diretto e... "parte"! sarà forse per questo motivo che, spesso e volentieri, divide tutto in bianco e nero, intervallando sfumature di grigio, mentre la donna, per tua definizione, guarda ai problemi della vita quotidiana, del lavoro e degli affetti, analizzandone mille sfaccettature e una molteplicità di punti di vista fino a colorarli, a volte generando confusioni interne...
secondo me, ci si può venire incontro e cercare di comprendersi vicendevolmente, osservando l'altro e ascoltando le parti più nascoste di se stessi, ma soprattutto... accettandole!
(non sai quanto vi odi... eppure vi amo lo stesso!
)