....... Io , data la mia esperienza , dico che non ci possiamo fidare di una persona così , semplicemente perchè è un famigliare . Le persone vanno valutate attentamente e tenuto d'occhio i bambini . Se un bambino subisce violenza , non è possibile che non ce ne rendiamo conto . Molte volte il nostro stesso cervello ci impedisce di vedere , di registrare ciò che abbiamo lì, platealmente sotto gli occhi . Per cui , quando dico che non ci possiamo fidare di nessuno , è intesa come figura . Valutare nel suo insieme l'individuo e non fidarsi così , tanto perchè è una persona di famiglia . Anche chi ha abusato di me era un famigliare , era mio nonno , e i nonni sono noti per amare ancora di più profondamente , con più consapevolezza , il sangue del proprio sangue . Come vedete , così non è . E i miei genitori certo non pensavano che potesse farmi questo. Ma l'ha fatto . Io quando ho avuto i miei figli , non ho dato per scontato che i loro nonni automaticamente perchè nonni non lo avrebbero fatto , e neppure perchè io ho subito la violenza da mio nonno ho detto automaticamente : ecco , adesso me li molestano !!
Ma chiaramente , ho tenuto gli occhi aperti , senza isterismi , senza eccessi , loro hanno avuto il loro ruolo di nipoti amati e coccolati dai nonni . Non gli ho certo impedito di frequentarli !!!!
Questo significa " proteggere " i propri cuccioli , sorvegliare e non reprimere , certamente.
E questo atteggiamento va riportato su tutti , non voglio certo demonizzare la figura del nonno , logico .
Un abbraccio