Autore Topic: Piume arruffate - Gioanna  (Letto 4051 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Anfra

Re: Piume arruffate - Gioanna
« Risposta #30 il: Sabato 25 Ottobre 2008, 09:37:01 »
diciamo che, a mio parere, la frase "insegnarti ad essere figlio" sia stata mal posta e, per questo, non compresa.

chi legge la frase posta in questo modo può pensare che tra madre e figlio ci sia un rapporto di sudditanza, che si impari ad essere figli come ruolo sociale, che questo rappresenti un posto in una gerarchia. la frase, posta così, risulta effettivamente fredda e limitantante: sembra quasi che un figlio non sia prima di tutto un uomo...
tuttavia posso dedurre che Anfra non intendesse assolutamente dare questa accezione alle sue parole:
un figlio, che come dice Gioanna è un uomo in potenza, deve imparare dai propri genitori a diventare le un uomo in atto, cioè acquisire, tramite la loro guida e il loro esempio -ma non solo- quelle conoscenze ed esperienze che gli consentano di camminare sulle proprie gambe. questa strada prevede anche delle rinunce, dei rimproveri e dei piccoli dolori.
io credo sia questo che Anfra volesse dire, solo che l'ha espresso male. se è così, allora dite tutte la stessa cosa.
però Anfra, questo ti deve far capire quanto sia importante esprimersi in un certo modo, lavorare sulla lingua italiana -che non è per nulla banale- e sulle immagini, ma dimostra anche quanto sia importante leggere tanto e ascoltare per imparare.

Si esatto, è proprio quello che volevo dire, mentre Gioanna parla di un ragazzo che ormai è alle suoglie per diventare uomo, io parlo di un bambino; penso perchè spesso lo leggo negli occhi dei genitori che i no fatti al proprio figlio, fanno male, mia madre mi racconta che ogni volta che io prendo la macchina sin dal primo giorno che ho preso la patente mi ha permesso di fare 50 km da sola andata e ritorno, sin da allora sta male, perchè ha paura, ma dice da madre io non posso limitarti a crescere anche se sto male, è questo che intendevo non altro. Grazie ancora Zima :)
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza