Ho scritto questa "poesia" o pensiero...
per un amico che vuole da me qualcosa da scrivere su
un cartoncino da dare al battesimo di sua figlia...
Che ne pensate!!
Aiutatemi a renderla unica ...io intanto
la scrivo qui, accetto aiuto da tutti!!
ERA UN PENSIERO, UN IDEA, UN IMMAGINAZIONE
ADESSO CHE LEI C'E' PORTA CON SE I SOGNI
DI UN MONDO NUOVO
NEL SUO CUORE LA BONTA'
NEI SUOI OCCHI DIO CHE CON LA SUA
GRANDEZZA CI HA FATTO IL DONO PIU' BELLO
TUTTO HA UN SENSO ORA CHE LEI VIVE
CON NOI
DENTRO DI NOI
PER SEMPRE
Mi piace molto "era un pensiero, un'idea" meno immaginazione. Non come parola, ma perchè spezza quasi il fluire dal pensiero (sogno), all'idea (qualcosa da realizzare). Immaginazione è invece un qualchecosa che immagini come possa essere quindi magari dopo che è stata concepita. Mi manca il passaggio della realizzazione (concepimento). Quindi io leverei immaginazione oppure...
Era lei,
un pensiero, un'idea
E fu, lei
l'immaginazione
E' lei, il sogno
il mondo nuovo.
......... od anche
Fu un pensiero, un'idea
Lei
l'immaginazione, il sogno
il mondo nuovo
-----------------------
Nella seconda strofa il cuore con la bontà mi sembra strano come verso. Audace il pensare che un cuore di neonato possa essere già buono. Metterei l'accento sul fatto della purezza, della limpidezza come un bicchiere di vetro fragile da riempire di bontà, o forse interpreto male io, poichè Dio dà già la bontà come dote? Comunque: buonissima l'immagine degli occhi che riflettono Dio, ma le pause a mio parere vanno riviste, non finire un verso con "sua" mettendoci una pausa se poi invece per continuare la frase devi smentire la pausa stessa. Ben detto (anche se sembra scontato è una grande verità quindi come augurio ci può stare) il "dono più bello".
Mi è molto piaciuta la chiusa, e la lascerei intatta.